Dopo che settimana scorsa il Bayern Monaco aveva perso lo scontro diretto contro il Telekom Baskets Bonn, in questo turno si risolleva il morale strapazzando i Niners Chemnitz. A tenere lontani i quarti classificati (Oldenburg) ci pensa l’Alba Berlino, pur priva di Gabriele Procida, Maodo Lo e Luke Sikma. Non sbaglia nemmeno il Telekom Baskets Bonn, che torna vincente (62-77) da Rostock, nonostante TJ Shorts sia stato limitato a soli 6p. Rimane nel baratro il medi Bayreuth, che perde anche ad Amburgo, nonostante una buona prova di Sasha Grant, che non sbaglia un tiro. Vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.
Risultati
Alba Berlino – EWE Baskets Oldenburg 89-81
Veolia Towers Hamburg – medi Bayreuth 86-74
Niners Chemnitz – Bayern Monaco 58-79
Classifica
Alba Berlino – EWE Baskets Oldenburg
Parziali: 32-22; 21-20; 21-21; 15-18.
Progressione: 32-22; 53-42; 74-63; 89-81.
La Cenerentola dell’Eurolega, dopo la pesante batosta presa dall’Olympiakos, si è consolata con il campionato, dove continua a dominare. Sabato prossimo Oldenburg ospiterà la Final Four di Coppa di Germania e tra gli ospiti ci sarà anche l’Alba Berlino, per cui questo incontro ha avuto anche un sentore di BBL Pokal. Gabriele Procida non era a roster, come nemmeno Maodo Lo e Luke Sikma.
Dopo un inizio equilibrato, l’Alba ha preso vantaggio, ma gli avversari non hanno mai permesso la fuga definitiva, mantenendo un divario intorno ai 10p di differenza. Nel quarto finale l’ex Treviso, DeWayne Russell ha guidato una rimonta di 13-3, portando Ewe a 1 solo possesso a -2 minuti dalla fine. Poi è arrivata la reazione di Thiemann, che ha condotto gli Albatros ad un nuovo successo.
MVP Johannes Thiemann, autore di una doppia doppia da 10p e 10a, con 5r e 21 di valutazione in 23′. Dall’altra parte DeWayne Russell è artefice di una prova sontuosa, 30p, 7a e 4r in 29′.
Veolia Towers Hamburg – medi Bayreuth
Parziali: 22-18; 17-15; 22-16; 25-25.
Progressione: 22-18; 39-33; 61-49; 86-74.
Uno scontro tra due squadre in crisi di risultati, che ha premiato Amburgo e fermato a 6 le sconfitte consecutive. Continua a rimanere nel tunnel, invece, il medi Bayreuth, ancora privo del suo miglior giocatore, Brandon Childress.
Veolia Towers Hamburg è impegnata in EuroCup, nel girone di Trento e in campionato non vinceva dal 4 gennaio. Un po’ come Brescia, che ieri, contro Sassari, ha perso la sesta consecutiva.
I padroni di casa sono stati al comando per quasi tutto l’incontro, Bayreuth è stata avanti sul 16-13, ma la reazione di Hamburg non ha tardato. Il gap è rimasto mediamente tra i 2/4 possessi e gli ospiti non sono stati in grado di approfittare degli errori avversari. Troppe palle perse per il Medi, 20, che hanno concesso seconde chances e fiducia agli avversari.
In un match che ha visto Jackson Rowe come protagonista di Bayreuth, con 15p, 8r, 4a e 21 di valutazione in 30′, finalmente Sasha Grant è riuscito a lasciare la sua firma. Il giocatore sardo in 15′ ha segnato 9p (3/3 da 3), a cui si aggiungono 1 rimbalzo, 1 fallo fatto e subito e 10 di valutazione.
Niners Chemnitz – Bayern Monaco
Parziali: 7-23; 21-19; 18-21; 12-16.
Progressione: 7-23; 28-42; 46-63; 58-79.
Molte le assenze importanti nel Bayern Monaco, alcune di lungo corso, ma Chemnitz riesce a chiudere la striscia di 4 sconfitte consecutive, ultima quella contro il Partizan. D’altro canto i Niners arrivano da un tour de force a cui non sono abituati, tra campionato, recuperi e seconda fase di FIBA Europe Cup.
Il 15-0 iniziale, che vede protagonista Nick Weiler Babb è di fatto il momento decisivo della partita. I Niners hanno rischiato di rimanere a secco nel primo quarto, sbloccandosi dopo ben 7 minuti, grazie ad un canestro dalla media di Wes Clark. Nel secondo quarto i padroni di casa si sono riportati a -12, ma ancora Weiler Babb, con una tripla, li ha ricacciati indietro. Dopo l’intervallo, invece della reazione di Chemnitz, è arrivato Rubit ad incrementare il bottino del Bayern. Con un margine ampio, gli uomini di Trinchieri hanno amministrato con tranquillità fino alla fine. I bavaresi hanno recuperato Andi Obst, che ha contribuito con 11p.
MVP Nick Weiler-Babb, che conclude la sua serata con 23p (6/7 da 3), 5r, 5a e 32 di valutazione in 26′. Il migliore di Chemnitz, invece è stato Jason George, giocatore in prestito proprio dal Bayern, che ha realizzato 12p, 4r, 4a e 15 di valutazione in 28′. Monaco ha tirato con un’alta percentuale dalla lunga distanza (15/32), cosa che non è riuscita agli avversari (6/16) e grazie alla forte difesa è riuscito a rubare 8 palloni, contro i 4 dei Niners.
Andrea Trinchieri. “Da un lato, è stata una prestazione molto solida e mirata della mia squadra oggi. Anche se ci mancavano Cassius Winston, Vladimir Lucic, Corey Walden, Othello Hunter ed Elias Harris e non siamo al massimo in assoluto, siamo riusciti a convincere su entrambe le estremità del campo. D’altra parte anche il fitto programma di Chemnitz nelle ultime settimane ha sicuramente giocato un ruolo. I NINERS ora sono anche tra le squadre che giocano ogni due o tre giorni e devono viaggiare in tutta Europa, il che è molto impegnativo. Ultimo ma non meno importante, complimenti ai fan qui a Chemnitz. L’atmosfera è stata fantastica ancora una volta”
Prossimi impegni
La 21^giornata è alle porte e si giocherà tra domani e mercoledì. Al Bayreuth spetterà un avversario difficile come il MHP Riesen Ludwigsburg, non l’ideale per invertire la tendenza. Il Bayern ospiterà le Hamburg Towers, mentre l’Alba sarà a Crailsheim.
Sabato prossimo ad Oldenburg ci saranno le Final Four di BBL Pokal con lo scontro immediato tra Bayern e Alba, mentre l’altra semifinale vedrà opposti i padroni di casa dell’EWE Baskets e Ludwigsburg. Domenica ci sarà la finale.