Casale Monferrato (AL), 13 marzo 2023 – Va vicina all’impresa la Tezenis Verona, sconfitta 73-69 sul campo della Bertram Tortona. Altra partita coraggiosa dei gialloblù che pagano però, ancora una volta, un finale poco lucido dopo un ultimo periodo in rimonta. Le assenze di Daum e Macura si fanno sentire, padroni di casa che escono con due punti e restano in scia alle due grandi del campionato.
Il finale punto a punto era giunto quasi inaspettato, con una Tortona che fin lì aveva controllato bene la contesa. Solo la partenza arrideva agli scaligeri, con l’ex di turno Sanders in grande spolvero. Severini ricuce subito lo strappo, comunque mai oltre il 3-8, e a fine primo quarto è già 24-17.
Da lì Verona deve sempre inseguire, senza mai uscire di gara ma con i padroni di casa sempre saldamente in vantaggio. +10 a fine primo tempo sul 45-35, con difese protagoniste ma percentuali migliori per una Tortona che muove meglio il pallone.
Il 63-48 di fine terzo parziale sembra il preludio ad un tranquillo finale, invece 0-10 ospite e partita totalmente riaperta. Cain interrompe il parziale ma arriva addirittura il 68-68 firmato Anderson a poco più di un minuto dalla fine. Sul più bello però Tortona ritrova compattezza, sfruttando i troppi tiri da fuori di una Verona pure sfortunata su un paio di conclusioni di Cappelletti. La chiude Christon dalla lunetta per il 73-69 finale.
Altra impresa sfiorata per Verona, con la squadra di Ramagli che ha prima il merito di non far fuggire l’avversario e poi di trovare il momento giusto per provare a colpire. Come già in altre occasioni però, la rincorsa costa la lucidità nel finale, soprattutto ad una squadra con gli elementi chiave a tratti costretti a centellinare gli sforzi.
Altri segnali positivi da Davis, il migliore per valutazione della squadra, e nuovamente promosso l’esperimento Bortolani in quintetto, vincente contro Reggio Emilia. Questo non toglie però una certa impressione di occasione sfumata, contro una avversaria priva di due elementi chiave e costretta a dare ampi minuti alle seconde linee.
Per centrare l’impresa salvezza, oltre a buone notizie dal mercato che sembrano ormai remote, potrebbe essere preziosa anche qualche vittoria contro squadre della parte sinistra. Ancora completamente aperti i giochi in fondo alla classifica, con Reggio che si rimette in corsa battendo Napoli.
BERTRAM TORTONA – TEZENIS VERONA 73-69 (24-17;21-18;18-13;10-21)
MVP: c’è in tutti i momenti importanti Semaj Christon, che trova 20 punti e 5 assist in una partita dove a lungo dominano le difese.
(foto Facebook Derthona Basket)