Venezia-Mestre (VE), 22 Dicembre 2022 – No-game al Palasport Giuseppe Taliercio (573 spettatori presenti) tra Umana Reyer Venezia e Allianz GEAS Sesto San Giovanni, le padrone di casa oro-granata si impongono in un match tutto in discesa per 71-45.
Una partita durata di fatto un quarto, il primo, poi la Reyer ha alzato l’intensità difensiva su un GEAS che si è completamente spento dal 22-21 dopo 11′ con troppe palle perse delle lombarde rosso-nere (ben 22 , il dato significativo e particolare a fine partita) fino a un massimo vantaggio delle padrone di casa di +33 toccato in 3 occasioni (63-30 al 27′, 67-34, 69-36 a 8’17” dalla fine).
Non era la partita che si aspettava di sicuro coach Cinzia Zanotti pur con Moore out, causa risentimento muscolare, con le lombarde rimaste dentro il match sino al primo quarto. Ci si aspettava un GEAS con la giusta attenzione con la testa nella partita, cosa che non è affatto successa, con troppi passaggi a vuoto nei quarti centrali come accaduto a Schio e con Virtus Bologna.
Molto difficile da salvare qualcosa per le rossonere sestesi in questa trasferta nonostante venivano dalla vittoria in rimonta su Ragusa e che ora dovranno affrontare nel nuovo anno in trasferta Moncalieri il 1 Gennaio nella 1° di ritorno.
La Reyer invece ha ritrovato a referto Jessica Shepard e la capitana Francesca Pan (non scesa in campo, ma sempre più vicina al rientro) ma è stata senza head-coach Andrea Mazzon per raffreddore.
Una vittoria con tutte le giocatrici scese in campo a segno, una partita vinta dalla difesa nei quarti centrali che hanno ridotto l’ultimo quarto in un lungo garbage time.
In attesa di Brixia-Virtus Bologna che si giocherà il 28 dicembre (e a meno di una difficile vittoria della compagine lombarda), l’Umana Reyer Venezia è sicura di finire almeno 3° in classifica al termine del girone d’andata, risultato che la farà giocare in Coppa Italia contro il FILA San Martino di Lupari già affrontato domenica scorsa.
Per il GEAS Sesto San Giovanni è 5° posto al girone d’andata, sarà scontro in Coppa Italia contro la 4°, ossia il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che aveva battuto al PalaSerradimigni le rosso-nere.
IL TABELLINO: Reyer Venezia – GEAS Sesto San Giovanni 71-45
LE PAGELLE
GORINI 6,5: una delle poche a provarci davvero, l’unica a riuscirci almeno in parte.
HOLMES 5: dalle stelle contro Ragusa alle stalle di oggi. Non riesce mai ad incidere e a far uscire il suo talento.
DOTTO 5,5: protagonista della giocata che gira la partita, con quello sfondo molto dubbio. Da lì in poi Geas sparisce dal campo ed anche lei, preservata giustamente dallo staff.
PANZERA 6: parte bene e finisce benino. In mezzo il nulla cosmico, anche per scelte tecnico-tattiche che la penalizzano. Perde il confronto azzurro con Fassina.
TRUCCO 6: quando riceve in area sembra un cervo in tangenziale. Finché non migliorerà in questo aspetto rimarrà una giocatrice monodimensionale in attacco con un bel tiro da fuori. A rimbalzo comunque lotta, ed in difesa tenta di fermare Kuier e Cubaj (e per sua fortuna mancava Shepard) con risultati alterni.
TAVA 5: non ripete la bella prova di domenica, certo il contesto non l’aiuta e lei non è giocatrice tale da cambiarlo, il contesto.
BEGIC 4,5: vai a leggere il boxscore e dice 8+9 e pensi che sia stata una delle meno peggio. Errore. Molle, svagata ed imprecisa, viene travolta dall’ondata delle grintose orogranata. Tre stoppate subite, anche da insospettabili, è la fotografia della sua partita.
ARTURI 6: ammesso e non concesso che abbia nelle gambe più di 10 minuti, oggi ne meritava almeno il doppio.
BESTAGNO 5: a parte due assist, in 10 minuti in campo non la si vede mai. Forza Elena, un po’ più di personalità ed intraprendenza non guastano di certo.
VILLA 5,5: per lei, ex Panterina, è derby time e come spesso le avveniva in maglia Costa non gioca proprio benissimo. Nemmeno malissimo a dire il vero se chiudessimo un occhio sulle percentuali al tiro. Però l’unico canestro realizzato è di una bellezza stordente.
DELAERE 7,5: la classica giocatrice che tutti i coach vorrebbero: difende di brutto, da tre una sentenza, sa fare mille cose. E molte di queste le ha fatte vedere stasera.
MELDERE 7: minuti di qualità, buon impatto sulla partita. Sono sorpreso dal minutaggio risicato, se nemmeno in questo tipo di partite gioca più di 10 minuti….
CUBAJ 6: tanti errori da sotto ma solito impatto fisico sulla partita.
MADERA 7: partita più che buona la sua con canestri di qualità superiore.
YASUMA 7: si dedica solo alla squadra con dedizione tutta nipponica. E tenta di far divertire il pubblico con no look e giocate spettacolari manco fosse Jason Williams ( l’ex Sacramento Kings, quello dei passaggi col gomito). La fantasia va sempre premiata, un voto in più per lei.
FASSINA 6,5: vince la sfida con Panzera ma soprattutto è incisiva quando ancora il punteggio era in equilibrio.
SANTUCCI 6,5: giornata di semi vacanza considerato il minutaggio (almeno la metà del solito). Ma nei minuti in campo non lesina grinta e contatti fisici, difatti è lei a prendere lo sfondo di Dotto che gira l’inerzia della partita.
KUIER 6,5: non ci prende da tre ma da sotto fa danni, e nella propria area da molto ma molto fastidio alle lunghe Geas. Ed anche alle piccole che in penetrazione sanno di dover superare una guglia appuntita dalle lunghe leve.
LE VOCI DAL CAMPO
Coach Michele Dall’Ora: https://soundcloud.com/user-101970425/dallora-post-venezia-geas?si=e20400921bcd411db5ed92afb0d27526&utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
Head-Coach Cinzia Zanotti: https://soundcloud.com/user-101970425/cinzia-zanotti-post-venezia-geas?si=e20400921bcd411db5ed92afb0d27526&utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
Interventi audio e cronaca by Achille Amadi
PAGELLE by Cristiano Garbin
Video tratti da LBFTV