Dopo il primo scivolone casalingo in campionato, l’Alba Berlino si rimette in corsa contro i Niners Chemnitz. Gabriele Procida si è reso protagonista, con 13p e una prestazione quasi pulita. Il Bayern Monaco rischia grosso in casa del Bayreuth e vince di una sola lunghezza. Sasha Grant non è della partita. Marcia serrata anche per la capolista Telekom Baskets Bonn, che non ha problemi a regolare Wurzburg per 94-73, sempre trascinata da TJ Shorts. Andiamo ai dettagli.
Risultati
Alba Berlino – Niners Chemnitz 101-91
Medi Bayreuth – Bayern Monaco 79-80
Classifica
Alba Berlino – Niners Chemnitz
Parziali: 25-29; 25-20; 18-19; 33-23.
Progressione: 25-29; 50-49; 68-68; 101-91.
Dopo le due sconfitte casalinghe contro Zalgiris e Virtus Bologna, l’Alba Berlino si tuffa nel campionato nazionale per ridarsi fiducia. Zoosman e Blatt non sono della partita. Chemnitz prende l’iniziativa per 3 quarti, con Berlino costretta ad inseguire, ma nell’ultimo quarto le cose cambiano. Gli Albatros mettono il turbo e, con un 16-0 di parziale, stordiscono gli avversari, che non hanno abbastanza energie per rimontare. I padroni di casa, allora, si limitano ad amministrare il proprio tesoretto fino al fischio finale, sul 101-91.
L’Alba, come al solito, trova fortuna dalla lunga distanza e domina a rimbalzo, conquistandosi diverse seconde chances. Subisce troppo, però, le rapide mani dei Niners (21 perse), in particolar modo è Thiemann a farne le spese (6 perse).
MVP Jaleen Smith, che realizza 18p e 5a in 20′. Doppia doppia per l’ex Napoli, Arnas Velicka, con 15p, 13a e 6r in 33′, nonché giocatore più utilizzato della partita. Ottima prova di Gabriele Procida, uno dei migliori in campo, con i suoi 13p (3/3 da 3 e 1 solo tiro sbagliato), 4 rimbalzi, 2 recuperi e 17 di valutazione in 15′.
Medi Bayreuth – Bayern Monaco
Parziali: 25-17; 27-29; 10-19; 17-15.
Progressione: 25-17; 52-46; 62-65; 79-80.
Il medi Bayreuth nella lunga pausa del campionato ha potuto recuperare il suo miglior giocatore, Brandon Childress, contestualmente all’arrivo del nuovo di Otis Livingston da Crailsheim. Sasha Grant non era a roster. Il Bayern, dopo la vittoria interna con l’Asvel e la pesante sconfitta al Pireo è andato a trovare la Cenerentola del campionato con diversi assenti, tra i quali Weiler-Babb, Gillespie, Lucic e Rubit. Non c’era occasione migliore, quindi, per l’esordio di Zylan Cheatham: un esordio con il botto.
I padroni di casa partono molto motivati, e in breve acquisiscono un vantaggio in doppia cifra. Il Bayern, poco prima dell’intervallo trova una reazione importante e diminuisce lo svantaggio a -7. Al 27′ Hunter porta in vantaggio i compagni e il vento prende a soffiare sulle vele biancorosse, ma il Medi non cede. La partita rimane in equilibrio e al 38′ per un attimo si riporta avanti. L’esperienza condita con un pizzico di fortuna però favorisce i neovincitori della BBL Pokal, che si portano a casa la vittoria per 79-80.
Il Bayern ha dominato l’area, tra punti e rimbalzi, ma in difesa ha subito l’aggressività avversaria (17 perse). MVP l’esordiente Zylan Cheatham con 18p, 6r, 4a e 26 di valutazione in 27′. Doppia doppia per Isaac Bonga, con 11p e 10r in 33′. Il migliore di Bayreuth, invece, è stato Otis Livingston con 20p, mentre Brandon Childress è stato limitato a 13p.
Andrea Trinchieri. “Ho visto questo film molte volte. Veniamo da una settimana lunga, con tanto viaggio e partite difficili, e affrontiamo una squadra che ha un’energia incredibile, gioca ad alta velocità e mette a segno i tiri importanti. Ti giri, guardi il tabellone e sei indietro di 15 punti. Oggi, se tralasciamo il primo quarto, abbiamo giocato con più concentrazione e abbiamo fatto quello che dovevamo fare per ottenere la vittoria. Auguro il meglio a Bayreuth perché hanno giocato un’ottima partita e sono sicuro che avranno successo nelle prossime partite. È stata una lotta dura contro una squadra con molta energia, contro giocatori come Livingston II o Childress, che erano molto aggressivi. Oggi torniamo a casa con una vittoria di squadra.“
Prossimi impegni
Il Bayreuth proverà a rimettersi in gioco venerdì a Wurzburg, lo stesso giorno in cui si ritroveranno nuovamente Bayern e Alba. Nei recenti incontri avvenuti in questo ultimo mese la squadra di Trinchieri è in vantaggio 2-0. Prima del derby di Eurolega, però l’Alba ha la partita con il Syntainics da recuperare.