Il Bird-Taurasi show è un contorno, una cornice alle partite e avrà come ospite Paige Bueckers & Azzi Fudd, Alex Morgan, Lisa Leslie e Doris Burke la partita tra Iowa e South Carolina che vale la Finale del campionato di basket femminile NCAA 2023. Andiamo a conoscere da vicino chi sono le ospiti. Paige Madison Bueckers e Azzi Fudd giocatrici degli UConn Huskies, squadra che appartiene al Big East Conference. Alex Morgan al secolo Alexandra Morgan Carrasco nata come Alexandra Patricia Morgan, giocatrice e capitano dei San Diego Wave FC, squadra di calcio femminile della National Women’s Soccer League (NWSL), Lisa Leslie ex giocatrice con un passato nella WNBA nelle file delle Los Angeles Sparks, otto volte all Star Game WNBA, attualmente, allena la squadra di basket dei Triplets, in BIG3. Analista per Fox Sport Florida segue gli Orlando Magic che nel 2015 è stata inserita nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame e nella Women’s Basketball Hall of Fame e per finire Doris Burke, sport annuncer, mi piace scriverla cosi, analista di NBA on ESPN e NBA on ABC. Segue il College Basketball su ESPN e ABC con un passato di giocatrice di basket come point guard per quattro anni, nelle fila delle Providence Friars. Tra l’altro, nei suoi anni da Freshmen, ha guidato la classifica degli assist nella Big East Conference. Ed è stata second-team All-Big East, due volte all-tourney team della Big East. Da senior, nel 1987, è stata la co-atleta femminile dell’anno del college. Nel 2018 è stata inserita nella Basketball Hall of Fame come vincitrice della Curt Gowdy Media Award.
Tutto è pronto alla American Aurlines Center, arena coperta polivalente, situata nel quartiere di Victory Park nel centro di Dallas, in Texas dove giocano i Dallas Mavericks e anche i Dallas Stars della NHL per la palla a due. Iowa che fa parte della Big Ten Conference che ha arriva a questa partita con un record di 30 vittorie e sei sconfitte mentre South Carolina, che fa parte del SEC Conference è arrivata fino a qui imbattuta con 36 vittorie. Iowa vs South Carolina, deciderà chi delle due squadre andrà a giocare la finale.
Difese entrambe molto aggressive sin da inizio partita, con due squadre che giocano un basket corri e tira. Partita combattuta con tanti rimbalzi, tante pelle perse, tantissimi matchup quasi una difesa a uomo, con entrambe le squadre ad intasare il pitturato. Dopo tre minuti di gioco è Iowa a sbloccare il risultato con un parziale di 4 a 0. Iowa è in questo momento la difesa piu agguerrita. Vanno a rubare palla direttamente dalle mani avversarie, a giocare un contropiede e in un amen si ritrovano gia sull’altro lato del campo. A 5″25′ dalla fine del primo quarto Monika Czinano, prova a recuperare un palla che, avrebbe potuto, portare avanti Iowa. Così non é perchè South Carolina si porta a soli 4 punti di svantaggio. Ci riprovano a rifarsi sotto South Carolina che su un Pick’N’Roll prova a riavvicinarsi, segnando altri due punti. La replica di Iowa non tarda. A 2″26 dalla fine del primo quarto, South Carolina ha un possesso da recuperare.
Il tiro da tre di Kate Martin quando mancano due minuti al termine del primo quarto, porta avanti Iowa di sette punti, con Iowa in vantaggio 18 a 11 su South Carolina. Il secondo fallo di Aliyah Boston fino ad ora autrice di soli due punti, arriva ad un minuto e mezzo dal termine del primo tempo, riconsegnando la palla nelle sapienti mani di Iowa. Kate Martin vede Caitlin Clark in uscita da un blocco la quale pesca Monika Czinano che su un dai e vai sta eseguendo un taglio a canestro e appoggia altri due punti per Iowa. Per Caitlin Clark ci sono 9 punti con 4/8 al tiro e 4 assist. Il primo quarto si chiude con due tiri liberi messi a segno da Caitlin Clark che incrementa il bottino a 11 punti. Ora sono otto i punti di vantaggio.
Risultato 1° Quarto: Iowa:22, South Carolina: 13
Alla ripresa, dopo 1″10′ di gioco Zia Cooke va a stoppare Monika Czinano. Per gli arbitrri è un fallo. 2 i rimbalzi offensivi di Iowa controi 6 di South Carolina. Quando South Carolina sembra volersi avvcicinare, Iowa passa al contrattacco e allunga tutte le volte. A 4″40′ quando Iowa guida la partita 31 arriva un timeout. A 4″12′ South Carolina si riporta ad un solo possesso pieno da recuperare. A 3″31′ dall’intervallo South Carolina è indietro di un punto e costringe Caitlin Clark a perdere palla. Quando mancano tre minuti al termine del secondo quarto, South Carolina è in vantaggio per la prima volta. Ma c’è ancora lei a salire sugli scudi. Caitlin Clark, 19 punti, 7/12 dal campo e 5 assist che, riporta avanti di due Iowa. Espn un pò avara di statistiche in questa partita. Sale di tono la partita e le due squadre si alternano con il vantaggio. Questa volta a stoppare la Clark c’è Kamilla Cardoso autrice di 6 punti, 5 rimbalzi e 3 blocchi. Si va all’intervallo.
Risultato 2° Quarto: Iowa:38, South Carolina: 37
Il terzo quarto apre con un canestro rovesciato sottomano della Clark. Sotto canestro quado South Carolina attacca, il mismatch è Aliyah Boston numero 4 di South Carolina contro Monika Czinano. E alla fine é Monika Czinano ad essere beccata in fallo. Iowa continua a dettare il ritmo in un ossessivo corri-tira. Farebbe bene invece da un senso al gioco e far girar palla. Onde evitare di spadellare dalla distanza. Poco piu di due minuti di gioco e Iowa finalmente fa girare palla, trova ancora i tagli centrali e con, i suoi dai e vai, apre delle autostrade. Verso canetro. Poi questa volta è Aliyah Boston ad essere pescata in fallo ai danni di McKenna Warnock. Aliyah Boston non riesce a tenere Caitlin Clark sull’uno contro uno quando la Clark veleggiando cambia direzione. Sotto canestro è una dura lotta. Le ragazze, di entrambe le squadre, se le danno. Senza risparmiarsi colpi. A metà del terzo quarto, South Carolina, prova a rimettere cinque punti tra le due squadre. Gabbie Marshall mette un tripla pesante. Rida ad Iowa otto punti di vantaggio. A 4″27 dal termine del terzo quarto, South Carolina chiama un timeout sul, punteggio, Iowa 51, South Carolina: 45. Intanto la regia ci mostra le statistiche. Iowa sta tirando dal campo con il 50% mentre South Carolina con il 38%
South Carolina rientra bene dal timeout. Mette subito a segno un potenziale gioco da tre punti. Un canestro di Kamilla Cardoso piu un tiro libero aggiuntivo che, però, esce. A rimbalzo non ci va nessuno. Iowa, riprende il controllo della palla. A 3″20′ Brea Beal riporta a meno un possesso pieno la sua South Carolina. Caitlin Clark sugli uno contro uno vicino a canestro è un demone incontrollabile. Nessuno riesce a tenerla. E cosi, manda a referto il suo venticinquesimo punto. Per lei 10/19 al tiro e 7 assist. Sotto di tre punti, South Carolina sta faticando moltissimo in difesa contro l’attacco schierato di Iowa. Sul 57 a 52 per Iowa, Raven Johnson mette una tripla e tiene South Carolina a contatto con Iowa. 5/17 da 3 per Iowa, 2/17 da 3 per South Carolina.
Risultato 3° Quarto: Iowa: 59, South Carolina: 55
South Carolina apre l’ultimo quarto con un tiro dalla distanza che riporta solo ad un punto le due squadre. Costringono la Clark ad una infrazioni di passi e tornano in possesso palla e torna di nuovo in vantaggio di un punto. Risponde Monika Czinano prima con un tripla e poi con due punti appoggiati a canestro. E Iowa torna avanti di quattro punti. Sul 64 a 62 per Iowa, la Clark manda a bersaglio il suo trentunesiom punto oltre agli otto assist gia messi a referto con 12/22 al tiro. Iowa riprende cinque lunghezze. Ma attenzione perchè South Carolina è una squadra mai doma e pronta a graffiare e, quando meno te lo aspetti, ti tira la zampata che fa male. A 5″52′ South Carolina è sotto di tre punti. Arriva puntuale un timeout in campo. South Carolina inizia a sentire la pressione. Inizia a sbagliare tiri aperti, secondo me, affrettati. E anche la Clark sbaglia. Ed arriva un altro timeout con Iowa avanti di quattro punti. 4″22′ da giocare. Arriva la tripla di Raven Johnson. Come dicevo South Carolina mai doma e ora si trova sotto solo di un punto.
Mancano tre minuti. Iowa avanti di tre punti. 1″42′ da giocare. Tiri liberi per South Carolina. Viene sbagliato il primo. Si salta a rimbalzo. Tanta cofusione. Arriva un altro timeout. Tornano le statistiche. Iowa ha tirato 10/10 ai tiri liberi mentre South Carolina ha tirato 8/12. Arriva un timeout chiamato da South Carolina. Intanto la regia ci mostra un altra statistica. South Carolina ha vinto le ultime 42 ultime partite. 1″07′ da giocare. Ultimo minuto e pochi spiccioli. Iowa:73, South Carolina: 69. 44 secondi da giocare. Iowa avanti di due. Aliyah Boston commette un fallo ma l’arbitro le da ragione e fischia palla a due. Io personalmente dico che è fallo di Aliyah Boston. Per regola del possesso alternato la palla torna ad Iowa. A 14 secondi viene fatto fallo sulla Clark che avrà due tiri liberi. 2/2 in questa partita, 84% ai tiri liberi durante la stagione. Entrambi i tiri liberi vanno a bersaglio. Ora Rimangono da giocare 14 secondi. Sono dieci secondi da giocare. Due punti di vantaggio per Iowa. Otto secondi. Di nuovo Clarke in lunetta. Sempre due punti di vantaggio per Iowa. A bersaglio anche questi due. Serata da quarantello per lei che ne ha messi 41. Mancano otto secondi da giocare. Altro timeout. Iowa avanti di quattro punti. Meno di tre secondi da giocare. Altro timeout. IOWA VOLA IN FINALE!!!!!!!
Risultato 4° Quarto: Iowa: 77, South Carolina: 73
L.S
Twitter: ls8basketncaa