Casale Monferrato (AL), 30 aprile 2023 – Siamo alla penultima, coi giochi per la postseason che riguardano solo gli accoppiamenti per la lotta al titolo massimo nazionale. La corsa della EA7 Milano prende continuità e, complice la sconfitta bolognese nella marca trevigiana, piazza il sorpasso nella classifica LBA, ritornando in prima posizione, per differenza punti segnati negli scontri diretti con la Virtus. Ciò che ha permesso questo è stata la perentoria vittoria, ancora in rimonta, su una concreta contendente al titolo, ovvero la Bertram Yachts Derthona.
Baron, Melli e Napier si confermano sempre più leader dei biancorossi. Tra difesa e punti realizzati, i tre cavalieri di Ettore Messina piazzano i parziali importanti tra inizio ripresa, dove si compie la rimonta, e l’ultima frazione di gioco, dove si piazza il break decisivo.
Il Match
Torna Davies e c’è riposo per Hines, oltre all’assenza dell’ultim’ora di Hall. L’avvio è firmato Macura, suoi i primi 10 punti dei padroni di casa, risponde Melli con 2 triple e l’EA7 prende il comando delle operazioni, anche con un paio di giocate di Shields. Un parziale di 9-0 in avvio di secondo periodo, soprattutto grazie alle triple, riporta davanti la Bertram, anche se la partita resta sempre equilibrata e con uno scarto ridotto. Anche se i bianconeri vanno un paio di volte a +6, costringendo al timeout Messina, per le giocate di Christon e Radosevic.
L’Olimpia rientra con un’altra faccia difensiva e tiene per quasi cinque minuti a secco i padroni di casa, trovando con Napier e Baron le giocate per riportarsi avanti (48-50 al 25’). L’equilibrio, comunque, non si sblocca e la gara si decide nel quarto ed ultimo periodo, quando l’EA7 inizia ancora forte difensivamente, per allungare al massimo vantaggio (59-66 al 34’), con i canestri da sotto di Davies e Biligha. La tripla del solito Baron vale anche il +9, Tortona ci crede con le giocate di Daum e Severini, ma la stoppata di Napier su Christon è la giocata del match.
Bertram Yachts Derthona Basket – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 75-77
(Tabellini all’interno)
Col sorpasso sulla Virtus, l’EA7 Milano può confermare questo trend l’ultima giornata di Regular Season LBA. Ospite domenica prossima, al MediolanumForum, la Dinamo Sassari di Piero Bucchi, alla ricerca essa stessa di un piazzamento favorevole nei playoff. La possibilità di aggancio al terzo posto proprio sui padroni odierni di casa è concreta, ma ora l’Olimpia sembra in missione. Missione con una sola conclusione: la finale scudetto e possibilmente lo stesso.
HIGHLIGHTS
SALA STAMPA
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10
Photo & Content, Derthona Basket FB page e Olimpia Milano YouTube Channel