Aria di addio a Reggio Emilia per Olisevicius e Reuvers, Weems sempre più vicino a Derthona mentre Brindisi rinnova Bayehe.
Dopo il saluto del PalaDozza, Weems si allontana sempre di più da Bologna, dopo 4 stagioni con le VuNere. Pare che il prossimo innesto dopo Chris Dowe possa essere proprio l’ala americana classe ’89.
Recentemente ne ha parlato anche il coach di Derthona, Marco Ramondino.
“Sicuramente siamo una squadra tra quelle che sono state negli ultimi anni tra le prime in classifica diversa, più leggera. Ma credo che la nostra struttura per il 2023-24 non debba essere fatta in relazione a quella di Milano e Bologna, perché se ci mettiamo a scimmiottarli saremmo solo una brutta copia. Noi dobbiamo mantenere la nostra identità, cercando di continuare a giocare in maniera veloce…
Ramondino ha parlato anche dei rumors di mercato riguardanti Flaccadori e Moretti: “Credo che Tortona riceva un grosso privilegio dalla presenza di un proprietario entusiasta, dalla capacità di investire e dalla sua visione chiara nella sua progettualità. […] Ci sono evidentemente giocatori offerti e giocatori che siamo noi ad andare a cercare. Noi stiamo ragionando sull’identità che vogliamo avere sui giocatori italiani e credo che i due nomi che avete fatto siano legati da contratto con le rispettive squadre. Al di là dei singoli nomi, credo Tortona sia una realtà che può garantire attenzione e futuribilità per un giocatore.”
Osvaldas Olisevicius non rientrerebbe nei piani del GM Claudio Coldebella e del neo coach Dimitris Priftis. L’ala lituana ha tutttavia un contratto per la prossima stagione, di conseguenza la situazione sarebbe delicata anche perché la risoluzione non è semplice. Stesso discorso vale per Nate Reuvers, anch’egli in uscita da Reggio ma con cui la Unahotels sembra poter definire un accordo di separazione. Il lungo USA avrebbe già ricevuto l’attenzione di alcune squadre.
In una recente intervista, Olisevicius aveva parlato così del suo futuro: “Dovremo capire che tipo di squadra sarà e chi sarà l’allenatore, ma direi proprio di sì. Ho il contratto, e poi qua sto benissimo. Reggio Emilia è ormai diventata la mia seconda casa”.
L’ottimismo dell’ala lituana potrebbe scontrarsi con la volontà del nuovo coach greco di rivoluzionare il roster. Dopo l’addio di Hopkins si avvicinano quelli di Olisevicius e Reuvers. Il primo è stato assieme a Cinciarini una colonna portante della Pallacanestro Reggiana nel corso della stagione. Proprio nell’ultima partita contro Trento, valevole per la salvezza, ha trascinato con Cinciarini la squadra alla vittoria per 94-70, con 16 punti 4 rimbalzi e 4 assist. Le sue medie per la stagione 2022-23 sono: 11,7 punti, 4,0 rimbalzi e 1,5 assist. Anche Reuvers tra alti e bassi è stato fondamentale per il raggiungimento della salvezza, con 9,6 punti 4,1 rimbalzi e 0,7 assist di media in 24,6 minuti in campo. La partita più simbolica sicuramente la vittoria su Pesaro del 30 dicembre scorso, quando il centro americano ha messo a referto 19 punti e 7 rimbalzi.
Happy Casa Brindisi annuncia l’estensione del contratto con l’atleta camerunense di formazione italiana Jordan Bayehe, valido fino al 2025.
Nato il 16/10/1999 a Yaoundè, ha disputato la scorsa stagione in Lega A con la canotta biancoazzurra mostrando carattere e maturità di partita in partita. Una crescita graduale tra l’esperienza europea in FIBA Europe Cup e la regular season LBA a 16 minuti di media a gara. Fattore determinante in difesa a partita in corso e durante i decisivi ultimi quarti di gioco.
Jordan è stato il miglior giocatore della Happy Casa Brindisi per plus/minus in campionato, con un dato complessivo di +125. La miglior prestazione stagionale l’ha registrata in occasione della vittoria a Trento: doppia doppia da 12 punti, 12 rimbalzi in 32 minuti in campo.
Statistiche e impatto sul parquet di gioco che gli sono valse una stabile convocazione da protagonista in Nazionale Camerunense per le partite di qualificazione alla FIBA World Cup 2023.
Il commento del nuovo coach Fabio Corbani: “Siamo tutti molto contenti della decisione di Jordan di rimanere con noi. La sua serietà e la sua quotidiana etica del lavoro saranno ancora, e sempre più, protagoniste delle nostre partite”.