Trento, 30 Aprile 2023 – Continua l’ottimo momento di forma la Dolomiti Energia Trentino, che alla BLM Group Arena di Trento riesce a sconfiggere anche quella che sembra l’imbattibile Reyer Venezia. I padroni di casa hanno fermato così il filotto di ben sette successi da parte dei lagunari in LBA UnipolSai, oltre ad aver vinto uno scontro cruciale per la classifica.
Ora Trento è sicura di ottenere almeno il 6° posto in classifica in vista dell’ultima giornata. Se i ragazzi di coach Molin dovessero vincere a Reggio Emilia e Venezia dovesse perdere con Treviso, l’Aquila sarebbe addirittura al 5° posto.
L’inizio di partita ha visto molti errori per entrambe le compagini, come testimoniato dal mero punteggio di 12-22. A farne le spese ovviamente è l’Aquila, che si è trovata sotto di 10 punti dopo solo un quarto. Nel secondo periodo l’Aquila ha alzato la propria intensità difensiva, concedendo molto meno a Venezia ed alzando il proprio rendimento in attacco.
Trento ha segnato ben 29 punti nel solo secondo periodo, mentre il secondo tempo è stato all’insegna dell’equilibrio. Le due parti hanno giocato punto a punto per tutti i secondi 20′, arrivando in completa parità agli ultimi 13″ di partita. Una difesa pessima sulla rimessa ha permesso a Riccardo Moraschini (14 punti) di andare indisturbato a pareggiare sul 84-84. In un zoppicante ultimo possesso offensivo, Matteo Spagnolo riesce a guadagnare un fallo da Jordan Parks: l’ex Real Madrid ha segnato entrambe le conclusioni a cronometro fermo. Jayson Granger sbaglia l’ultima conclusione con 1.9″ sul cronometro, regalando così il ritorno ai playoff all’Aquila.
La partita è stata praticamente speculare da parte delle due squadre. Entrambe hanno fatto affidamento agli assist, sforando i 20 di squadra. Darion Atkins torna a giocare finalmente sui livelli che gli competono: preciso e attento sia in attacco che in difesa, con la solita eleganza che lo caratterizza. Il centro di Trento riesce a mettere 16 punti, 7 rimbalzi e ben 5 assist: questi numeri gli valgono il 20 di valutazione. Matteo Spagnolo chiude con 14 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. Per la Reyer Venezia non bastano i 18 punti di Jordan Parks, il migliore dei suoi nonostante il brutto errore sul finale. Il fallo commesso su Spagnolo era chiaramente evitabile.
Dolomiti Energia Trentino vs Reyer Venezia 86-84
Parziali: 12-22; 29-18; 20-22; 25-22.
Progressione: 12-22; 41-40; 61-62; 86-84.
La Conferenza Stampa
Emanuele Molin, Dolomiti Energia Trentino
Nel giro di 24 ore abbiamo guadagnato la qualificazione ai playoff e la certezza di essere sesti in classifica: questo ci dà grande soddisfazione, anche perché è un risultato che arriva al termine di una partita combattutissima. Sapevamo che sarebbe stato un match complesso che ci avrebbe messo alla prova sotto tanti punti di vista, la Reyer è una squadra molto esperta e tecnica che stasera è stata capace di colpirci anche nei momenti giusti. In quei momenti però abbiamo avuto la virtù di non lasciarci andare, anzi di tenere alto il focus in attacco e in difesa: non siamo stati perfetti, ma abbiamo mostrato voglia di vincere. Ripartiamo da questa serata e dall’atteggiamento che abbiamo avuto in campo.
Neven Spahija, Reyer Venezia
Congratulazioni a Trento che ha meritato la vittoria. Hanno vinto di due punti, ma sono stati la squadra migliore oggi: hanno voluto il successo più di noi. Non mi sono piaciute tante cose di noi, avvicinandoci ai playoff dobbiamo scendere in campo con molta più fisicità. E soprattutto dobbiamo giocare bene in difesa, quando segni 84 punti non puoi lamentarti del tuo attacco. Ora torniamo a casa a lavorare duramente.