Dubai (EAU), 9 giugno 2023 – Sorride l’ItalFipic rispettando i pronostici della vigilia con una vittoria perentoria all’IWBF World Cup 2023 strapazzando i padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti per 33-101 nel match inaugurale della manifestazione iridata.
Al Dubai World Trade Centre la partita è infatti virtualmente chiusa dopo appena il primo periodo a senso unico nel quale l’ItalFipic di coach Di Giusto, iniziando con un quintetto composto dal giovanissimo fiorentino Boganelli, da Saaid, dai lunghi Papi e Bedzeti e dal capitano Carossino, mette in campo tutta la propia qualità tecnica: troppa anche la differenza fisica con gli avversari che si ritrovano sotto di oltre 20 punti al 10′ di gioco (11-32).
Ampie rotazioni dalla panchina azzurra nel corso della partita, con i primi canestri in un Mondiale di Minella e proprio di Boganelli (che chiuderà con 4 punti a referto) da sottolineare. Alla sirena finale il dato più eloquente è che tutti e 12 gli azzurri avranno segnato almeno un canestro, con Giulio Papi miglior marcatore con 15 punti in appena 16 minuti sul parquet.
Soddisfatto il tecnico Carlo Di Giusto al termine della partita
“Partita abbordabile contro un’avversaria non all’altezza, ma lo sapevamo. Era importante approcciare bene al torneo ma anche al campo da gioco e sono soddisfatto di aver ricevuto risposte positive da tutti, anche da chi magari purtroppo non avrà ampio minutaggio nelle prossime partite”.
Tra i volti del successo azzurro c’è certamente Joel Boganelli, uno dei più giovani del Mondiale:
“Ero davvero emozionato prima dell’inizio della partita, ma poi una volta iniziato a giocare ho cercato di concentrarmi il più possibile. Abbiamo giocato bene ma ora dalla prossima dovremo fare ancora di più”.
Emirati Arabi Uniti – Italia 33-101
Parziali: 11-32; 10-23; 5-24; 7-22.
Progressione: 11-32; 21-55; 26-79; 33-101.