Bergamo, 21 gennaio 2023 – Cade in casa l’SBS Montello Bergamo nel match vs il S.Stefano Kos Group, leader del Girone A della #SerieAFipic 2022-23 per 55-76 nell’ultimo match della stagione regolare.
La gara era difficile già in partenza per l’SBS Montello, lo è diventata ancora di più dopo il parziale iniziale di 0-9 che ha spianato la strada agli ospiti per la vittoria e la conclusione della stagione regolare a punteggio pieno: dieci successi su altrettante partite.
Malgrado l’avvio complicato, la SBS Montello Bergamo ha disputato un incontro all’altezza delle aspettative, lottando alla pari con gli avversari fino all’ultimo quarto. Con i soliti Villafane e Gabas a collezionare (insieme) 40 punti, gli orobici hanno provato a rendere la vita difficile al S.Stefano, trovando a sprazzi un gioco in grado di mettere in crisi i favoriti. Tornati a meno 2 dopo un grande avvio di secondo periodo, i ragazzi di Ilario Narra hanno sfiorato l’aggancio, subendo però un’altra accelerazione, stavolta decisiva, dei marchigiani che chiudevano 55-76.
Ora è tempo di Playoff con Bergamo che era già qualificata e che dunque ha vissuto il match con la prima della classe come una sorta di preparazione per le prossime sfide.
I quarti di finale scatteranno l’11 febbraio e si svolgeranno con formula di andata e ritorno con la prima in casa della peggior piazzata. In caso di parità dopo le due partite, sarà la differenza canestri a fare da fattore discriminante. Semifinali (al meglio delle tre gare) a partire dal 25 febbraio.
Al Centro sportivo Italcementi è stata una giornata particolare, per via della presenza alla partita della SBS di alcuni ospiti speciali. In tribuna, una trentina di studenti di Rovetta, arrivati per sostenere la squadra, e alcuni ospiti della Residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo.
Gli ospiti della residenza hanno vissuto con grande partecipazione tutte le fasi della partita e al termine del match hanno incontrato – insieme agli operatori – i giocatori e lo staff tecnico-dirigenziale delle due formazioni, scambiandosi reciprocamente degli omaggi ricordo. Un’esperienza che ha coinvolto anche i giocatori, piacevolmente sorpresi dall’avere a fianco dei nuovi tifosi.
L’uscita rappresenta una delle tante attività che la Residenza San Sisto organizza a beneficio del suoi ospiti e in sinergia con il territorio.
Così come accade nelle altre 16 residenze Anni Azzurri lombarde: tutte attività mirate a stimolare lo sviluppo cognitivo dell’anziano.
“Molte – dice Francesca Galli, direttrice della Residenza di via Colognola ai Colli, dinanzi alla quale prossimamente aprirà un’altra residenza ‘gemella’ Anni Azzurri – sono le evidenze scientifiche che mostrano come attività ludiche, adattate alle esigenze e alle caratteristiche dell’anziano, possano motivare il soggetto e portare a un miglioramento del benessere psico-fisico, in particolare dell’umore, ma anche delle capacità cognitive e relazionali”.
SBS Montello Bergamo – S.Stefano Kos Group 55-76
Parziali: 16-26; 12-12; 15-21; 12-17.
Progressione: 16-26; 28-38; 43-59; 55-76.
Ufficio Stampa SBS Montello Bergamo – Redazione All-Around.net