Procedura di ripresa del gioco;
Condotta in panchina
New York, 3 maggio 2023 – Come precedentemente raccomandato dal Competition Committee della WNBA e approvato dal Board of Governors della lega per la stagione 2023, la WNBA implementerà per la prima volta una Coach’s Challenge.
La lega metterà in vigore anche regole modificate per le revisioni delle chiamate fuori campo, i falli di transizione, le procedure di ripresa del gioco e la condotta in panchina.
“The Coach’s Challenge fornirà agli allenatori l’opportunità di sfidare un evento che ritengono sia stato chiamato erroneamente e introduce un elemento strategico nel gioco WNBA“, ha affermato Bethany Donaphin, Head of League Operations della WNBA.
“Esamineremo la regola in via sperimentale e monitoreremo i dati relativi al suo utilizzo per tutta la stagione”.
COACH CHALLENG:
Caratteristiche principali del Coach Challenge:
La regola del Coach Challenge consentirà a una squadra una sfida per partita (compresi i tempi supplementari), indipendentemente dal fatto che la sfida abbia successo.
Una squadra può utilizzare la sua sfida per attivare una revisione istantanea del replay di tre eventi specifici: un fallo chiamato sulla propria squadra, una violazione chiamata fuori campo o una violazione chiamata goaltending o interferenza del canestro.
Il replay per una violazione del goaltending o dell’interferenza del canestro verrà attivato solo dagli arbitri in campo durante gli ultimi due minuti del quarto periodo o gli ultimi due minuti di qualsiasi replay del periodo supplementare.
Un Coach Challenge è ora l’unico meccanismo per attivare una revisione del replay di una violazione fuori campo in qualsiasi momento della partita. (Secondo la regola precedente, gli arbitri potevano attivare revisioni per revisioni fuori campo negli ultimi due minuti del quarto quarto e negli ultimi due minuti di qualsiasi periodo di tempo supplementare).
Per iniziare una sfida, una squadra deve chiamare immediatamente un timeout completo legale e l’allenatore capo fornirà il segnale visivo per una sfida facendo roteare un dito indice verso gli arbitri e indicando verbalmente la chiamata che è stata contestata.
Se una squadra tenta di sfidare un evento senza timeout rimanenti, alla squadra viene addebitato un timeout eccessivo, per il quale la penalità è un fallo tecnico, e non avrà luogo alcuna sfida.
Se una squadra chiama un timeout per sfidare un evento che potrebbe non essere rivisto, al team verrà addebitato un timeout ma manterrà la sua Challenge. Come con altre revisioni di replay, al fine di ribaltare l’evento come chiamato in sala, devono esserci prove visive chiare e conclusive che la chiamata non era corretta.
Ogni evento contestabile avrà una serie unica di questioni esaminabili da prendere in considerazione. Un esempio è che durante una revisione per un fallo fischiato, gli arbitri possono pronunciarsi sulla questione della prosecuzione.
Transition Take Foul
A partire dal 2023 verrà inflitta una penalità maggiore quando un difensore commette un “transition take foul”.
“Le regole modificate per quanto riguarda i falli in transizione porteranno a un migliore flusso di gioco e maggiori opportunità di segnare contropiede, consentendo comunque di prendere falli strategici negli ultimi due minuti del quarto quarto e negli ultimi due minuti di tutti i tempi supplementari”, ha detto Donaphin.
Elementi chiave riguardanti la “transition take foul”:
Alla squadra in attacco verrà assegnato un tiro libero, che può essere effettuato da qualsiasi giocatore in campo nel momento in cui viene commesso il fallo.
La squadra in attacco manterrà il possesso della palla e al difensore che commette il fallo verrà inflitto un fallo personale comune.
Il fattore principale per determinare se un fallo costituisce un “fallo preso” è se il difensore ha effettuato un gioco legittimo con la palla. Altri fattori rilevanti includono se (i) il difensore rinuncia al gioco (cioè un difensore avvolge o afferra un avversario in un modo diverso dal basket), o (ii) il difensore è fuori posizione e incapace di fare un gioco legale sulla palla o attaccante.
Procedure di Ripresa del Gioco
Le regole di ripresa del gioco sono state modificate in modo tale che, se applicabile in relazione a una Coach Challenge, o qualsiasi chiamata trattata come un fischio involontario (ad es. del gioco), il possesso sarà assegnato alla squadra che avrebbe acquisito il possesso in modo chiaro e definitivo al momento del fischio. Se questo standard non viene soddisfatto, il gioco riprenderà tramite un salto a due.
Due fattori sono rilevanti per determinare se una squadra avrebbe guadagnato in modo chiaro e definitivo il possesso della palla al momento del fischio:
La vicinanza del/i giocatore/i avversario/i alla palla (o la sua mancanza); E
L’effettivo risultato del gioco nelle conseguenze naturali e immediate del fischio (ad esempio, un giocatore si è assicurato la palla).
Condotta in panchina
Sono in vigore nuove regole per la stagione WNBA 2023 per ridurre interruzioni e distrazioni durante il gioco dal vivo. In particolare, i giocatori non in partita non possono rimanere in piedi o lontano dalla panchina della propria squadra durante il gioco per un periodo prolungato e, insieme agli allenatori, è vietato tentare di distrarre gli avversari in modo antisportivo.
Le violazioni sono soggette a sanzioni (ad esempio, fallo tecnico, ritardo del gioco).