Questo weekend si è giocato in Germania il 14°turno di campionato e mancano ancora 3 giornate per terminare il girone di andata. A differenza dell’Italia, la classifica finale dopo il girone di andata non determina le partecipanti alla Coppa nazionale. In BBL sono già note le semifinaliste delle Top Four di Pokal, che si terranno a Oldenburg il 18-19 febbraio 2023.
Ieri pomeriggio, il medi Bayreuth ha perso in casa anche con il Wurzburg Baskets, mantenendo il penultimo posto in classifica con record 3-11. Sasha Grant ha contribuito con 4 punti. In serata, invece, si è giocato il match clou all’Audi Dome, con l’Alba Berlino che nei secondi finali ha beffato il Bayern Monaco. Anche in vetta non c’è nessun cambiamento, in quanto il Telekom Baskets Bonn e Berlino hanno continuato a vincere. Monaco è sempre 3°, ma è aumentato il distacco dalla vetta. Gabriele Procida non ha giocato, in quanto nella partita contro Fraport Skyliners del 3 gennaio, si è rotto il naso.
Vediamo nel dettaglio gli incontri.
Risultati
Medi Bayreuth – Wurzburg Baskets 83-99
Bayern Monaco – Alba Berlino 79-80
La classifica
Medi Bayreuth – Wurzburg Baskets
Parziali: 31-24; 22-26; 16-24; 14-25.
Progressione: 31-24; 53-50; 69-74; 83-99.
Partita dai due volti: nel primo tempo c’è il dominio dei padroni di casa, mentre da metà terzo quarto ci sono solo gli ospiti, che recuperano e fuggono via. Bayreuth nei 20′ del secondo tempo segna 30p, meno di quel che ha realizzato nei primi 10′. L’assenza di un giocatore importante come Bastian Doreth si è fatta sentire, anche nelle rotazioni, nonostante un grande Sargiunas da 20p. La chiave del match sta nelle percentuali al tiro, Wurzburg ha tirato con molta precisione, 36/57 (63%) contro il 30/69 (43%) avversario.
Sasha Grant è poco attivo in fase offensiva, in 16′ ha realizzato 4 punti (1/1 da 2, 0/1 da 3, 2/2 liberi) e ha servito 2 assist. Non ha preso rimbalzi, ma ha registrato 1 stoppata.
Bayern Monaco – Alba Berlino
La settimana di Eurolega ha sorriso alle compagini tedesche, con l’Alba che ha sconfitto il Baskonia e il Bayern il Panathinaikos. Entrambe le contendenti però si sono presentate all’appuntamento con il campionato stanche per il massacrante calendario di BBL e Eurolega, unito ai roster decimati dagli infortuni. A parte un tentativo di fuga iniziale dei padroni di casa sul 19-9, con il successivo rientro ospite, la partita è proseguita sempre sul filo dell’equilibrio. Le due squadre si conoscono e si equivalgono, così il risultato è stato deciso nei secondi finali da Johannes Thiemann che dalla lunetta fa 1/2, per il +1 Alba. L’ultimo possesso Bayern non è andato a buon fine, anche grazie ad una forte difesa avversaria.
MVP Johannes Thiemann, che ha sbagliato pochissimo, 14p, 5r, 3a in 18′. Dall’altra parte, invece, ci sono 20p di Cassius Winston, che però ha mancato il layup finale.
Andrea Trinchieri.” E‘ stata una partita con tanti alti e bassi. Siamo partiti alla grande, ma non siamo stati così bravi nel secondo e nel terzo quarto. Alla fine credo che tre tiri liberi sbagliati negli ultimi due minuti siano stati decisivi. Avremmo voluto giocare meglio, ma le circostanze non ce l’hanno permesso. Ci abbiamo provato, abbiamo giocato duro, ma sommando i tre tiri liberi più l’ultimo rimbalzo difensivo che gli ha dato il possesso, alla fine ci è costata la partita. Tutto il resto è stato molto equilibrato, è stato fondamentalmente un gioco veloce e equilibrato”
Israel Gonzalez.“Due squadre molto stanche oggi. Gennaio è un mese in cui veniamo da tante partite. Penso che i giocatori di entrambe le squadre non potessero giocare con tutta l’energia. Le statistiche sono relativamente le stesse in tutto, questa volta ci è andata bene. Abbiamo lottato bene, non abbiamo iniziato bene, ma siamo migliorati e abbiamo finito per vincere una partita molto combattuta. Sono contento per i giocatori. Dobbiamo dare il meglio di noi per tenere il passo con un una buona squadra come il Bayern “
La chiave del match, visto che le statistiche sono simili (incluse le percentuali al tiro), sta nella percentuale dei liberi, con i padroni di casa che ne hanno sbagliati 5, mentre gli ospiti 2. Fra poco più di mese questo “clasico” verrà riproposto nella semifinale di Coppa Pokal e i bavaresi avranno l’opportunità di rifarsi.
Prossimi impegni
Domenica il Bayreuth andrà a Heidelberg, mentre l’Eurolega offre un altro doppio turno. Domani il Bayern ospiterà il Baskonia, quindi volerà in Tuchia per affrontare giovedì il Fenerbahce. Ancora confronti interni per l’Alba, che attenderà prima un Armani Milano in crisi, poi il Real Madrid.