La 15ª giornata di Turkish Airlines Euroleague regala una classifica ancora più corta ed accesa, con ben cinque squadre in testa con un record di 10-5. Il Real Madrid e il Baskonia, infatti, hanno approfittato delle sconfitte di Fenerbahçe, Barça e Monaco per raggiungerle in classifica. Inattesa anche la debacle casalinga dell’Olympiacos. L’altalena di risultati porta le seppur non consistenti Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv in zona Playoff.
Risultati:
- Fenerbahçe – Partizan 72-73
- Olympiacos – Stella Rossa 86-90
- Alba Berlino – Maccabi Tel Aviv 70-83
- Cazoo Baskonia – Virtus Bologna 90-79
- Real Madrid – ASVEL Villeurbanne 92-73
- Anadolu Efes – Panathinaikos 88-69
- Zalgiris Kaunas – Bayern Monaco 75-67
- Olimpia Milano – Monaco 79-71
- Valencia Basket – Barça 84-83
Il Fenerbahçe perde colpi: quinta sconfitta consecutiva
Da quando si è fatto male Jonathan Motley (tra gli altri) il Fenerbahçe di Dimitris Itoudis, rullo compressore durante i primi due mesi di competizione europea, non è più lo stesso. La squadra turca ha infatti raccolto in casa contro il Partizan dell’acclamatissimo Zeljko Obradovic la quinta sconfitta consecutiva. I risultati altalenanti delle altre squadre non ha comunque cambiato il ruolo di capolista rivestito dai gialloblu della parte asiatica del Bosforo. In una partita dura e con una grande prova di squadra, Kevin Punter è risultato il migliore con 12 punti, 5 rimbalzi e 17 di valutazione, mentre il rientrante Aleksa Avramovic ha messo a segno il tiro livero risultato poi decisivo per i suoi.
L’Olympiacos cade con la Stella Rossa, il Barça battuto a Valencia
Partite emozionanti fino alla fine e risultato a sorpresa anche al Pireo e a Valencia. Nello Stadio della Pace e dell’Amicizia, infatti, Sasha Vezenkov e compagni si sono fatti sorprendere dalla Stella Rossa di Dusko Ivanovic. Dopo la prima metà favorevole ai padroni di casa, i serbi hanno rimontato con un gran Luca Vildoza, che ha messo a referto 22 punti, 8 assist, 4 rimbalzi e 29 di valutazione.
Risultato in bilico fino all’ultimo possesso anche alla Fonteta di Valencia, dove al Barça di Sarunas Jasikevicius non è bastato un grande Nicolás Laprovittola in stato di grazia. L’argentino ha fatto registrare 28 punti (6 triple), 7 assist e 4 rimbalzi (31 di valutazione), I padroni di casa sono stati più concreti e hanno avuto la partita tra le mani ben di più di quanto suggerisce il risultato finale. Jasiel Rivero, con 18 punti, è stato il migliore tra i taronja.
Real Madrid e Zalgiris, vittorie casalinghe senza troppi patemi
Il Real Madrid, grazie alla sua netta vittoria sull’ASVEL, ha raggiunto il gruppetto di testa. Vincent Poirier, autore di 19 punti, 6 rimbalzi e 25 di valutazione, è stato il migliore tra i blancos di Chus Mateo. Lo Zalgiris Kaunas, in piena lotta per un posto ai Playoff, non si è lasciato sorprendere dal Bayer di un Andrea Trinchieri nervoso, che è stato anche espulso per doppio fallo tecnico a metà dell’ultimo quarto. Keenan Evans, autore di una prestazione stratosferica da 31 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 39 di valutazione (MVP della giornata) è stato il giocatore più in evidenza.
Efes e Maccabi in zona Playoff
L’Alba Berlino, dopo le tre vittore nelle prime tre giornate, è sprofondata in una crisi di risultati, arrivati tutti in maniera simile: gli uomini di Israel González giocano bene per tre quarto e mezzo, poi crollano (mentalmente e fisicamente) e si vedono sopraffatti dal rivale di turno. Anche con il Maccabi è stato così, con gli israeliani capaci di rimontare e vincere con un parziale di 7-22 nell’ultimo quarto. Migliore in campo Jarrell Martin con 21 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione. Successo facile per l’Efes sul Panathinaikos con 23 punti di Will Clyburn (5/8 in triple) e 13 punti e 8 rimbalzi per il veterano Bryan Dunston, MVP dei suoi con 28 di valutazione.
Classifica:
Laura78