Ragusa, 15/11/2022 – La Passalacqua Ragusa, dopo Mirko Diamanti, sceglie un altro “nome” di grande richiamo, da fare sedere sulla propria panchina. Si tratta del tecnico della Nazionale femminile Lino Lardo.
La sua carriera parla per lui, dato che ha allenato, a livello maschile, in grandi piazze quali l’Olimpia Milano (con la finale scudetto raggiunta), Virtus Roma e Virtus Bologna. Torna in Sicilia, dopo aver guidato la Pallacanestro Trapani. Lo scorso anno, la Virtus Segafredo Bologna femminile, che aveva intenzioni bellicose, gli ha affidato la panchina, salvo esonerarlo in modo abbastanza clamoroso dopo gara 1 di semifinale scudetto, persa in casa dell’Umana Reyer Venezia.
La Passalacqua Ragusa cerca di raddrizzare una stagione nata col piede storto, ma non certo compromessa. Ovviamente, nessun allenatore ha la “bacchetta magica”, potrebbe servire tempo. La cosa fondamentale sarebbe non perdere ulteriore terreno in classifica. Affinché ciò accada, è necessario che coach e squadra si mettano a lavorare alacremente, ripagando i sacrifici della società. Il campo sarà il giudice supremo che potrà confermare (o smentire) la “bontà” della scelta. Ad oggi c’è poco da festeggiare, lo si farà quando si vincerà qualcosa (le avversarie, molto forti, non sono un “dettaglio”) o, quantomeno, quando si cambierà rotta. I matrimoni all’inizio sembrano tutti felici. Questo, la società ed i tifosi della Passalacqua Ragusa, si augurano sia lungo e pieno di soddisfazioni. “Ai posteri l’ardua sentenza”!
Ecco le prime parole di coach Lino Lardo:
Video preso dalla pagina FB di Virtus Eirene Ragusa
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco