Nba All Star Game 2023 – Rising Stars Challenge
Quattro squadre composte dai giovani più promettenti della Nba e della G-League, guidate da quattro leggende della NBA, si sfidano in un mini torneo di tre partite. Nella notte, della prima delle tre giornate dell’All Star Game NBA, il Commissioner NBA, Adam Silver, svela l’esperienza di streaming del futuro tramite l’app NBA.
La prima giornata si apre con la presentazione delle prime due squadre a scendere in campo. Le immagini della TNT e la coreografia sono spettacolari. Il primo team a venire presentato è il team di Paul Gasol (Team Pau) a cui segue il team di Deron Williams (Team Deron)
Il Team Pau in bianco VS Team Deron in giallo
I primi punti della partita con il viaggio in lunetta di Benedict Mathurin che ne mette uno su due, degli Indiana Pacers. per lui una media di 20 punti a partita, così ci suggerisce la regia della TNT. La squadra di Paul Gasol prende subito il largo portandosi in vantaggio di sei punti, 9 a 3 per il Team Pau. La squadra di Deron Williams non ci sta e accorcia le distanze fino ad arrivare ad un solo punto di differenza sul punteggio di Team Pau: 13, Team Deron: 12.
E’ un corri e tirra, con schiacciate e stoppate spettacolari con le due squadre, che vanno spesso, ad attaccare subito il canestro con delle penetrazioni. Sul 15 a 12 per il Team Pau si inserisce il bellissimo spettacolo del Jazz Bear e delle Jazz Dancers. La regia della TNT con una grafica bellissima ci ricorda che Branchero sta viaggiando ad una media di 20 punti e 3 assist di media a partita in questa stagione NBA. Sempre molto bella la grafica con cui la TNT cura le immagini.
La TNT Ci presenta ora le statistiche dei due giocatori Jose Alvarado e Trey Murphy III dei New Orleans Pellicans in questa partita avversari, uno opposto all’altro. Alvarado per il Team Pau e Murphy III nel Team Deron. 9,1 Punti con il 41% dal campo e 2.4 rimbalzi di media a partita per Alvarado mentre ci sono 12.9 punti, 48% dal campo e 3.7 per Murpy III di media a partita in regular season. Tanti i tiri da tre punti sbagliati come le palle perse per entrambe le squadre.
Con il tiro da tre di Branchero, il Team Pau, prende il massimo vantaggio di nove punti sul punteggio di 27 a 18.5. Il Team Pau é in pieno controllo della partita e il massimo vantaggio diventa anche di undici punti quando il punteggio diventa di 34 a 23. La partita termina con la vittoria del Team Pau sul punteggio di 40 a 25. Vengono ora presentati i Gambling State University e i Southern University Jaguar per poi lasciare spazio alla presentazione del Team Joakin di Joakin Noha e del Team Jason di Jason Terry.
Team Joakim in maglia azzurra vs Team Jason in maglia nera
Come per la precedente partita anche qui i primi punti arrivano dai tiri liberi. Come nella precedente partita tante spaziature con giocatori che vengono spesso mandati in isolamento. Tanti i tiri aperti sbagliati da entrambe le squadre. Josh Giddey per lui 16.3 punti, 49% dal campo, 7.8 rimbalzi e 5.9 assist di media a partita, la TNT ci ricorda che in Regular Season é a andato diciannove volte in doppia-doppia. 12.2 punti, 51% dal campo, 4.1 rimbalzi e 2.9 assist di media a partita per Jalen Williams. Statistiche che riguardano la Regular Season NBA. Entrambi compagni di squadra negli Oklahoma City ecompangi di squadra anche nel Team Joakin.
Partita molto piu equilibrata rispetto alla precedente. Una partita in cui il Team Joakim sembrava pronto a fare la fuga dopo aver toccato anche dieci punti di vantaggio. Team Jason recupera fino a portarsi ad un solo punto di differenza. Team Joakin: 28, Team Jason:27. Qui si inserisce lo spettacolo dei danzatori Jazz Breakers. Alla ripresa il Team Joakin riprende canestro su canestro il controllo della partita.
Il primo mini break arriva sul punteggio di 37 a 29. Team Joakim che sino ad ora ha tirato con il 59% da 2, 2/8 da 3, 12 assist e 2 blocchi. 42% dal campo, 3/11 da 3, 6 assist e 2 blocchi per il Team Jason. La partita finisce sul punteggio di 40 per il Team Joakim, 32 per il Team Jason. Grimes con 13 punti e 1 rimbalzo è il miglior realizzatore per il Team Joakim. Per il Team Jason è McClung il miglior realizzatore con 10 punti e 2 rimbalzi. Al termine della partita è tempo di Rim Rockers Milwaukee Bucks con i funambolici giochi di schiacciate.
Finale
Team Pau in giallo vs Team Joakim in azzurro
La regia della TNT ci ricorda che la regola della finale è: vince chi realizza per primo 25 punti. A differenza delle precedenti due partite dove, ha vinto, la squadra che ha realizzato per prima 40 punti. Il Team Joakim sembra voler mettere in seria difficoltà il Team Pau. Con due tiri da tre, il Team Joakim tenta di tenta di stare avanti alla squadra di Paul Gasol. E’ una partita punto a punto.
C’è tempo anche per lo show time delle All-Star Mascotes. Sui trampoli e con mazze da golf tirano palle da basket, piccole, in tribuna per coinvolgere e, lasciare un ricordo di questa prima giornata, al pubblico. E’ di nuovo spettacolo dentro lo spettacolo. Di nuovo la regia della TNT a darci un pò di interessanti e curiose statistiche di Jose Alvarado vs Banchero nella partita Team Pau vs Team Deron. Alvarado ha messo a bersaglio 13 punti con 6/10 dal campo e 1 rimbalzo. Banchero ha invece, messo a referto, 9 punti con 4/6 dal campo e 5 rimbalzi.
Il Team Pau aveva preso il primo mini vantaggio di cinque punti. Team Joakim non ci sta e il punteggio viene fissato sul sedici pari. Team Joakim che ha avuto due occasioni sprecate per portarsi in vantaggio. Prima un tiro da tre sbagliato. Poi, un passaggio no look a vuoto con la palla che torna in possesso del Team Pau che prende anche un mini vantaggio di quattro punti.
Il viaggio in lunetta di Jalen Williams porta le due squadre ad un solo possesso pieno di distanza. Il tiro da tre di Alvarado chiude definitivamente la partita. Finale: Team Pau: 25, Team Joakim: 20. Una parita in peretto equilibrio fino all’ultimo tiro. Sicuramente questa è la partita più bella delle altre due partite precedenti.
Mvp di questo All Star Week Game NBA é Jose Alvarado dei New Orlean Pellicans. A consegnare il titolo Melanie Harris, Vice Presidente e General Manager di Jordan North America.