Barcellona, 26 giugno 2023 – Le notizie di mercato si susseguono non appena terminano i campionati, e si cerca di attendere sempre l’ufficialità da parte dei club prima di dare peso ai vari rumor. A volte però i comunicati stampa delle proprie società spiazzano tifosi e ambiente, lanciando bombe inattese e lasciando allibiti anche gli addetti ai lavori più legati a determinati club. È quando avvenuto con il Barça, che neanche una settimana fa festeggiava il titolo di campione della Liga ACB.
Lunedì pomeriggio il club blaugrana ha infatti ufficializzando l’addio di Sarunas Jasikevicius, e annunciato che il posto di capo allenatore del club catalano sarà occupato da Roger Grimau, da due anni alla guida della squadra giovanile, dove milita anche Dame Sarr.
Sebbene un ridimensionamento a livello di budget della sezione di pallacanestro della polisportiva FC Barcelona, che quest’anno ha vinto sei campionati su sei (calcio, calcio femminile, basket, pallamano, futsal e hockey su pista), era prevista, non ci si attendeva una notizia così in questo momento. L’addio annunciato di Nikola Mirotic, il cui ingaggio è considerato troppo elevato, lasciava comunque presagire altre notizie sulla stessa linea per il Barça di basket.
𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝟔𝐍𝐒
— FC Barcelona (@FCBarcelona_cat) June 24, 2023
L'any de les 6 Lligues!
🏆 @FCBarcelona
🏆 @FCBfemeni
🏆 @FCBbasket
🏆 @FCBhandbol
🏆 @FCBfutbolsala
🏆 @FCBhoquei pic.twitter.com/yE4F5FrX4W
A quanto risaputo, Sarunas Jasikevicius sarebbe stato disposto ad abbassare a un terzo il suo attuale salario (si parla di 3,5 milioni a stagione), ma non sono bastati gli intenti, né il recente titolo di campione dell’ACB. Il coach lituano, infatti, da quando atterrato sulla panchina catalana tre stagioni fa, ha vinto due campionati, due Coppe del Rey, e disputato tre final-four dell’Eurolega, dirigendo un totale di 268 partite ufficiali (204 vittorie).
Roger Grimau, un simbolo del Barça per il Barça
Roger Grimau, nato a Barcellona il 14 luglio 1978, è cresciuto nelle categorie giovanili del Joventut Badalona, debuttando in ACB nel 1996 con la maglietta verd-i-negra. Nel 1999 era andato per quattro stagioni al Lleida, contribuendo alla promozione della compagine catalana dalla Liga LEB all’ACB. Nel 2003 Roger era approdato al Barça, club nel quale era rimasto in forza per otto stagioni, diventandone il capitano. Era stato lui infatti ad alzare al cielo il titolo dell’Eurolega conquistato dai culé a Parigi nel 2010.
Dopo tre stagioni al Bilbao Basket, Roger Grimau aveva chiuso la carriera al Bàsquet Manresa nel 2014-15, coincidendo tra gli altri anche con Peppe Poeta, in Catalogna quell’anno.
Una volta appeso la canotta, Roger Grimau è sempre gravitato attorno al Barça, essendo allenatore assistente della seconda squadra tra LEB Oro e LEB Plata dal 2018 al 2021. Da due stagioni riveste la carica di head-coach della squadra Junior e del Barça Atlètic, e ha aiutato nel far crescere i giovani giocatori di uno dei vivai più ricchi di Spagna. Oltre all’azzurro Dame Sarr, pensiamo ad esempio a James Nnaji che, eletto come 31ª scelta (primo del secondo giro) dell’ultimo Draft NBA, ha deciso di restare al Barça ancora un anno. Con il “suo” allenatore in panchina, non mancheranno i minuti a disposizione.
Roger Grimau è un uomo del Barça, è amato e stimato nell’ambiente blaugrana. Restano però ovviamente tutti i dubbi connessi alla sua mancanza di esperienza. I prossimi movimenti faranno capire se Joan Laporta vuole proprio smobilitare la sezione di pallacanestro, oppure se quello che si cerca è solo un po’ di “aria fresca”. Dipenderà anche dagli assistenti che verranno affiancati allo stesso Grimau e da come sarà confezionato il roster. Al momento, a parte Nicola Mirotic, non sono stati annunciati altri addii importanti, e almeno sappiamo che Álex Abrines resterà blaugrana, perché è stato scelto come volto della pubblicità per i biglietti – già in vendita – per la prossima Eurolega.
𝐏𝐀𝐂𝐊 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐋𝐋𝐈𝐆𝐀 𝟐𝟑/𝟐𝟒
— Barça Basket (@FCBbasket) June 25, 2023
😍 Gaudeix dels 8 millors partits d’Eurolliga des de 158€
👉 https://t.co/UWnTMyoVit pic.twitter.com/pMIrzeJRyH
Laura78