Vitoria-Gasteiz (SPA), 23 dicembre 2022 – Nel #Round15 del girone d’andata della Turkish Airlines Euroleague 2022-23 cade la Segafredo Virtus Bologna in casa del Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz per 90-79 al termine di una gara in cui il dominio in termini di rapidità e d’atletismo da parte dei baschi è stato netto.
Ma aldilà delle qualità medie notevoli in termini di fisico per il Baskonia, arrivata adesso a ben cinque vittorie consecutive (10-5 in classifica), è arrivata una grande prestazione del “cavallo di ritorno”, rientrato cioè a Vitoria dopo una stagione infelice al Fenerbahce, da parte di Pierria Henry: 3 soli punti ma ben 13 assist, a dimostrazione dell’ottima qualità del gioco da parte dei ragazzi di coach Joan Pennaroya, record assoluto per la squadra in Euroleague.
Oltrettutto non va dimenticato che dopo il forfait da parte di Markus Howard, il leader offensivo del Baskonia caduto per un infortunio alla schiena nel secondo periodo, proprio la guida di Henry ha permesso alla squadra di distribuire palloni su palloni ma senza dimenticare anche l’ex Brindisi, Darius Thompson, che ha contribuito in modo importante alla decima vittoria del Baskonia chiudendo la partita con 9 assist.
Come se non bastasse, il team basco ha eguagliato il proprio record di squadra in termini di assist, ben 3 al 40′ con il serbo Vanja Marinkovic che ha invece eguagliato il suo carrier high in Euroleague con 22 punti
In casa Virtus Bologna invece si torna a casa in modo mesto per un Natale poco allegro. Aldilà del record che adesso recita 6-9, dispiace aver vanificato l’effetto positivo della doppia vittoria in casa vs l’Alba Berlino e vs il Maccabi della settimana scorsa.
Era già molto, molto difficile contrastare questo Baskonia senza i tuoi giocatori più atletici (out ancora Semi Ojeley e Jordan Mickey ai quali si è aggiunto all’ultimo Isaia Cordinier), e questo si poteva prevedere ma non si poteva prevedere le prove incolori in termini di punti del 44, al secolo Milos Teodosic, che ha smazzato 7 assist ma che si è fermato a soli 7 punti.
Idem per Mam Jaiteh, con un eloquente 3/11 che ha vanificato molti assist fornitigli sotto canestroe che avrebbe potuto fare molto bene con i 12 rimbalzi raccolti! Oltrettutto gli acciaccati Dani Hackett ed Ale Pajola hanno potuto offrire un contributo moderato mentre ancora Iffe Lundberg ha continuato a produrre poco rispetto al suo potenziale.
Per la Virtus Bologna alla fine come numeri bene l’ex Baskonia Toko Shengelia, dopo un brutto primo tempo ed un ritrovato Marco Belinelli, entrambi con 15 punti, con Niccolo Mannion che ha confermato di poterci stare offensivamente con 11 p.ti al 40′. Ma nel complesso numeri, specialmente per gli ultimi due, arrivati quasi a match ormai nelle mani dei baschi sebbene Mannion, con un gioco da 4 p.ti (buono da tre con fallo subito), avesse riportato la gara sul 78-72 al 36′.
Ma, chiamato tempo da parte di Pennaroya e ripreso il gioco, il Baskonia piazzava un parziale letale da 7-0 che spegneva così le residue velleità virtussine.
Sala Stampa
Sergio Scariolo
“Congratulazioni a Baskonia, hanno giocato con più aggressività di noi. Penso che abbiamo avuto quarti differenti. Primo quarto discreto, il secondo terribile. Poi abbiamo lottato, ma specialmente in trasferta non possiamo permettere alla squadra di casa di giocare così facilmente. Abbiamo sbagliato tanti tiri facili, e soprattutto le percentuali in area hanno fatto la differenza. Non ho mai visto una partita in cui una squadra fa 9 stoppate e l’altra zero. So che abbiamo giocatori fuori, tra quelli più fisici, ma dovevamo fare meglio, soprattutto nel secondo quarto. Abbiamo sbagliato tanto, e ogni errore ha generato tiri facili per Baskonia.
Non sono contento. Abbiamo lottato nel primo, terzo e quarto periodo, ma non posso essere contento. E dobbiamo dare credito a Baskonia, che ha giocato con ritmo e aggressività, facendo una bellissima partita. Quando siamo tornati a -6, lottando con orgoglio, abbiamo commesso due errori mortali, uno in difesa e uno in attacco. Vitoria per me resta un posto speciale, non dimentico da dove ho iniziato la mia carriera”.
Cazoo Baskonia Vitoria – Segafredo Virtus Bologna 90-79
Parziali: 17-14; 28-17; 18-20; 27-28.
Progressione: 17-14; 45-31; 63-51; 90-79.