Trento, 26 Marzo 2023 – Perfino GeVi Napoli Basket riesce a rinascere contro questa Dolomiti Energia Trentino. La squadra campana riesce a ritrovare il referto rosa dopo quattro sconfitte consecutive conducendo una grande partita alla BLM Group Arena. Per l’Aquila è il terzo K.O. consecutivo in LBA, dopo il sanguinoso successo di EuroCup contro Hamburg di questa settimana.
Indubbiamente la prestazione di Jordan Howard ha salvato la partita di Napoli, che si schioda così dalla zona retrocessione arrivando a 8 vittorie in stagione. Il fratello del più conosciuto Markus ha dominato in Trentino, mettendo a segno ben 28 punti con un 7/10 da tre punti senza senso. Il suo 31 di valutazione gli vale il titolo di MVP della partita. Importante la prestazione anche dell’ex di giornata JaCorey Williams, autore di 18 punti e 8 rimbalzi. Proprio il centro di bianco-azzurro rappresenta lo spirito dei partenopei in questa partita: competitività, rabbia ed aggressività. Tutto ciò è dimostrato dalla continuità con la quale la squadra di Pancotto è andata in lunetta: sono ben 27 i tiri liberi tentati dalla squadra di Pancotto, contro i soli 9 per i bianco-neri.
Un’altra prestazione insipida da parte di Trento, che non è mai sembrata in grado di poter portare a casa questa partita. Poca intensità su entrambi i lati del campo, probabilmente l’eliminazione dall’EuroCup con un turno di anticipo ha demoralizzato i giocatori dell’Aquila. È tornato a giocare a buoni livelli Andrejs Grazulis, oggi autore di 18 punti con due triple a proprio nome. Ottima prestazione anche per Andrew Crawford, che oggi ha anche preso le veci di ball-handler principale: il #22 di Trento ha messo a segno 9 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Questa sconfitta costa caro a Trento: con la vittoria contro Reggio Emilia, la Reyer Venezia sale a quota 22 punti. I lagunari agganciano così i trentini all’ottavo posto nella classifica LBA, l’ultimo posto disponibile per disputare i playoff.
Dolomiti Energia Trentino vs GeVi Napoli Basket 79-87
Parziali: 19-20; 18-24; 22-17; 20-26.
Progressione: 19-20; 37-44; 59-61; 79-87.
La Conferenza Stampa
Emanuele Molin, Dolomiti Energia Trentino
Penso che il risultato sia lo specchio della partita e racconti come abbiamo giocato: siamo stati poco intensi e poco determinati, non abbiamo mai avuto l’inerzia della partita e non siamo stati capaci di limitare il talento di Napoli. La Gevi non sta attraversando una stagione facile, ma ha giocatori di grande talento e noi abbiamo offerto una partita povera in tutti gli aspetti del gioco. Avremmo dovuto essere più squadra, mostrare l’intensità e l’energia che abbiamo avuto altre volte. Ci è mancata coesione: ora guardiamo alle prossime partite, oggi non abbiamo giocato con la consapevolezza di chi siamo.
Cesare Pancotto, GeVi Napoli Basket
Abbiamo approcciato la partita nel modo migliore, consapevoli della classifica. Teniamo moltissimo alla città ed alla permanenza in Serie A. Mi fa piacere notare che avevamo due giocatori con problemi, ma che comunque hanno provato a scendere in campo: questo denota grande feeling con la squadra e con la società. Oggi più che mai abbiamo bisogno dei nostri tifosi che ci aiutino nei momenti di difficoltà. Oggi abbiamo giocato una partita globale, di grande qualità.
Valentino Aggio