Trapani, 5 febbraio 2023 – Nel delicato match del 3° turno del girone di ritorno della Serie A2 2022-23 girone verde la 2B Control Trapani batte l’E-Gap Stella Azzurra per 73-69 al termine di una gara molto equilibrata.
Vittoria molto pesante quella di Trapani che bissa la vittoria dell’andata per 63-64 e che oggi conferma il grande equilibrio tra le due squadre ma che soprattutto consente ai siciliani di staccare in classica la Stella Azzurra, adesso a quota 10 p.ti vs i 12 degli amaranto ma in fondo alla classifica sebbene in compagnia di Juvi Cremona, Monferrato Basket ed NPC Rieti.
La Stella Azzurra si rammarica per i soli 5 p.ti di Samme Givens, ultimamente un vero e proprio TIR in attacco ed in difesa e vede interrompersi la striscia positiva dopo la bella vittoria vs la Juvi Cremona. Ma il campionato è lungo e ci sarà l’occasione di rifarsi.
Primo periodo, Matteo Ferrara va subito a canestro seguito dalla tripla di Wilson per il break nel primo minuto dei nerostellati di 0-5. Quindi la replica siciliana in un inizio di gara frenetico ma contrassegnato da diversi errori, con un 6-0 interrotto dal gioco da tre punti sempre di Ferrara. Il match resta equilibrato, con Jacopo Giachetti a salire di colpi per il 10-12 capitolino a tre minuti e mezzo dal termine del primo quarto, che si chiude sul 14-13 per una Trapani con Stumbris in evidenza (6 punti e soprattutto 7 rimbalzi).
Secondo periodo, con le due triple a inizio secondo quarto di Guaiana Trapani va subito sul +7 (20-13), con il +9 realizzato un pò fortunosamente di Massone per il tentativo di fuga siciliano. Dopo il timeout di coach Bechi, i nerostellati tornano a segno con Innocenti, prima dei 5 punti del duo americano Wilson-Givens che riavvicinano la Stella Azzurra Roma a metà quarto (23-20). Dopo l’espulsione di Mollura, per antisportivo dopo il fallo tecnico nella prima frazione, i capitolini arrivano a -1, prima dei liberi di Renzi che danno ossigeno all’attacco di Trapani. Giachetti e Chiumenti impattano a quota 28, Renzi con due liberi riporta avanti i siciliani, con le due squadre al riposo sul 30-28.
Terzo periodo, capitolini iniziano al meglio al rientro in campo, con la tripla di Capitan Nikolic del sorpasso; da Massone e Tsetserukou la replica siciliana, col break di 6-0 per il 36-31 dopo due minuti del terzo quarto. Non scappa però nel punteggio una Trapani dalle polveri bagnate da fuori; da Wilson arriva il -1 due minuti dopo. Stumbris prova a ravvivare una gara dai tanti errori, con la schiacciata in un gioco da 3 punti: ancora da Wilson il jumper che tiene vicini i romani, prima della tripla centrale di Renzi del 42-37 a tre minuti dalla chiusura della terza frazione. Da Stumbris un altro canestro da fuori, e quindi di nuovo Renzi da tre: i siciliani provano a scappare sul +9, 48-39 che diventa 48-40 a fine quarto.
Quarto periodo, con la terza tripla di Renzi, a inizio ultima frazione Trapani scollina la doppia cifra di vantaggio (53-42) dopo un minuto e mezzo, con Rullo che prova a tenere a galla i capitolini. Renzi però continua a trovare il canestro: 56-46 a sette minuti dalla chiusura della gara. Con Rullo e Wilson da fuori, i nerostellati arrivano a -6, sul 58-52 a metà quarto, prima di un nuovo giro in lunetta di Renzi; i romani però trovano energie in difesa e col sottomano di Wilson arrivano a quattro punti di distanza, 60-56 a tre minuti e mezzo dalla chiusura del match. Da Massone arriva una tripla senza ritmo per il +7 dei padroni di casa; con Giachetti i romani restano sul -5, con il successivo gioco da tre punti di Wilson per il -2 a un minuto e mezzo dalla fine (65-63). Tripla di Romeo, canestro da sotto di Ferrara e tripla del pareggio di Rullo: sul 68-68, Massone va in lunetta a 9 secondi dal termine del match. Fa 2/2 e l’ultimo possesso dei tempi regolamentari è della Stella Azzurra Roma: la difesa siciliana riesce a non far rimettere i romani, arrivando poi a +3 con l’1/2 di Romeo dalla lunetta. Sul 71-68, è il turno di Roberto Rullo in lunetta: anche per lui 1/2, con palla a Trapani a 6 secondi dalla fine sul +2. Dopo il timeout, di nuovo Romeo ha in mano due tiri liberi: stavolta non sbaglia e la gara si chiude sul 73-69 per i padroni di casa.
Sala Stampa
Luca Bechi
Davide Parente
2B Control Trapani – E-Gap Stella Azzurra Roma 73-69
Parziali: 14-13; 16-15; 18-12; 25-29.
Progressione: 14-13; 30-28; 48-40; 73-69