Dubai (EAU), 11 giugno 2023 – Al Dubai World Trade Centre arriva, come da pronostico, il primo passo falso dell’ItalFipic maschile agli IWBF World Cup 2023 vs l’Australia per 61-51.
Dopo il netto successo all’esordio contro i padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti, l’ItalFipic cede dunque all’Australia la quale dimostra tutto il suo enorme potenziale che potrebbe spingerla anche ai piani alti del podio senza che nessuno si stupirebbe.
All’ItalFipic comunque tanti applausi perchè tiene perfettamente testa all’Australia disputando un match eccellente per poco più di 30′ di gioco ma poi s’arrende alla fisicità ed alla qualità australiana.
Primo periodo, l’ItalFipic inizia con Dimitri Tanghe titolare e l’approccio al match è convincente, difesa aggressiva e percentuali alte dal campo con gli Azzurri che segnano 7 dei primi 8 tiri tentati. ItalFipic dunque subito avanti fino alla soglia della doppia cifra di vantaggio mentre gli australiani faticano ad entrare in partita, almeno fino al primo giro di cambi, che rimescola un pò le carte e riequilibra l’inerzia in campo ma al 10′ il risultato è 13-18 per gli Azzurri.
Secondo periodo, entrano Giaretti e Carossino, quest’ultimo subito protagonista per il nuovo +6 (15-21). La parte centrale del quarto è però di marca australiana: gli azzurri subiscono un lento parziale da 10-4 che significa 25-25 a 2’30” dalla fine del periodo; un libero a segno di Raourahi non basta ad invertire la tendenza, fino al primo vantaggio Australia (27-26). E’ un canestro di Tanghe sulla sirena a fissare il punteggio sul 29-30 per l’ItalFipic a metà match.
Terzo periodo, gli azzurri tornano in campo nella ripresa con la stessa intensità dell’inizio di match e piazzano subito uno 0-6 di parziale firmato Bedzeti e Carossino a riallargare il vantaggio sul +7 (29-36). Ma gli australiani rispondono colpo su colpo e, con un contro-parziale a metà periodo, operano il nuovo sorpasso fino a toccare il massimo vantaggio 42-38 dopo un gioco a tre di Norris. L’Italfipic prova a rimanere in partita ma sempre l’implacabile Norris va a segno ed il quarto si chiude con gli azzurri sotto 47-42.
Quarto periodo, Australia controlla il vantaggio e la partita virtualmente si chiude dopo il quinto fallo di Bedzeti, che arriva con 7 minuti ancora da giocare. Da lì in poi l’ItalFipic cede terreno anche fisicamente al punto di non tornare più a contatto, finale 61-51.
Perciò, come da pronostico, decisivo l’ultimo match del girone martedì 13 giugno contro il Brasile alle 12:00 locali (le 10:00 italiane), per stabilire la seconda piazza e il conseguente incrocio negli ottavi. Ottimismo e fiducia per questa ItalFipic che ha tutto per poter farcela.
Parziali: 13-18; 16-12; 18-12; 14-9,
Progressione: 13-18; 29-30; 47-42; 61-51.