Venezia-Mestre (VE), 11 dicembre 2022 – L’Umana Reyer Venezia torna al successo in campionato dopo i ko contro Virtus Bologna e Schio battendo al Palasport Giuseppe Taliercio – 710 gli spettatori presenti – l’Akronos Tech Moncalieri per 69-50.
Vittoria n°9 per la Reyer in campionato che rimane nel gruppo delle seconde con Virtus Bologna e Sassari alle spalle della capolista Schio, mentre Moncalieri rimane ferma a quota 5 vittorie e 6 sconfitte.
Reduce dalla partita contro Gernika in EuroCup Women che ha tolto molta energia alla squadra oro-granata, la Reyer pur priva delle infortunate Shepard (lesione di basso grado al flessore subita nel match contro Schio di settimana scorsa), Pan e Cubaj (contusione facciale e trauma al rachide cervicale/colpo di frusta subiti contro Gernika) è riuscita a portare a casa il risultato con una difesa veramente ottima che ha asfissiato Moncalieri a cui, va detto, continua a giocare senza le infortunate Sagerer e Tagliamento.
Leggendo le stats pare evidente che la vittoria della squadra oro-granata di coach Andrea Mazzon sia arrivata anche dominando a rimbalzo (51 a 29 la statistica impietosa) pur concedendo 18 palle perse contro le piemontesi che hanno sofferto la difesa di Venezia, decisiva nel frenare le bocche da fuoco avversarie Chelsea Mitchell e Kathryn Westbeld (12/37 al tiro cumulativo, 33%).
Venezia in vista dell’ultima trasferta del Girone H di EuroCup Women a Keltern in Germania (giovedì 15 dicembre) trova buone risposte da Martina Fassina, ma anche e soprattutto da Laura Meldere, brava a farsi trovare pronta sotto-canestro alle assenze di Shepard e Cubaj con difese veramente ottime. Unica pecca per la Reyer è stata la bassa percentuale al tiro dall’arco dei 6,75 (stasera 3/19, contro Gernika era stato 3/22) che bisogna migliorare nel prosieguo delle partite, ma più avanti si vedrà.
Umana Reyer Venezia vs Akronos Tech Moncalieri 69-50
Parziali: 25-16; 14-16; 15-9; 15-9.
Progressione: 25-16; 39-32; 54-41; 69-50.
Pagelle
Villa 7: la neo-diciottenne gioca fin dall’inizio con attenzione ai dettagli e con la sua solita classe che la contraddistingue, quando vede un pertugio nella difesa ospite colpisce molto bene con aperture verso le compagne o da sola.
Delaere 6: sbaglia qualche soluzione ma contribuisce nella buonissima difesa di squadra a tenere basse le % di Westbeld e Mitchell.
Meldere 7: bravissima (così l’ha definita anche coach Mazzon nell’intervista post-partita), sa farsi trovare pronta sotto-canestro con difese asfittiche e un atteggiamento molto disponibile in cose che non possono di certo trovarsi sulle statistiche, non fa mai una piega che sia una.
Cubaj NE
Madera 6,5: tanto carattere mostrato dalla capitana oro-granata, dall’arco non la riesce a mettere, ma risulta efficiente a rimbalzo con ben cinque offensivi sui 12 totali nonostante qualche errore apparso.
Yasuma 7: ha qualche palla persa per eccesso di zelo, per il resto sa come pungere e come farsi notare tra le due metà campo.
Fassina 7,5: parte subito con buonissime iniziative, si fa trovare pronta negli attacchi con personalismi azzeccati tra i quali una tripla a fil di sirena dei 24″; la decide nei primi tre quarti, chiude alla fine come miglior marcatrice dell’incontro con 18 punti per 20 di valutazione.
Santucci 6,5: gioca con la sua provvidenziale grinta difensiva non facendo passare nulla alle avversarie, ci mette grande temperamento nonostante il tiro stasera non le dia proprio ragione (1/7).
Kuier 6,5: appare leziosa e poco attenta in alcuni frangenti con qualche palla persa di troppo, ma come sempre ha il talento e le sue solite lunghe leve a far la differenza contro le avversarie.
Fanchini SV
Cherubini SV
Ar. Landi 5: soffre la fisicità avversaria e, a parte qualche viaggio in lunetta, non incide per nulla.
Reggiani 6: segna un buon canestro dalla media a inizio secondo quarto.
Sklepowicz 5: 4 palloni gettati al vento e nessun tiro provato, non proprio il massimo ecco.
Al. Landi SV
Katshitshi 5,5: i falli commessi non danno tregua alla giocatrice, di sicuro è molto poco reattiva sui palloni vaganti, anche se non disdegna di qualche buon possesso.
Westbeld 5: soffre troppo la difesa asfittica della Reyer, va completamente a folate. Sì 11 rimbalzi conquistati, ma un 6/19 (31%) che pesa alquanto troppo nell’economia del match per Moncalieri.
Mitchell 6: ha del puro talento che esprime solo a sprazzi, come le sue compagne soffre l’intensità difensiva di Venezia nonostante 6 assist smistati e 4 recuperi.
Salvini 6,5: mette in campo cose molto positive davanti.
Nicora SV: entra nel terzo quarto in un momento critico per la sua squadra, la classe 2004 si prende il “lusso” di stoppare Villa.
Jakpa 5,5: lotta a rimbalzo per quel che può, ma non risulta determinante.
Giacomelli 6,5: la capitana della formazione piemontese si fa notare per alcune buone difese e per alcune buone soluzioni prese, nonostante l’andazzo non proprio buono della sua squadra.