Tutti gli scontri dei quarti di finale dei Playoff della Liga ACB sono finiti 2-0. Dopo la sorpresa del Joventut Badalona capace di eliminare il favoritissimo Baskonia, infatti, anche Real Madrid, Barça e Unicaja Málaga hanno chiuso le rispettive serie 2-0, ripetendo i successi già conquistati nel Game 1 a campi invertiti. I blancos hanno spazzolato il Gran Canaria con una gran seconda parte, l’Unicaja Málaga si è ripetuta in casa contro Tenerife, mentre il Barça non ha lasciato il minimo scampo a un Valencia Basket che chiude una delle stagioni più deludenti della sua storia recente.
Dreamland Gran Canaria vs Real Madrid 81-89
Parziali: 18-21, 19-18; 19-28, 25-22.
Tutto secondo copione. La sfida del Gran Canaria Arena non ha lasciato molto spazio all’immaginazione. In un ambiente comunque festante, che ha voluto salutare l’ottima stagione della squadra di Jaka Lakovic, campione dell’EuroCup, i locali hanno tenuto bene in campo fino all’intervallo. Nel corso della ripresa il Real Madrid ha fatto valere la propria supremazia tecnica e fisica, prendendo il largo a inizio dell’ultimo quarto, ed evitare di farsi raggiungere nel finale.
Dzanan Musa (22 punti) e Walter Tavares (12 punti e 12 rimbalzi) sono stati i migliori tra gli uomini di Chus Mateo, che in semifinale se la vedranno con il Joventut Badalona.
Unicaja Málaga vs Lenovo Tenerife 97-74
Parziali: 13-22, 37-14; 26-21, 21-17.
Dopo una partenza favorevole alla squadra ospite, che sembrava essere in grado di riequilibrare la serie dopo la netta sconfitta del Game 1, un impressionante parziale di 37-14 dell’Unicaja nel secondo quarto ha tagliato le gambe alla squadra di Txus Vidorreta. Gli andalusi hanno controllato la sfida anche nella seconda metà, aumentando ulteriormente il vantaggio e dilagando per la grande allegria del rumoroso pubblico di casa.
Kendrick Perry è stato nuovamente il migliore dei suoi con 16 punti, 4 assist e 20 di valutazione. Top-scorer Tyler Kalinoski, che ha messo a referto 20 punti.
Valencia Basket vs Barça Basket 64-87
Parziali: 13-26, 13-17; 19-24, 19-20.
Alla Fonteta di Valencia non c’è stata proprio partita. Gli uomini di Sarunas Jasikevicius sono scesi in campo decisamente più convinti rispetto a una squadra di casa per la quale si attende un’estate “caliente”. Il Barça, infatti, nel solo primo quarto ha segnato tanti quanto punti i taronja nell’intera metà dell’incontro. I blaugrana hanno vinto tutti i quarti di gara due, il che fa capire il differente momento fisico e soprattutto mentale nel quale sono arrivate le due compagini allo scontro.
Tomas Satoransky è stato il migliore dei suoi con 14 punti, 7 assist e 20 di valutazione. Bene anche Nikola Mirotic con 13 punti e 3/7 in triple. I catalani affronteranno in semifinale l’Unicaja Málaga, mentre Valencia chiude mestamente una stagione che ha deluso le aspettative.
Il quadro delle semifinali Playoff:
Laura78