Grande vittoria esterna per la Limonta CostaMasnaga che strappa due punti pesantissimi a Udine pur non riuscendo a ribaltare la differenza canestri visto che all’andata aveva perso proprio di 10 in casa
Non ci è riuscita ma almeno l’ha pareggiata ed ora in caso di arrivo a pari punti con le friulane bisognerà tener conto di altri parametri come il quoziente canestri.
Quindi vittoria che vale non due ma 4 punti, sia per la classifica sia per il morale delle Pantere che in questo girone di ritorno sembrano proprio aver aumentato i giri del motore rendendosi veramente difficili da sconfiggere per chiunque.
Primi 20 minuti in cui Costa ha da subito imposto il proprio gioco anche se un blackout verso il finire del quarto ha permesso ad Udine di ricucire il mini strappo e poi di mettere la testa avanti. Nell’intervallo però Seletti ha messo le cose a posto e nella ripresa si è vista una squadra tostissima in difesa, con pochissime pause mentali che ha tenuto botta con le più fisiche avversarie.
In attacco, specie a difesa schierata, invece qualche patema in più ed è qui che bisognerà lavorare per lo staff di Costa. Oggi la zona non ha dato risultati soddisfacenti ma a far la differenza sono state l’aggressività e la grinta delle singole che hanno tenuto le varie Ronchi, Bovenzi e Turmel a magri bottini.
Intanto siamo arrivati a quota 9 per quanto riguarda le vittorie in fila, e l’ultimo referto giallo è stato contro la capolista Sanga.
Lo abbiamo già scritto e lo ripetiamo: se tra 20 giorni lo stato di forma sarà immutato a Battipaglia si potrà sognare anche la vittoria. Toccate pure ferro se siete tifosi delle Pantere ma non dite che non vel’avevo detto…..
IL TABELLINO: Apu Libertas B.S. Udine – Limonta CostaMasnaga 59 – 69
LE PAGELLE
ALLIEVI 6,5: all’inizio sbaglia qualcosina di troppo e fa due falli in fretta. Sembra subire la fisicità di Ronchi ma non è così. Esce alla distanza come un passista alla Parigi-Roubaix ed è importantissima nella ripresa con i suoi classici canestri, che sembrano facili ma non lo sono, da due metri e mezzo.
BROSSMAN 7,5: altra partita sontuosa di Patty che fa la voce grossa a rimbalzo ed in attacco fa dei canestri anche difficili in acrobazia. Nessuna delle udinesi la riesce a tenere, peccato solo per il finale dove commette qualche leggerezza che gli perdoniamo tranquillamente, sia chiaro.
OSAZUWA 6,5: più importante di quanto non dicano i freddi numeri. In difesa ci da dentro contro Turmel ottenendo buoni risultati. Commette qualche fallo ingenuo che le costa l’uscita anticipata ma spesso ci dimentichiamo tutti dei suoi 18 anni appena fatti….
VILLARUEL 6,5: partita diligente nonostante il minutaggio un po’ bassino, da giocatrice esperta, giocata con l’intento di non commettere errori. Poi il buzzer beater finale che le vale mezzo punto in più e la probabile altissima posizione nelle giocate della settimana.
BERNARDI 7: in difesa si spende su Bovenzi ma anche, sui cambi, sulle altre esterne più fisiche di lei. Se la cava egregiamente ed è un fattore anche in attacco con due canestri pesanti e anche molto belli. Nota negativa: quelle maledette infrazioni di passi……
E. VILLA 6: parte fortissimo con 8 punti nel primo quarto, poi si spegne anche per merito della difesa. Da veterana quale è (ci starebbe bene una emoticon qui), capisce la situazione e gioca per la squadra
TIBE’ 7: i suoi tiri dal gomito fanno malissimo alla difesa friulana e contiene molto bene Turmel
FIETTA 6: male nel primo tempo ,si riscatta nella ripresa offrendo tutto quel contributo che solo lei sa dare tra palloni recuperati, lanci lunghi per le contropiediste e pressione sulla pallaBovenzi 6: di stima, perché nemmeno doveva giocare e si è visto chiaramente che quella di stasera non era la vera Giorgia
Ronchi 5: tira tanto, troppo a mio avviso, selezionando male i tiri e non riuscendo mai a coinvolgere le compagne. In questo deve migliorare parecchio.
Bacchini 7: a lungo tiene a galla l’attacco di Udine con i suoi canestri, alla lunga cala
Turmel 5,5: brutta partita. Mai un fattore, pochissimo coinvolta in attacco soffre anche la mobilità delle avversarie e non domina come al solito
Gregori 6,5: gli avrei dato più minuti. Viva e pimpante, l’unica a riuscire a trovare punti in penetrazione con delle belle scorribande
Mosetti 6: pochissimi minuti per far rifiatare Bovenzi, forse anche lei avrebbe potuto averne qualcuno in più
Lizzi 6,5: all’inizio è molto fastidiosa per la difesa delle ragazze di Seletti, anche lei però sparisce progressivamente
Pontoni 6: tutto sommato non demerita ma miracoli non ne può fare
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Giselle Villaruel: https://on.soundcloud.com/K6mmv
Ilaria Bernardi: https://on.soundcloud.com/jXhNH
Paolo Seletti: https://on.soundcloud.com/thvuQ
Cristiano Garbin
TW: @garbo75
IG: garbin_cristiano