La 7DAYS EuroCup con il suo nuovo formato “a vita o morte” non dà tregua. Una settimana dopo l’euforia per i quarti di finale, si sono già disputate le semifinali, sempre a partita unica. Il Türk Telekom Ankara ha espugnato Riga, dove gioca il Prometey Slobozhanske al termine di un’agonica ed emozionante partita, nella quale i turchi hanno rimontato dal -11 del primo quarto per portarsi avanti nel secondo, subire una rimonta degli ucraini nel finale, per poi trionfare sul filo di lana. Emozioni a non finire anche nel derby della Liga ACB tra Gran Canaria e Joventut Badalona, con i padroni di casa capaci di staccare il biglietto per la finale all’ultimo sospiro.
Prometey vs Türk Telekom Ankara 74-76
Parziali: 25-16, 13-25; 18-20, 18-15.
Progressione: 25-16, 38-41; 56-61, 74-76
Partita emozionante, degna di una semifinale, all’Arena Riga, dove gli esiliati ucraini del Prometey giocano da inizio stagione. La compagine allenata da Ronen Ginzburg, che aveva terminato la regular-season prima nel Gruppo A, si è trovata di fronte il Türk Telekom di Erdem Can, secondo del Gruppo B e primo nel campionato turco.
Il Prometey è partito forte, aggredendo l’incontro e trovando già nel corso del primo quarto un vantaggio oltre la doppia cifra, grazie soprattutto a Gian Clavell (19 punti) e Ondrej Balvin (14 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 20 di valutazione). Il Türk Telekom non si è perso d’animo, e ha ricucito lo svantaggio grazie a Axel Bouteille (MVP con 16 punti, 8 rimbalzi e 22 di valutazione), Jerian Grant (19 punti) e Tyrique Jones (11 punti, 14 rimbalzi e 21 di valutazione).
Finisce così la favola del Prometey; i turchi, che in generale hanno giocato più ordinati e con percentuali più alte al tiro, raggiungono la finale in programma la prossima settimana.
Gran Canaria vs Joventut Badalona 89-86
Parziali: 18-15, 24-28; 23-13, 24-30.
Progressione: 18-15, 42-43; 65-56, 89-86.
Sfida apertissima tra due squadre che si conoscono alla perfezione, disputando lo stesso campionato. In un Gran Canaria Arena gremito, con gli isolani tornati ad assiepare gli spalti del palazzetto come negli anni migliori della storia recente del club, e dove non sono mancate le magliette neroverdi dei tifosi del Joventut giunti dalla Catalogna.
La prima metà è stata equilibratissima, con un bel botta e risposta da entrambe le parti. Il Gran Canaria ha vinto la partita nel corso del terzo quarto, terminato con un parziale di 23-13. Gli uomini di Carles Duran hanno dato fondo a tutte le residue energie per cerare di rimontare, e dopo i “miracoli” di Andrés Feliz e Joel Parra, Kyle Guy ha avuto tra le mani il pallone della possibile tripla del pareggio, ma il suo tiro è rimbalzato sul ferro, scatenando la gioia di Jaka Lakovic e dei suoi ragazzi, che torneranno a disputare una finale europea otto anni dopo.
Nicolás Brussino è stato il migliore del Gran Canaria, con 14 punti, 5 assist, 5 rimbalzi e 20 di valutazione. 17 punti per Andrew Albicy. MVP per i catalani Andrés Feliz, autore di 21 punti, 6 assist e 4 rimbalzi.
La finale Gran Canaria-Türk Telekom è in programma mercoledì prossimo, 3 maggio, alle 21.00 (20.00 ora locale) al Gran Canaria Arena. Chi vince giocherà la prossima edizione della Turkish Airlines Euroleague.
Laura78