Madrid, 6 giugno 2023 – Se già il 2-0 al Baskonia che aveva permesso al Joventut Badalona di qualificarsi per le semifinali dei Playoff ACB sembrava incredibile, ancora più irreale appare il risultato del Game 1 disputato al WiZink Center: 83-93. I ragazzi terribili di Carles Duran ci hanno preso gusto, e Kyle Guy ha continuato a mantenere la stessa dinamica dei quarti. Con 30 punti e 8 triple ha capeggiato il trionfo catalano nella capitale. Il Joventut colloca così lo 0-1 nella prima serie di Semifinali Playoff della Liga ACB, al meglio delle cinque partite. Il Game 2 si disputerà giovedì, sempre a Madrid, mentre sabato le due squadre saranno di scena all’Olímpic di Badalona.
L’altra serie, quella che vedrà il Barça, capoclassifica al termine della regular-season, affrontare l’Unicaja Málaga campione della Copa del Rey, prenderà il via mercoledì al Palau Blaugrana di Barcellona.
Il match:
Il Real Madrid è partito meglio. I blancos, approdati in semifinale dopo aver battuto il Gran Canaria, hanno iniziato a pungere con Walter Tavares sotto canestro e Dzanan Musa da oltre l’arco. Gli uomini di Chus Mateo sembravano avere il controllo sui tempi del gioco, dominando soprattutto il rimbalzo. Dopo un primo quarto chiuso in vantaggio dai padroni di casa (22-18), il Joventut Badalona ha iniziato a crederci. I ragazzi di Carles Duran sono riusciti a ricucire lo svantaggio, che nel primo quarto aveva raggiunto il +10 per i locali, canestro dopo canestro, pungendo sia dalla lunga distanza che sotto canestro, nonostante l’imponenza di Walter Tavares. Una tripla sulla sirena di Kyle Guy ha permesso al Joventut di andare all’intervallo lungo in vantaggio (39-42).
Proprio la shooting guard statunitense è stata protagonista della seconda metà della partita, dove ha dimostrato di continuare con “la mano calda” come ai quarti contro il Baskonia. La percentuale di realizzazione dai 6.75 (15/27, 56%) a favore dei neroverdi contro l’8/32 (25%) del Real Madrid è stata una delle chiavi del successo, così come le pochissime palle perse dal Joventut, solo 4, contro le 10 del Real Madrid, segnale che la concentrazione dei giocatori ospiti è stata massima per tutta la durata dell’incontro. Addirittura Ante Tomic ha messo a segno una tripla, un evento decisamente raro, visto che il croato gioca normalmente attaccato al canestro.
In ogni caso il Real Madrid ha reso le cose difficili al Joventut fino alla fine. I blancos sono infatti riusciti a rimontare dopo il -12 del terzo quarto e ritrovare il pareggio in avvio di ultimo parziale grazie ai propri uomini chiave e all’esperienza. Il Joventut non si è fatto prendere dal panico, dimostrando maturità e riuscendo a tenere testa ai campioni dell’Eurolega in carica. Sul finale, dopo le ennesime triple di Guy, tra cui un 3+1, gli uomini di Chus Mateo si sono dovuti arrendere all’evidenza. il Game 1 è del Joventut, la serie è comunque apertissima.
I protagonisti:
Kyle Guy, con i suoi 30 punti con 8/13 in triple, è l’uomo dei Playoff per il Joventut Badalona. Con lui, da segnalare la doppia doppia di Ante Tomic (18 punti e 11 rimbalzi) e la sempre ottima prova di Andrés Feliz, autore di 16 punti. Al Real Madrid non è bastato il solito imperiale Walter Tavares, che ha messo a segno 18 punti, 14 rimbalzi, 4 stoppate e 38 di valutazione. 18 punti anche per Dzanan Musa.
La sala stampa:
Real Madrid vs Joventut Badalona 83-93
Parziali: 22-18, 17-24; 25-25, 19-26.
Laura78