E’ stato un girone d’andata altalenante quello della #SerieAFipic 2022-23 nel Girone A per la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che ha chiuso con un bilancio di due sconfitte e tre vittorie. Del resto la squadra guidata da coach Carlo Di Giusto, vice-campione d’Italia in carica, si è presentata ai nastri di partenza della #SerieAFipic 2022-23 con diverse novità e c’è voluto il giusto tempo per amalgamare il team.
Un gruppo che ha dovuto salutare il migliore marcatore della scorsa stagione Adolfo Damian Berdun, ingaggiato dall’ambiziosa Dinamo Lab Sassari ed il play lettone Raimunds Beginskis, altro protagonista degli ultimi campionati. In compenso, a bilanciare il roster dell’Amicacci 2022-23 sono arrivati a Giulianova tre giovani talenti israeliani, nel giro della nazionale del proprio paese: Shay Barbibay, Amit Vigoda e Ibrahim Bahou, che vantano già un’importante esperienza internazionale.
Insieme a loro è arrivata Melanie Hawtin, campionessa mondiale con il suo Canada nel 2014, prezioso elemento tattico e di esperienza ed è stata confermata la pattuglia ItalFipic guidata da Galliano Marchionni, Matteo Cavagnini, Marco Stupenengo e Gabriel Benvenuto, a portare continuità al progetto.
Dunque era logico attendersi un inizio complesso con le prime due giornate che hanno mostrato ancora una squadra in cerca della migliore chimica: all’esordio una sconfitta, benchè di misura, sul parquet di una Sassari molto decisa ma con la beffa allo scadere dell’olandese Op Den Orth; subito dopo la battuta d’arresto casalinga contro la corazzata S.Stefano Kos, che gioca una grande partita forte di un gruppo già collaudato ulteriormente puntellato dal ritorno dello statunitense Gray.
Poi la riscossa, con la Deco Metalferro Amicacci vincente nelle tre gare successive con i convincenti successi contro Varese e Bergamo ove la squadra ha condotto agevolmente i giochi, seguiti dalla trasferta contro Porto Torres, vinta al termine di un match equilibrato ed emozionante. I ragazzi di coach Di Giusto hanno mostrato carattere, con i sardi spinti dai canestri della canadese Dandeneau, ribaltando il punteggio nel finale con un 7-0 lanciato da una grande tripla di Barbibay e completato dal tiro decisivo di Vigoda a 4″ dalla sirena.
Il girone d’andata si chiude perciò con l’Amicacci Abruzzo al 3° posto del Girone A dietro all’imbattuta S.Stefano e alla Dinamo Lab Sassari. Rammarico forse per il KO vs Sassari ma tutto sommato un buon percorso.
La #SerieAFipic 2022-23 riprenderà sabato 3 dicembre, con la prima giornata del girone di ritorno che vede la Deco Metalferro ospitare proprio la Dinamo Lab Sassari sul parquet del PalaCastrum. Una sfida che concede agli abruzzesi l’opportunità di scalzare dal secondo posto la compagine sarda, un crocevia importante della stagione che precede un appuntamento di prestigio come quello della Supercoppa Italiana, in programma il 17 dicembre.
Infatti al PalaMeda l’Amicacci contenderà il trofeo alla Briantea84 Cantù, detentrice dello Scudetto e della Coppa Italia 2022, titoli conquistati nella scorsa stagione superando proprio la compagine abruzzese al termine di sfide appassionanti.
Ufficio Stampa Amicacci Abruzzo – Redazione All-Around.net