Guidonia Montecelio (RM), 12 febbraio 2023 – Pronto riscatto dell’E-Gap Stella Azzurra in casa nell’8° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone verde 2022-23. Battuta infatti in casa la Moncada Agrigento per 76-63 e, dettaglio non certamente trascurabile per come siano andate ad oggi le cose in campionato, abbandona lo scomodo ultimo posto in classifica issandosi a quota 12 p.ti e lasciandosi alle spalle le già battute Monferrato Basket, NPC Rieti e Juvi Cremona.
Semmai c’è un pò di rammarico per non aver ribaltato il -18 dell’andata ma oggi contava vincere vs questa Fortitudo Agrigento, in un match divertente che ha visto un gioco spumeggiante a tratti nonostante la Stella Azzurra abbia subito un terzo periodo di spessore da parte dei siciliani.
Primo periodo, inizio contratto fra le due squadre, prima del canestro dell’eterno Chiarastella per il vantaggio ospite dopo due minuti di gioco; 60 secondi dopo, il pareggio nerostellato con il jumper di Wilson. Rullo e Givens aggiungono due colpi tipici del proprio repertorio al break della Stella Azzurra Roma: tripla e appoggio mancino per il 7-2 dei padroni di casa. Dopo il 7-4, doppio tecnico consecutivo per coach Cagnardi, espulso quindi poco dopo la metà del primo quarto. Dalla lunetta i capitolini incrementano il loro vantaggio, portandolo oltre i due possessi pieni di distanza; i siciliani provano come loro abitudine nel torneo ad alzare i ritmi, riavvicinandosi fino al -2 fino al fallo sul tentativo di tripla di Visintin a 35 secondi dalla chiusura della prima frazione. 3/3 del giovane nerostellato e punteggio sul 20-15, che diventa 20-16 a fine quarto col libero dell’ex Alessandro Grande.
Secondo periodo, fiammata nerostellata: con Visintin e Rullo il vantaggio romano sale a +8 (24-16), con gli ospiti che però si fanno pian piano sotto: con la tripla di Ambrosin e i due punti di Grande, a quattro minuti dall’ìntervallo, risalgono la china con il vantaggio dei romani ad assottigliarsi notevolmente (26-24) prima del pareggio, dopo il timeout di coach Bechi, firmato da Negri. E’ Innocenti a sbloccare il momento di emapsse romano, con la tripla dall’angolo a un minuto e mezzo dalla fine del nuovo +4, per il 32-28 con cui le due squadre vanno a riposo.
Terzo periodo, con due triple consecutive Chiarastella ribalta punteggio e inerzia nei primi due minuti. E’ capitan Nikolic a impattare con una tripla per i romani 60 secondi dopo, ma con l’inchiodata di Francis a metà quarto i siciliani si riprendono il vantaggio di quattro punti (37-41). L’ingresso di Giachetti dalla panchina risveglia i nerostellati, che restano aggrappati al match: resistendo ai tentativi di fuga di Agrigento, impattano proprio con Jacopo dalla lunetta a quota 46, a due minuti dal termine della terza frazione. Con altri due liberi di Chiumenti la Stella Azzurra Roma passa in vantaggio; con una rubata di energia di Innocenti lo scarto sale a +3 per i padroni di casa, 49-46 a 60 secondi dalla chiusura della terza frazione, che si chiude sul 51-50 per i locali con la tripla di Grande sulla sirena.
Quarto periodo, Roberto Rullo inaugura l’ultimo quarto con una tripla dall’angolo per il nuovo +4 capitolino, con Ambrosin rapido a replicare sempre da dietro l’arco dei 3 punti. Arriva però il gioco da 3 punti di Visintin, con quarto fallo proprio di Ambrosin; aggiungendo il jumper di Wilson, i romani vanno sul +6, 59-53 a sette minuti e mezzo dal termine della gara. Si aggiunge Rullo, per cercare di lanciare la fuga dei nerostellati, sul 61-53 che diventa 63-53 grazie a Givens dopo il timeout ospite. Agrigento non molla, provando a resistere al tentativo capitolino di mettere le mani sulla gara: però la Stella Azzurra Roma lottando sugli ultimi palloni mantiene il cuscinetto di vantaggio, portandosi a casa il match con il risultato di 76-63.
Sala Stampa
Luca Bechi
E-Gap Stella Azzurra Roma – Moncada Fortitudo Agrigento 73-63
Parziali: 20-16; 12-12; 19-22; 22-13.
Progressione: 20-16; 32-28; 51-50; 73-63.