La Bundesliga raddoppia gli impegni nel periodo pasquale, programmando vari anticipi e recuperi infrasettimanali. Mancano 7 giornate alla fine della regular season e i primi verdetti sono già arrivati. Dopo Alba Berlino e Telekom Baskets Bonn, anche il Bayern Monaco conquista in anticipo l’accesso ai playoff, mentre per i restanti posti c’è una lotta serrata, con le sfidanti a distanza molto ravvicinata. In fondo alla classifica, invece, Bayreuth, chiude la striscia positiva, perdendo 2 occasioni per tirarsi fuori dalla zona retrocessione, dolorosa la sconfitta a Braunschweig (terzultima) che dà la prima mazzata alle speranze di salvezza.
Risultati
Hakro Merlins Crailsheim – Medi Bayreuth 78-73 (recupero 22ª giornata)
Alba Berlino – Würzburg Baskets 76-47 (anticipo 34ª giornata)
Ratiopharm Ulm – Bayern Monaco 59-77 (recupero 18ª giornata)
Basketball Löwen Braunschweig – Medi Bayreuth 101-89
Alba Berlino – BG Göttingen 91-78
Würzburg Baskets – Bayern Monaco 49-67
Classifica
Bayreuth e le occasioni perse
Non c’è ancora la matematica certezza, ma la salvezza dopo questa settimana sembra sempre più lontana per Bayreuth. Per Braunschweig, quella di sabato è stata una doppia vittoria, perché oltre a punti preziosi, si è assicurato anche il favore dello scontro diretto. Bayreuth per lasciare indietro i rivali, che sono al terzultimo posto, deve vincere almeno 4 delle prossime 7 gare, ma deve ancora vedersela contro Berlino e Bonn.
Nel recupero del 22° turno, con un ultimo quarto da 28-12 i Merlins gelano le speranze del Medi Bayreuth, che non trova ancora il successo in trasferta. Nel quarto finale gli ospiti sporcano le medie al tiro, che precipita ad un insufficiente 39%. Brandon Childress finisce comunque con un bottino importante di 26p, 3a e 7 falli subiti in 31′. Sasha Grant contribuisce con 3p (1/2) e 1a in 6′.
Con una posta in palio di valore, il Löwen parte determinato sin dalla palla a due. Per il primo tempo Bayreuth rimane a breve distanza, ma nel secondo tempo i padroni di casa danno la prima spallata importante e nel quarto conclusivo si assicurano il risultato. Nonostante le percentuali migliori, rispetto alla gara di Crailsheim, il Medi subisce molto la padronanza dell’area del Braunschweig, pagando in termini di punti e rimbalzi. Brandon Childress chiude a 23p in 32′, affiancato da Ahmed Hill con i suoi 21p in 38′. Sasha Grant realizza ancora 3p (1/3) in 11′ con 1 persa.
Berlino si riprende il primo posto e guadagna il fattore campo ai play-off
Approfittando dell’anticipo di inizio settimana, l’Alba Berlino sfila nuovamente la vetta della classifica ai rivali del Telekom Baskets Bonn e si assicura il fattore campo nel primo turno dei playoff.
Nonostante il tour de force, nell’anticipo del 34°turno, Berlino riesce ad imporre il suo gioco e la sua intensità fin dal primo quarto. Non c’è nulla da fare per Würzburg che non trova buoni tiri e subisce la fisicità e l’esperienza in area di giocatori come Sikma, Lammers e Koumadje, perdendo sempre più terreno fino a raggiungere un divario incolmabile. I protagonisti del match sono Yovel Zoosman con 17p e 6r in 22′ e Christ Koumadje con 15p e 8r in 22′. Israel Gonzalez ha la possibilità di far riposare Maodo Lo, mentre Gabriele Procida non è a roster.
Dopo la vittoria contro Würzburg, l’Alba vola in Grecia, dove sottomette anche il Panathinaikos, prima di rientrare alla Mercedes Benz Arena per affrontare il BG Göttingen.
I berlinesi spendono maggior tempo ed energia per scrollarsi Göttingen, che dopo l’intervallo riesce anche a portarsi in vantaggio. Sikma e Zoosman scuotono la squadra, che inizia il primo allungo decisivo. Gli Albatros proseguono, mantenendo il ritmo e amministrando il risultato. La squadra di Gonzalez trova nuovi mattatori in Johannes Thiemann e Jonas Mattiseck, 14p ciascuno. Tutti i giocatori a roster scendono sul parquet e tutti contribuiscono alla causa in termini di punti. Nei 12 c’è anche Gabriele Procida, che colleziona 7p (2/5 al tiro e 2/2 ai liberi), 1a e 1 recupero in 11′.
Monaco raggiunge i play-off
Conseguendo 2 successi esterni in settimana, il Bayern Monaco si garantisce la partecipazione ai play-off con 7 giornate di anticipo.
Nonostante il ritmo incalzante degli impegni, nel recupero della 18^giornata, con un buon secondo tempo, Monaco espugna l’Arena di Ulm. Dopo un inizio equilibrato, a cavallo tra primo e secondo quarto la squadra di Trinchieri trova il primo vantaggio in doppia cifra. I padroni di casa non si fanno scoraggiare e, poco dopo l’intervallo si riportano a -4, trascinati da Yago dos Santos che infila 2 triple consecutive. La reazione dei bavaresi non tarda, e in breve il punteggio rientra nei limiti di assoluta tranquillità.
Isaac Bonga è un fattore dominante in un match, dove il Bayern vince a mani basse il confronto in area, pescando diversi punti da seconde chances. Il lungo biancorosso realizza una doppia doppia da 18p e 14r.
Le parole di Andrea Trinchieri nel post-gara.
“La prima parola che mi viene in mente sulla prestazione della mia squadra: solida. Abbiamo mostrato una prestazione solida sia in fase offensiva che difensiva e abbiamo controllato la partita dall’inizio. Se la partita viene vinta fuori casa, nonostante le desolanti percentuali dalla lunga distanza, basta, abbiamo fatto cose migliori in altre settori del campo. Abbiamo tirato in area, e abbiamo fatto anche un buon lavoro con i rimbalzi. Dobbiamo però stare più attenti, oggi abbiamo perso troppi palloni. Penso che alla fine abbiamo meritato di vincere perché abbiamo mostrato una buona prestazione difensiva, soprattutto nel duello contro le guardie di Ulm. In attacco siamo riusciti a far correre la palla a nostro piacimento” .
E’ stata una mattanza pasquale per il Würzburg Baskets, che deve affrontare in una settimana i due principali Top Club, ma non riesce a raggiungere quota 50p con nessuno. Nonostante la sconfitta europea a Madrid, il Bayern trova un’altra solida partita. Dopo un primo tempo deludente da 21p, i padroni di casa si approcciano al secondo con maggior aggressività, riuscendo a contenere a soli 7p in 10′ i vincitori della Coppa di Germania. Non riescono a ripetersi anche nel quarto conclusivo, dove i bavaresi ritrovano ritmo e canestri.
Ancora problemi per il Bayern dalla lunga distanza (4/22), che in area, però, non si lascia sopraffare. Protagonista Zylan Cheatham con la sua doppia doppia da 13p e 10r in 18′.
Il commento di Andrea Trinchieri. “Sapevamo che il Würzburg stava lottando per i playoff e stava esprimendo un buon basket. La squadra ha un buon allenatore ed è pericolosa in entrambe le estremità del campo. Oggi abbiamo mostrato una difesa molto solida, specialmente contro le loro due forti guardie che hanno fatto davvero buon lavoro. Solo dopo l’intervallo, quando il Würzburg ha usato più aggressività, non siamo stati abbastanza concentrati. Nel complesso abbiamo giocato una partita molto professionale e solida e abbiamo vinto contro una squadra che era in ottima forma” .
Prossimi impegni
Per Bayreuth sabato è in arrivo un grosso ostacolo e si chiama Telekom Baskets Bonn da affrontare al Telekom Dome. La squadra, che si contende la testa della classifica con l’Alba Berlino, in serata è impegnata a Strasburgo con i quarti dei play-off di Champions League, un match da “dentro o fuori”, avendo perso il fattore campo in gara 1. Non diminuiscono gli impegni dell’Alba Berlino, che stasera è a Chemnitz, quindi giovedì saluterà l’Eurolega affrontando la cenerentola Asvel, per poi trovarsi ad Amburgo nel weekend. Il Bayern Monaco, può usufruire di una pausa un po’ più lunga, infatti si congederà venerdì dall’Eurolega ospitando lo Zalgiris, mentre domenica attenderà al varco il Brose Bamberg.