Arriva la salvezza per la Gevi Napoli, con una vittoria per 82-88 sul campo della Tezenis Verona. Stati d’animo differenti all’AGSM Forum, con i padroni di casa che salutano la massima serie e gli ospiti che festeggiano una salvezza insperata.
La sconfitta in casa di Trieste della domenica precedente aveva già condannato matematicamente i gialloblù, che comunque disputano una prova orgogliosa senza regalare nulla e cedendo solo nel finale.
Partita che sembrava prendere rapidamente la via di Napoli, che allunga appena esce Anderson e chiude il primo quarto 16-25. Young fa anche 21-32, non è la parola fine perché si vede un bel Langevine a suonare la carica: all’intervallo parità a 47-47.
Nel secondo tempo è protagonista soprattutto la tensione da parte ospite. Tanti errori per Napoli, Verona ne approfitta e allunga sul 63-60 di fine terzo quarto. Bortolani segna anche il 68-61, prima che un Williams croce e delizia e Stewart suonino la carica. 0-8 per firmare il sorpasso, la partita si indirizza qui con Napoli che costruisce un prezioso capitale e si aggrappa al talento dei due americani. Il 75-76 di Anderson è l’ultima speranza, ancora Stewart a condurre in porto la contesa.
Verona, al ritorno dopo 20 anni, saluta così di nuovo la massima serie dopo una sola stagione. Una retrocessione che giunge dopo un girone di ritorno da sole 3 vittorie, con società e squadra apparse come un vaso di coccio contro i vasi di ferro della massima serie. Tante le sconfitte brucianti nel finale, a lasciare scorie fisiche e mentali su una squadra arrivata spenta alla meta. L’infortunio di Smith contro Sassari ha messo probabilmente la parola fine alle speranze di una stagione sfortunata.
Girone di ritorno dove invece Napoli si è resa protagonista di una grande rimonta. Proprio quando sembravano condannati senza appello dal calendario i partenopei si sono resi protagonisti di un rush finale con la ciliegina del trionfo in casa Virtus.
Ad accompagnare così Verona in A2 sarà Trieste, altra sfortunata protagonista del finale di stagione. Troppo grosso da assorbire il colpo della perdita di Davis per i giuliani, che hanno trovato solo la vittoria d’orgoglio contro i gialloblù nelle ultime 5 partite.
TEZENIS VERONA – GEVI NAPOLI BASKET 82-88 (16-25;31-22;16-13;19-28)
MVP: sempre in campo e sempre presente Elijah Stewart, che guida i suoi fuori dal momento difficile e decide la partita quando conta.