Dopo la vittoria casalinga di sei giorni fa contro Ponzano, le Pantere affrontano in trasferta Mantova, una squadra in difficoltà ma che ha conteso il quarto posto e il conseguente pass per le finali di Coppa Italia fino all’ultimo alla squadra di Seletti.
Quindi partita ostica doveva essere e lo è stata, anche se non per tutti i 40 minuti. Dopo un ottimo inizio fatto da recuperi e contropiedi San Giorgio prende le misure ed impatta a fine primo quarto, ma sono le due frazioni centrali a decidere il match.
Nonostante qualche puerile errore di troppo da sotto Costa allarga il vantaggio grazie anche ad una difesa sempre puntuale nei raddoppi e che non lascia punti facili alle avversarie che reagiscono negli ultimi 10 minuti, ormai a buoi scappati dalle stalle.
Ora per le rossonere ci sarà un big match inaspettato, contro quella Bolzano che ha sotterrato Udine con 17 punti di scarto. Ci arriva con qualche importante giocatrice non al meglio, ma giocherà in casa. Partita da non perdere assolutamente.
Per Mantova invece trasferta in casa del fanalino di coda Vicenza: partita che presenta insidie specie dal punto di vista mentale, perché le ragazze di Purrone hanno tutto da perdere e si sa come in queste situazioni possa capitare di tutto.
Certo è che bisogna muovere la classifica per non essere risucchiate dal gruppone di squadre che ambiscono alla nona posizione ma anche, perché no, a fare i playoff
IL TABELLINO: S.Giorgio Mantova – Limonta Costa Masnaga 51 – 68
LE PAGELLE
ALLIEVI 7,5: l’anima della squadra, la trovi in ogni zona del campo e a sto giro ci aggiunge anche la tripla di tabella. Speriamo che sia solo una botta alla spalla, altrimenti sarebbero guai grossi per Costa…..
BROSSMAN 7: da fuori non ci prende ed ogni tanto sbaglia qualche canestro facile da sotto ma: fa penare Llorente ed anche le altre lunghe, offre linee di passaggio alle compagne in ogni situazione, e quando taglia forte verso il canestro le mantovane possono solo prenderle la targa
OSAZUWA sv: Llorente è troppo sgusciante per lei, non lo sarebbe Labanca con la quale si sarà scontrata in allenamento un miliardo di volte ma il coach decide che questa non è partita adatta a Cristina. Servirà alla prossima, c’è un Kotnis da fermare…..
CALORO 6,5: oggi ha la mano gelida ( 2/9 al tiro) ma 9 rimbalzi ed una serie di lotte, tuffi e piccole cose da candidarla al premio Fighter stagionale
VILLARUEL 7,5: quando entra dalla panca ed incide così profondamente sulla partita difficilmente Costa perde. Oggi poi, stante la serataccia di Ele Villa, la sua prova ha avuto valore doppio
BERNARDI 7: si conquista falli e segna canestri importanti, uno anche da fuori, offrendo la sua fisicità per la causa rossonera. Brava.
E. VILLA 5: non è stata la sua partita, è chiaro a tutti. Ma mi piace sottolineare che a parte i tiri sbagliati, ha comunque dato un altro tipo di contributo alla causa; giocando play, attirando su di sé le attenzioni della difesa e cercando di dare una mano a 360 gradi
TIBE’ 6: solo due punti con 5 errori al tiro ma anche per lei non bisogna valutare solo le statistiche: Llorente ha faticato e tanto del merito è suo.
FIETTA 7,5: mia personale MVP della partita, segna punti pesantissimi nei momenti in cui la squadra più ne aveva bisogno. E suona la carica a tutte, nonostante sia lontana dall’essere al 100%. Leader.
Llorente 5: soffre tantissimo le lunghe avversarie, si mette in mostra solo nel finale
Togliani 5,5: non detta i ritmi e non prende in mano la squadra
Petronio 6: pochi minuti in campo, forse poteva fare meglio ma non avrebbe cambiato la sostanza delle cose
Bevolo 6: vedi sopra
Bernardoni 5,5: fa tanta confusione anche se per darci, ci dà.
Bottazzi 5: sbaglia tre triple in fila nel momento migliore di Mantova
Labanca 6,5: la grande ex mette in vetrina la sua mano morbida, io l’avrei lasciata in campo più a lungo
Orazzo 5: per lunghi tratti fuori partita, più per merito della difesa che per suo demerito. Ma senza il suo contributo Mantova fa davvero fatica a metter punti a tabellone
PAROLE DAL CAMPO
Elena Fietta: https://on.soundcloud.com/fxY3h
Giselle Villaruel: https://on.soundcloud.com/EDs7V
Paolo Seletti: https://on.soundcloud.com/xrjDZ
Cristiano Garbin
TW: @garbo75
IG: garbin_cristiano