Guidonia Montecelio (RM), 14 maggio 2023 – Serata magica per l’E-Gap Stella Azzurra che, battendo in casa in modo netto per 92-76 il Caffè Mokambo Chieti nella 7ª giornata del Girone Salvezza della Serie A2 2022-23, timbra la permanenza nella categoria senza passare dai playout.
Un Girone Salvezza condotto sempre in modo perentorio per i ragazzi di coach Bechi con due sole sconfitte vs San Severo e Ravenna (quest’ultima in modo rocambolesco), e che questa sera, con l’occasione appunto di battere ancora Chieti dopo l’andata e di regalarsi la permanenza con una giornata d’anticipo, non hanno voluto lasciare nulla d’intentato memore di un inizio stagione da tregenda: ben 11 KO consecutivi (Torino, Treviglio, Piacenza, Casale Monferrato, Juvi Cremona, Trapani, Agrigento, Urania Milano e Vanoli Cremona e Cantù), prima di vincere la prima gara vs Latina e risalire, piano piano fino ad oggi.
Un risultato di spessore se si pensa che, dopo la retrocessione della scorsa stagione proprio un anno fa vs Piacenza, il cambio estivo di guida tecnica proprio con coach Luca Bechi ha portato la Stella Azzurra Roma al suo miglior risultato nella storia recente (dopo il periodo degli anni ’80) in Serie A2.
Una stagione controversa, romanzata quasi con l’arrivo di giocatori di spessore in estate come Jacopo Giachetti ma che ha realmente trovato la quadra con l’arrivo di Samme Givens ai primi di dicembre, all’alba della fine del periodo nero delle sconfitte di fila e che dato così compattezza specialmente vicino ai ferri dopo la delusione di Brandon Nazione, secondo straniero oggettivamente toppato dal club stellino.
Ma per uno straniero che non è andato bene, ecco un Duane Wilson che invece è stato quasi sempre top scorer di questa Stella Azzurra come questa sera, con 23 pesantissimi punti. Senza dimenticare però i Roberto Rullo, un pò a strappi, Capitan Lazar Nikolic e Luca Campani, arrivato in corsa ai primi di marzo dopo il fallimento di Ferrara ma del quale si son perse le tracce.
Di contro i puledri di razza che scalpitano con gli U19M ancora campioni d’Italia cinque giorni fa, ragazzi che promettono bene come Emmanuel Innocenti e Fabrizio Pugliatti.
Tutto è bene quel che finisce bene e l’ultimo…Chiuda la porta!
E-Gap Stella Azzurra Roma – Caffè Mokambo Chieti 92-76
Parziali: 24-18; 23-19; 26-20; 19-19.
Progressione: 24-18; 47-37; 73-57; 92-76.