Senza più nulla da chiedere alla classifica, ma con tantissimo invece da dimostrare, in una partita che, sul piano squisitamente mentale e della attitudine, apre di fatto le porte alla post season: test playoff contro Udine per l’Unieuro Forlì.
Con due punti a dividere Forlì dalla matematica certezza di un primo posto platonico, ma ricchissimo di significati, l’Unieuro attende una APU Udine rabberciata, alla ricerca di un acuto importantissimo per il morale, sul finire di una regular season decisamente travagliata, ma che non mina certo le ambizioni di promozione dichiarate ad inizio stagione.
Squadre tutt’altro che al completo per l’occasione: fuori certamente Cinciarini, per i biancorossi alle prese con altri acciacchi; out Gaspardo, per problemi fisici, e lo squalificato Gentile, per una Udine che dovrebbe poter schierare Antonutti e Brisco.
“Partita molto importante, al di là della classifica per la quale conta il giusto” – attacca coach Antimo Martino in conferenza stampa – “Affrontiamo una squadra candidata alla vittoria finale per profondità di roster, qualità ed esperienza. Questo ci dice che per noi è una partita molto importante, nella quale volgiamo fare bene per dare continuità a quanto di bene fatto fino ad oggi. Nella partita vinta all’andata prendemmo consapevolezza dei nostri mezzi. Domani sarà l’ultima in casa della prima fase e vogliamo fare bene. Abbiamo le qualità e le possibilità per fare la nostra partita, indipendentemente da chi c’è dall’altra parte e da quali caratteristiche tecniche e tattiche ha. Con o senza Brisco, oggettivamente a noi cambia poco, nonostante sia un giocatore con tanti punti nelle mani e che offre imprevedibilità”
“Non avremo sicuramente Cinciarini, che si trascina dalla partita con Chiusi un problema muscolare comunque in via di guarigione” – chiude il tecnico biancorosso- “lo reinseriremo dopo la partita con Udine. In occasione della sosta per la Coppa Italia abbiamo dato due, tre di giorni di riposo ai ragazzi e lavorato su nuove soluzioni, per quanto consentito dai vari acciacchi.”
Palla a due alle ore 18:00 di domenica 19 marzo, in una Unieuro Arena pronta a riaccogliere i biancorossi dopo la sosta per la Coppa Italia. Arbitrano Martellosio, di Buccinasco (MI), Barbiero, di Milano e Calella, di Bologna. Per tutte le info su roster, eventi, dirette e differite vi lasciamo al #matchprogram a cura dell’ufficio stampa Pallacanestro Forlì 2.015.
Frambo