Pronostico rispettato a Verona, dove la Bertram Tortona si impone 80-102. I gialloblù reggono solo un tempo contro una delle corazzate del campionato, prima di cedere nettamente nella ripresa. Punteggio finale certo non usuale per i piemontesi, che si concedono un raro show sfruttando un secondo tempo piuttosto confuso dei padroni di casa. Buona risposta di pubblico al PalaOlimpia, con 4900 spettatori ad affollare l’impianto nonostante la seconda sconfitta in 7 giorni dopo quella con Varese
La partita sembrava essersi messa sui consueti binari per Tortona, con grandi difficoltà in attacco per la Scaligera e fuga iniziale sul 14-25. Reazione di Verona firmata dai soliti Anderson e Cappelletti, ottimo secondo parziale e all’intervallo è 44-38. Nel secondo tempo però il Derthona mette subito le cose in chiaro. Subito cancellato lo svantaggio, poi i canestri di Macura e soprattutto Christon a scavare di nuovo un solco. 61-68 a fine terzo quarto, reazione veronese che è troppo confusa. Ospiti come sempre pronti a punire ogni errore e palla persa, il divario si dilata sempre più fino all’80-102 finale.
Arriva quindi un altro brutto rovescio casalingo per Verona, ferma nel gruppo in fondo alla classifica a 4 punti. Troppo poco quello che si è visto stasera per impensierire una delle corazzate del campionato, che è sembrata un vero vaso di ferro di fronte al vaso di coccio gialloblù. I soliti Cappelletti ed Anderson (22 punti) continuano a sembrare troppo soli, con il primo che nella ripresa è sembrato pagare la stanchezza. I due grossi limiti però continuano a sembrare le palle perse e la difesa, che anche oggi concede 64 punti ad una squadra forte ma non certo famosa per le fiammate offensive. Dopo due partite fuori portata ora arriva un grosso esame nello scontro diretto contro Treviso.
Tortona si concede una serata un po’ fuori dalle sue corde ma continua la marcia nei piani alti della classifica. Terzo posto per i piemontesi, a pari punti con l’Olimpia seconda. Buona impressione di solidità data nella partita di stasera, con Ramondino che può concedersi rotazioni abbastanza ampie trovando un contributo da tutti.
TEZENIS VERONA – BERTRAM YACTHS TORTONA 80-102
Parziali: 14-25; 30-13; 17-30; 19-34.
(Al momento della pubblicazione dell’articolo il tabellino sul sito ufficiale di Legabasket risulta incorretto)
MVP: ottimo prova di Semaj Christon, a segno sempre nei momenti giusti ed anche miglior marcatore dei suoi con 18 punti.