Dopo 2 giornate tutte le serie sono ormai giunte ad un punto cruciale: Telekom Baskets Bonn e Bayern Monaco avranno il primo match point in trasferta, mentre il MHP Riesen Ludwigsburg in casa. La sfida che vede impegnati Alba Berlino e Ratiopharm Ulm è, invece, l’eccezione. Innanzitutto è l’unica che si gioca con un format particolare, che è giunta a gara 3 con tutti successi esterni, e che clamorosamente vede Ulm ad un passo dall’eliminare i campioni in carica degli ultimi 3 anni. Vediamo nel dettaglio gli ultimi risultati.
Risultati
Telekom Baskets Bonn – Niners Chemnitz 94-63 (1-0)
Ratiopharm Ulm – Alba Berlino 77-91 (1-1)
EWE Baskets Oldenburg – MHP Riesen Ludwigsburg 72-73 (0-2)
Bayern Monaco – BG Göttingen 87-85 (2-0)
Telekom Baskets Bonn – Niners Chemnitz 95-78 (2-0)
Alba Berlino – Ratiopharm Ulm 81-93 (1-2)
L’Alba Berlino è a un passo dall’eliminazione
Questa serie si dimostra in tutto e per tutto la più atipica e singolare. Oltre alla formula speciale, in cui si gioca una gara a Berlino e una Ulm, nelle tre finora disputate è saltato completamente il fattore campo, con la squadra ospite sempre vincente. Dopo il ko di apertura, gli Albatros sono andati a vincere a Ulm per 77-91. E’ stata una partita equilibrata, all’intervallo era avanti il Ratiopharm 47-39. Nella ripresa l’Alba, trascinata da Gabriele Procida, ha iniziato la rimonta e poi ha preso il comando. I padroni di casa hanno resistito fino al 69-70, prima di cedere le armi agli avversari, che sono scappati. Per Gabriele Procida è stata una serata da incorniciare con 14p (1/1 da 2, 3/3 da 3) e 1 rubata in 12′.
Ieri sera c’era nervosismo in campo e dopo 6′ l’allenatore di Ulm, Anton Gavel, ha dovuto lasciare il parquet per somma di tecnici. Il suo vice, Tyron McCoy ha apportato alcune modifiche tattiche con effetto immediato e Ulm è passata al comando, trascinata da Bruno Cabloco. Berlino è rimasta stordita e non è riuscita più a trovare il modo di rientrare nel match. Nonostante i 10 rimbalzi offensivi in più degli avversari, non è riuscita a trarne vantaggio a causa delle percentuali di realizzazione inferiori e, le 18 perse non hanno certamente aiutato. Bruno Cabloco nei suoi 22p ha sbagliato un solo tentativo ed è stato il migliore in campo. Gabriele Procida non si è ripetuto e in 6′ ha mancato 2 triple.
La prossima sfida si giocherà mercoledì prossimo a Ulm, quindi una lunga pausa, e sarà molto delicata per l’Alba, una di quelle da “dentro o fuori”.
Bonn è un rullo compressore
Dopo aver posticipato l’inizio playoff della serie per partecipare alla Final Four di BCL, ma soprattutto dopo essere tornato a casa con il trofeo, il Telekom Baskets Bonn ha trovato nuove energie da convogliare in BBL. Con un gran terzo quarto da 39-15 è riuscito a prendere un consistente distacco dai Niners (+29) per poi proseguire con un lungo garbage time. I protagonisti della partita sono stati Sebastian Herrera con 24p e TJ Shorts con 17p e 7a. La squadra di Tuomas Iisalo è ancora l’unica imbattuta tra le mura amiche.
Ieri sera in gara 2 Chemnitz ha lasciato Bonn con uno svantaggio inferiore, resistendo un tempo, prima che i padroni di casa consolidassero un vantaggio in doppia cifra, senza tuttavia andare troppo oltre. Statisticamente le due squadre erano abbastanza vicine, con l’eccezione degli assist (22-14) e delle percentuali al tiro dalla lunga distanza (42% vs 27%). Questa volta il migliore in campo è stato Javontae Hawkins con 24p, mentre TJ Shorts, ha flirtato con la doppia doppia, fermandosi a 19p e 9a.
La serie si sposterà lunedì a Chemnitz, dove il Telekom Baskets in caso di vittoria si qualificherebbe alle semifinali.
Il Bayern Monaco con fatica conquista il match point
Per il Bayern non è stato un incontro agevole come in gara 1. Göttingen nel frattempo è corso ai ripari e ha preso le misure ai bavaresi. E’ stata una partita a strappi, maggiormente in equilibrio nel primo tempo, anche se prima dell’intervallo Monaco è riuscita a guadagnarsi un vantaggio in doppia cifra. Nella ripresa, però, gli ospiti hanno provato a ricucire e l’infortunio alla caviglia di Andi Obst ha giocato a loro favore, lasciando gli avversari in stato di blackout. Trinchieri sul +3 ha dovuto riportare l’ordine e la concentrazione. La partita è proseguita a strappi, con il Bayern che avanzava e Göttingen che lo riprendeva, senza però ribaltare il punteggio. Anche nel finale Crandall ha pareggiato a -22″, ma Winston dalla lunetta ha regalato il 2-0 ai compagni.
Top scorer Geno Crandall con 28p in 32′. I migliori in campo sono stati Cassius Winston 13p e Nick Weiler-Babb 12p. Tutti i giocatori bavaresi che sono entrati in campo hanno dato il loro contributo in termini di punti e coach Trinchieri è anche riuscito a distribuirne bene il minutaggio
Le parole di coach Andrea Trinchieri nel dopogara
“Penso che l’infortunio di Andi Obst ci abbia colpito molto emotivamente. Ho sentito che la squadra è crollata come una gomma a terra in quel momento. Andi è un giocatore importante per noi e vederlo zoppicare giù dal campo ha fermato il nostro attacco. Ma la cosa più importante è che ora è 2-0. Tutto il resto non conta ora.
Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi siamo entrati troppo lentamente nel terzo quarto e tutti sono rimasti scioccati dall’infortunio di Andi, perché giochiamo già senza Lucic, Rubit e Hunter. Era troppo in quel momento. Poi siamo riusciti a portarci a più dieci a 2 minuti e 50 dalla fine. Due palle perse, due palle sporche, un fallo dopo una grande sequenza difensiva e qualche canestro dopo, l’avversario stava credendo nella vittoria.
È stata una partita a possesso unico. Ma me lo aspettavo quando hai esordienti che non hanno mai giocato in Europa. Nella prima partita sono stati forti, nella seconda non sono riusciti a trovare il ritmo e sono scivolati verso il lato oscuro. Succede ed è molto positivo che siamo ancora avanti 2-0. Sappiamo quanto sarà difficile domenica, hanno grandi tifosi e grande energia nella loro arena. Dobbiamo avere l’atteggiamento giusto lì e alzare di nuovo il livello; hanno grandi fan e grande energia nel loro palazzetto”
Il Bayern Monaco ha la possibilità di chiudere la serie già domani a Göttingen.
Ludwigsburg espugna Oldenburg e si gioca in casa il pass per le semifinali
L’ MHP Riesen vince anche la seconda gara a Oldenburg, conquistandosi l’opportunità di giocare la “bella” in casa, sospinto dai propri tifosi. Con una difesa intensa ha trovato nuovamente il modo di mandare fuori ritmo l’offensiva dell’EWE Baskets, rendendogli difficile la via del canestro. I padroni di casa sono riusciti a distribuire il punteggio su più giocatori, ma sono andati in difficoltà quando Russell ha iniziato ad avere problemi di falli. Il primo tempo è andato a favore di Ludwigsburg. Nel secondo è arrivata la reazione di Oldenburg, che ha preso momentaneamente il comando, ma la risposta avversaria non ha tardato. Gli ospiti sono tornati avanti, amministrando sempre un piccolo distacco.
MVP: Yorman Polas Bartolo, autore di una doppia doppia da 13p e 10r in 34′. La difesa del Riesen ha fatto un ottimo lavoro sul miglior attaccante della stagione, DeWayne Russell. L’ex Treviso è stato tenuto a soli 13p (5/15 al tiro) in 21′,costretto a lasciare anzitempo il campo, per raggiunto limite di falli.
Questa serie si sposterà domani pomeriggio a Ludwigsburg, dove potrebbe avere già un epilogo.