Malaga, 11 giugno 2023 – Seconda partita corrispondente al Game 3 delle Semifinali Playoff ACB e seconda vittoria ospite. Sembra che il Barça di Sarunas Jasikevicius stia ricalcando i risultati del Real Madrid. Anche i blaugrana, infatti, hanno conquistato il primo successo in trasferta, imponendosi 79-90 al Martín Carpena di Malaga contro l’Unicaja. La serie si porta così sul 2-1 per i catalani, che mercoledì disporranno del primo match-ball sempre in Andalusia.
Il match
Vittoria dira e sofferta quella conquistata il trasferta dal Barça Basket sul parquet dell’Unicaja Málaga. La prima metà dell’incontro è stata estremamente equilibrata. Yankuba Sima e Tyler Kalinoski hanno trovato il canestro per i padroni di casa, mentre il Barça ha risposto con Nikola Mirotic e Nicolás Laprovittola. David Kravish si è reso forte nel pitturato, e i blaugrana si sono mantenuto avanti grazie alle triple di Álex Abrines e Kyle Kuric. Anche Mirotic ha segnato dalla lunga distanza per chiudere il primo quarto con vantaggio ospite. La seconda frazione è stata la migliore dell’Unicaja. La compagine di Ibon Navarro. James Nnaji ha risposto alla tripla di Nihad Djedovic, quindi Kendrick Perry e Tyson Carter hanno portato avanti gli andalusi. Ancora Kalinoski e Carter hanno permesso ai padroni di casa di andare all’intervallo sul 43-40.
Dopo il massimo vantaggio locale (+5) il Barça si è rimboccato le maniche e ha costruito la sua rimonta sistemando le cose in difesa e trovando il ferro con Tomas Satoransky, autore di 7 punti consecutivi (una schiacciata e due triple). Kuric e Nikola Kalinic hanno fermato il tentativo di rimonta di un ispirato Melvin Ejim, chiudendo il terzo quarto sul 60-66. Il Barça non si è rilassato, rispondendo con Nnaji ai punti di Perry. Una nuova tripla di Kalinic e Jan Vesely hanno fatto capire ai padroni di casa che non sarebbe stato affatto facile rientrare in partita, e dopo i canestri di Djedovic e Kravish, infatti, i blaugrana hanno dilagato con Laprovittola, Mirotic e Abrines. La tripla di Carter ha fissato il risultato finale dopo il massimo vantaggio di +14 conquistato dal Barça.
il Game 4 si disputerà martedì alle 21.00 sempre al Martín Carpena di Malaga, con il Barça avanti 2-1 nell’eliminatoria.
I protagonisti
Il Barça ha chiuso l’incontro con bel sei uomini in doppia cifra e con un 9/21 (43%) in triple che ha aiutato la squadra di Jasikevicius a conquistare la vittoria. MVP Nikola Mirotic, autore di 12 punti, 5 rimbalzi e 17 di valutazione. Da parte dell’Unicaja non sono bastati i 13 punti e 4 rimbalzi di David Kravish.
La sala stampa
Unicaja Málaga vs Barça Basket 79-90
Parziali: 17-20, 26-20; 19-26, 19-24.
Laura78