Venezia-Mestre (VE), 10 novembre 2022 – Al Palasport Giuseppe Taliercio (572 gli spettatori) l’Umana Reyer Venezia batte senza nessun problema di sorta il Rutronik Stars Keltern per 87-53.
Dopo le vittorie con Estudiantes e Gernika, la Reyer chiude l’andata del girone H di EuroCup Women così da imbattuta. 10 vittoria consecutiva stagionale tra LBF ed EuroCup Women per le oro-granata.
Rispetto al match di Lucca in LBF, coach Andrea Mazzon recupera le tre influenzate Shiori Yasuma, Sara Madera e Lorela Cubaj, ma deve fare a meno di Mariella Santucci causa un problema al piede, infiammazione al tallone sinistro.
In presenza dello staff della Nazionale Azzurra ItalBasket con il CT Lino Lardo, Roberto Brunamonti e Laura “Chicca” Macchi, la Reyer ha deciso il match in un primo tempo praticamente ottimo con Keltern che si è trovata 1/13 nel primo quarto e 3/21 dopo 15′. Solo nella ripresa la squadra tedesca guidata da Oshlynn Brown (doppia-doppia per lei con 15 e 11 rimbalzi) ha potuto contenere il passivo già pesante.
Coach Mazzon può sicuramente ritenersi soddisfatto (5 giocatrici in doppia cifra, tutte hanno preso almeno un rimbalzo), pur con qualche up&down vissuto nel secondo tempo per un abbassamento dell’attenzione, ma ovviamente comprensibile data la facile e larga vittoria.
Umana Reyer Venezia vs Rutronik Stars Keltern 87-53
Parziali: 24-8; 27-17; 17-13; 19-15.
Progressione: 24-8; 51-25; 68-38; 87-53.
Le Pagelle
Villa 6,5: solo i falli commessi le creano qualche difficoltà di troppo durante il gioco, per il resto a parte una botta nel primo quarto gioca un match diligente. Bisogna sempre considerare che stamani era a letto con la febbre, e si vede la sua fatica durante il match.
Delaere 7: dall’arco è perfetta e precisa, sa quando colpire.
Meldere 6: piazza una bella tripla dall’angolo, per il resto buon minutaggio datogli da Mazzon per cercare fiducia e crescita.
Cubaj 6,5: solida e efficace, si becca anche la pacca di complimenti dal coach in un momento concitato del match.
Madera 6,5: nel suo ruolo di ala piccola accanto a Kuier e Shepard fa la sua ottima figura, quando c’è partita mette grande diligenza e lavoro.
Yasuma 7,5: inizia al piccolo trotto, poi accelerazioni e rifornimenti – anche con lanci a tutto campo – alle compagne che porta con continuità (7 assist).
Fassina 7,5: mette buona attenzione in quello che fa, capisce ottimamente quando colpire. +38 di plus/minus.
Shepard 6,5: partenza di grinta e foga tra le due metà campo, forse troppa. Potrebbe dominare sotto-canestro, ma per troppa esuberanza sbaglia qualcosa in un match comunque vinto largamente, si becca pure un fallo tecnico per questo motivo.
Kuier 8: attenta e concreta a rimbalzo offensivo quanto basta, davanti sbaglia veramente poco anche se qualche palla persa di eccesso le mette. Per il resto, dietro fa passare nulla grazie alle sue lunghe leve con 4 stoppate. 28 di valutazione.
Franchini 6: l’ex atleta veronese di Alpo fa il suo primo ingresso a fine primo quarto, cerca di mettersi in evidenza anche se non le riesce il canestro.
Il post-partita di coach Andrea Mazzon
“Era molto importante iniziare la partita con l’approccio giusto e così abbiamo fatto con un parziale di 7-0. Ci siamo resi la partita facile e non abbiamo concesso regali alla squadra avversaria. Questa partita mi è servita molto per far ruotare tutte le giocatrici e tutte hanno dato un ottimo contributo. Sono molto contento della partita solida che ha fatto Laura Meldere, con buoni aiuti sui tagli difensivi sul lato debole. Anche oggi 21 assist di squadra sono un dato positivo, nonostante mancasse Santucci. Certamente abbiamo pagato la condizione non ottimale, Villa non era al 100% così come altre ragazze. In un momento così particolare sono state tutte brave, giocando di squadra e aiutandosi.”