Masnago (VA), 19 aprile 2023 – Una gara piena di pathos come si poteva immaginare viste le recenti vicende in casa Openjobmetis Varese questo match del 12° turno del girone di ritorno della LBA 2022-23.
Alla fine la spuntano i padroni di casa che griffano il 93-86 finale grazie ad un terzo periodo da elettroshock con 30-12 di parziale in favore di Varese che indirizza un match condotto e ben giocato per larghi tratti anche dalla Happy Casa Brindisi.
Infatti sono ben sei le triple consecutive dei biancorossi che, al rientro dagli spogliatoi, ribaltano l’andamento della partita e frenano la rincorsa Playoff della squadra di coach Vitucci che dovrà continuare a lottare nelle ultime tre partite di regular season per guadagnare un posto tre le prime otto squadre d’Italia.
Primo periodo, viste le assenze di Doron Lamb e Joonas Riismaa (in campo solo per pochi secondi), in starting five viene impiegato Ky Bowman al fianco di Bruno Mascolo e Reed per un quintetto subito molto piccolo. Il play americano entra in partita fin dalla palla a due con 5 punti di fila per il primo break di 11-0 Happy Casa Brindisi nei primi quattro minuti di gioco. Jaron Johnson è l’anima della Openjobmetis Varese nel primo quarto (11 punti), MVP finale del match ma è Mascolo a far valere la propria stazza in attacco rispetto al pari ruolo Ross realizzando quattro canestri consecutivi (20-27 al 10’).
Secondo periodo, in campo c’è ora D’Angelo Harrison che porta Brindisi al vantaggio in doppia cifra (29-41), Varese prova a rientrare in partita con energia e intensità. Perkins commette il terzo fallo personale al 15’ costringendo coach Vitucci a richiamarlo in panchina dopo un buon impatto offensivo da 10 punti con 5/5 da due, stessa sorte per Ross alcuni minuti dopo in casa biancorossa. Mascolo e Johnson danno vita a un finale di primo tempo ancora da protagonisti sul 45-51.
Terzo periodo, al rientro in campo inizia lo show dei padroni di casa che alzano le percentuali al tiro da tre punti con Tomas Woldetensae che infila tre triple una dopo l’altra firmando un super break di 20-0 con cui Varese ribalta l’inerzia e la guida del match (68-57 al 27’). Cinque minuti da elettroshock per la Happy Casa Brindisi che subisce un parziale di 30-12 nel terzo quarto (75-63).
Quarto periodo, è sempre D’Angelo Harrison che prova a scuotere i suoi con otto punti a inizio ultimo quarto riportando Brindisi a un solo possesso di distanza al 35’ (81-78). Ross e Burnell finiscono anzitempo la loro partita per limite di falli raggiunto e Varese capitalizza i viaggi in lunetta per allungare nuovamente il gap di vantaggio sul +9 a tre minuti dalla fine. I biancoazzurri ci provano fino alla fine ricucendo fino al -5 al 40’ ma è troppo tardi per la rimonta, termina 93-86 un match spettacolare.
Sala Stampa
Frank Vitucci
“Abbiamo disputato una buona partita finché l’abbiamo ben interpretata, sapevamo sarebbe stato difficile anche per il loro modo di giocare e nel terzo quarto sono stati premiati da una serie di canestri da tre punti che hanno strappato l’andamento della gara. A quel punto bisognava tenere in attacco, invece non abbiamo risposto adeguatamente. Nel finale ci sono state anche buone opportunità per riprenderli ma abbiamo sbagliato qualche tiro aperto. Complimenti a loro, noi dobbiamo pensare velocemente alla prossima partita“.
Matt Brase
Openjobmetis Varese – Happy Casa Brindisi 93-86
Parziali: 20-27; 25-24; 30-12; 18-23.
Progressione: 20-27; 45-51; 75-63; 93-86.