Vince di rincorsa l’Openjobmetis Varese, che piega 98-94 la Tezenis Verona in una sfida combattuta quasi fino alla sirena. Risultato forse scontato alla vigilia, con i padroni di casa spesso spietati contro chi li segue in classifica e i gialloblù finora mai riusciti a concretizzare una impresa. Deve però faticare più del previsto la squadra di Brase, riuscendo a concretizzare il recupero solo negli ultimi minuti. Varese dimentica subito la brutta prova di Sassari, Verona per l’ennesima volta resta con un pugno di mosche.
Verona si era regalata il miglior quarto della stagione, con partenza sprint anche sul 6-20 e 15-27 di fine primo parziale. Difficile però tenere a bada così a lungo il miglior attacco del campionato, uno scatenato Woldetensae guida la il recupero dei padroni di casa ma all’intervallo si va comunque sul 43-49. Gialloblù che provano a restare avanti finché possono, accettano a tratti i ritmi di Varese e tengono percentuali altissime sotto canestro soprattutto con Smith. L’ultima speranza è sul 64-70 firmato Bortolani, iniziano però ad accendersi Ross e Owens e Varese sorpassa ad inizio ultimo quarto senza che Verona abbia più la forza di reagire. Le triple di Brown scavano il solco decisivo, c’è spazio solo per contenere il passivo.
L’arrivo di Simon non interrompe la striscia negativa di Verona, che torna ad occupare la zona retrocessione. Le contemporanee vittorie di Napoli e Scafati lasciano infatti i gialloblù in fondo alla classifica in compagnia di Reggio Emilia. La sconfitta di Varese è sulla falsariga di tante altre di questa sofferta stagione, con i gialloblù che illudono a lungo per poi cedere nel finale. Contro le squadre più attrezzate rimane l’impressione di una squadra non in grado di reggere l’urto o di poterlo fare solo al prezzo di perdere lucidità nel finale. Il tanto atteso Simon è sembrato ovviamente ancora non ben inserito, mostrando comunque di avere ancora buona energia oltre ai noti punti deboli al tiro. Calendario che si fa ora in salita, con la squadra di Ramagli che dovrà cercare un’impresa con Sassari o a Brescia.
OPENJOBMETIS VARESE – TEZENIS VERONA 98-94 (15-27;28-22;30-27;21-9)
MVP: si sapeva che difficilmente Verona avrebbe avuto le armi a Colbey Ross, lui ne approfitta sia per mettersi in proprio (16 punti) che nel mettere in ritmo i compagni (9 assist)