Scafati (SA), 11 aprile 2023 – Si dice spesso che il veleno sia nella coda e così, nella 10ª giornata del girone di ritorno della LBA 2022-23 l’ultimo match utile a chiudere questo turno giocatosi a cavallo tra il sabato santo ed appunto oggi tra la Givova Scafati ed Happy Casa Brindisi termina all’ultimo respiro con i gialloblu di casa che portano a casa un 85-84 prezioso quanto il platino ma con qualche polemica.
La prima è evidente perchè l’Happy Casa Brindisi vede il canestro della vittoria, segnato a 2″ dalla fine da un redivivo Ky Bowman, annullato dall’arbitro Bobo Begnis che sanziona invece l’azione del play brindisino come sfondo su Julyan Stone, lasciando coach Frank Vitucci con un’espressione sul viso tra lo stupefatto e lo sbigottito!
La seconda è un pò di storie tese tra l’ex Doron Lamb ed un meglio identificato tifoso della Givova Scafati a match concluso, nel momento in cui la squadra pugliese stava ricomponendosi a centro campo per lasciare il parquet del PalaMangano con l’individuo che entrava sul legno e si rivolgeva nei confronti del nativo del Queen’s entrando nel terreno di gioco generandone una reazione stizzita, per fortuna sedata quasi subito ma che di sicuro non porterà bene al club campano in sede disciplinare, senza contare, secondo coach Vitucci a fine gara, la troppa gente non autorizzata negli spogliatoi…
Eppure una vittoria che avrebbe dovuto generare gioia ai tifosi di casa, pesantissima per le sorti di questa LBA 2022-23 per la Givova Scafati di coach Pino Sacripanti, da questa sera a 18 p.ti raggiungendo Napoli e Reggio Emilia entrambe vincenti il sabato santo scorso e che lascia sola Verona ultima, a quota 16.
Un brutto epilogo invece per l’Happy Cas Brindisi che di sicuro si morde le mani per essere stata avanti anche sul +15 (38-53 al 21′ di gioco), incapace di congelare la veemenza della Givova Scafati con la quale ha reagito dopo aver visto l’inferno negli occhi.
Era partita a tutto gas Scafati grazie ad un parziale iniziale di 10-2 nei primi tre minuti di gioco. La Happy Casa Brindisi recuperava il gap con i primi punti dal campo dell’ex di giornata, Doron Lamb, che poi riceveva un fallo tecnico per proteste dopo otto minuti dalla palla a due in un clima già infuocato al PalaMangano (23-23 al 10’).
Nel secondo periodo Brindisi accellerava, primo vantaggio del match grazie ai 7 punti di fila di Marcquise Reed cui risponde Nick Pinkins, trascinatore di una Givova in difficoltà a inizio secondo quarto dove il solo Trevor Thompson riusciva a tenere la barca a galla. L’ingresso in campo poi sia di D’Angelo Harrison che di Ky Bowman innestava il turbo nell’attacco brindisino raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul finale di quarto 38-50.
Terzo periodo ed ecco la già citata tripla di Nick Perkins che dava il +15 all’Happy Casa ma subito vanificato da Reed che commetteva quarto fallo con il tecnico per proteste che gli costava il rientro in panchina al minuto 22’. Ne approfittava la Givova Scafati dimezzando il gap fino al -7 ma la risposta della squadra di coach Vitucci arrivava puntuale con Harrison in prima linea a prendersi importanti responsabilità in attacco per il nuovo allungo sul 53-67. Le triple di Riccardo Rossato e David Logan rimettevano i padroni di casa in partita con un break di 9-1 a fine quarto tornando a due possessi di distanza sul 62-68.
Quarto periodo e, al rientro in campo di Reed, era sempre lui a riportare Brindisi a segnare dal campo dopo un lungo periodo di inattività ma Scafati trovava ancora in Rossato il protagonista della rimonta autore di tre triple consecutive. I liberi di Logan riportavano Scafati avanti nel punteggio a cinque minuti dal termine (76-75) dando vita a un finale convulso. Logan sbagliava il tiro +3 al ferro e Bowman si lanciava così in transizione con il pallone della vittoria ma la terna arbitrale decideva per un fallo in attacco al play americano che condannava la Happy Casa alla sconfitta.
Secondo stop di fila dunque per i biancoazzurri dopo Derthona, uno stop un pò amaro perchè la blocca a quota 26 p.ti quando avrebbe potuto agganciare Varese a quota 28 in ottica playoffs mentre subisce invece il ritorno di Trento e Venezia, a loro volta vincenti.
Inoltre è il secondo KO su due gare vs Scafati in campionato, all’andata al PalaPentassuglia vinsero i campani 71-75, sarebbe un amaro magari, tra cinque turni, essere relegati in una posizione scomoda per i Playoffs avendo perso due gare su due contro una squadra di buonissimo livello ma non certo superiore a questa Brindisi.
Scafati invece festeggia dopo la beffa di Reggio Emilia ma ci sarà ancora da soffrire. Certo, con un Riccardo Rossato da 4/5 dalla lunga, 13 p.ti ed MVP del match il futuro appare più roseo…
Sala Stampa
Frank Vitucci
Pino Sacripanti
Givova Scafati – Happy Casa Brindisi 86-85
Parziali: 23-23; 15-27; 24-18; 23-16.
Progressione: 23-23; 38-50; 62-68; 86-85.