E’ disfatta per i giallo viola. Arriva la quarta sconfitta in doppia cifra per i Lakers. Le immagini televisive ci mostrano subito quello che dovrebbe essere il mismatch della partita comparando le statistiche di Paul George contro quelle di LeBron James in diretta dalla Crypto.Com Arena. Paul George dei Los Angeles Clippers sino ad ora ha giocato quattro partite con piu di 30 punti di media.
La partita si apre con l’inno americano affidato a Keith Willima Jr che manda in visibilio la Crypto.Com Arena mentre scorrono le immagini delle stelle e striscie rosso e blu. Ed è già spettacolo dentro lo spettacolo.
Lakers che partono con Austin Reaves, Patrick Beverley, Anthony Davis, LeBron James e Troy Brown Jr. Marc Jackson e Dave Pasch sono i due commentatori della ESPN che ci terranno compagnia nel corso della partita. I Clippers partono invece con Reggie Jackson, Paul George, Luke Kennard, Marcus Morris Jr e Ivica Zubac.
La prima palla a due della partita è per i Lakers ma è Paul George ad aprire le marcature iniziando la danza dei tiri da tre punti. E’ subito 3 a 0 Clippers mentre dall’altra parte è LeBron a replicare da due dopo due tiri sbaglati consecutivi di suqadra. ma per entrambe le squadre subito diverse palle perse e tiri dal campo sbagliati. Sono i Lakers che appaiono in difficoltà e a quattro dal termine del primo quarto coach Darvin Ham viene costretto a spendere un time-out con la sua squadra sotto di dieci dopo un ennesima palla persa e l’ennesimo tiro da tre dei Clippers questa volta ad opera di Kennard. Alla fine del primo tempo i Lakers accusano il run&shoot dei Clippers e chiudono sotto di 17 punti. 38 punti per i Clippers contro i 21 dei Lakers con Davies e LeBron a guardare gli ultimi scampoli del primo quarto dalla panchina. Lakers che hanno perso nel solo primo quarto otto palle. Nel secondo quarto i Lakers non escono bene dal breve intervallo.
I Clippers allungano con due su due di Zubac. I giallo viola provano a rientrare con un tiro da tre. Quello che sino ad oggi é mancato alla squadra di Lebron James. Lakers che in un battibaleno raggiungono subito in un amen tre falli di squadra con i Clipper che ringraziano per i tiri liberi che gli stanno concedendo. Lakers che provano ad abbozzare una 2-3 allungata stoppano Zubac ma Zubac, l’uomo dei rimbalzi, recupera e segna. I Los Angeles Lakers spendono altro fallo e sono altri tiri liberi per Clippers che arrivano a diciasette punti di massimo vantaggio. Un Zubac che segna, prende rimbalzi, subisce falli. Dall’altra parte é LeBron provare a caricarsi la squadra sulle spalle e provare a tenerla galla con punti e falli subiti e cercando l’uno contro uno veleggiando in area, servendo assist che vengono vanificati dai tiri da tre a vuoto dei compagni di squadra. Sulle ali di LeBron James i Lakers si riportano a meno dieci.
Coach Ham manda LeBron in panchina a prendere fiato dopo un secondo quarto dove Davies & Co sembrano un altra squadra, una squadra pronta a graffiare e mostrare i denti. Con quattro punti consecutivi i Lakers rientrano fino a meno otto punti di differenza sul tabellone e piazzano un parziale di 14 a 2 che li riporta solo fino a due possessi pieni di differenza con i Clippers. Con LeBron in panchina é Anthony Davies a suonare la carica nel secondo quarto che i Lakers sembrano poter controllare alla grande. Brevissimo battibecco tra Paul George e Patrick Beverley che sembrava avessero qualcosa da dirsi. Austin Reaves sembra voler vestire i panni che furono di Kurt Rambis e lotta volando a rimbalzo e recuperando palle importanti che permette ai Lakers di rimanere a contatto con gli uomini di coach Tyronn.
All’intervallo lungo i Clippers conducono solo di due lunghezze. 54 a 52 per i padroni della Crypto.com Arena. L’avvio di ripresa é all’insegna di Paul George che stoppa e subisce fallo da LeBron. Zubac ci mette il suo zampino in difesa e Clipper volano a più sette con qualche errore e qualche dimenticanza difensiva da parte dei Lakers. Poi è LeBron si lamenta per qualche mancata chiamata arbitrale ai suoi danni dopo un coast-to-coast. Il mismatch si sposta su Davies contro Zubac con Zubac che cerca di essere presente ovunque sui due lati del campo con un Reggie Jackson che fa mettere la testa avanti ai Clippers.
Entrambe le squadre pasticciano da due e a 4:57 Lue é costretto a chiamare un time-out. I Lakers sono vivi e cercano di recuperare i nove punti di scarto. Arrivano di nuovo a meno quattro. Sotto di quattro cercano di rimanere a contatto con con gli avversari mettendo le mani ovunque per recuperare palloni e “sporcare” palloni ai Clippers. Lakers che cercano di dalle la palla sotto a Davies in attacco dove è positiva la sua presenza ma che in difesa è ritardo sui tagli lasciando libero Morris Sr di tirare da tre. Un Davies che viene cercato in post basso nel tentativo di portare a casa due liberi. Ma Powell ha la mano calda e i Clippers tornano in pieno controllo della partita con un parziale di 10 a 2 negli ultimi due minuti, un 1min e 51sec per la precisione.
A nove secondi dal termine arriva una chiamata dalla terna arbitrale contro Davies al quale si può imputare al massimo un infrazione di tre secondi. Era da solo nel pitturato. Invece manda in lunetta i Clippers con un tiro libero. E cosi è “Defense three second” questa la chiamata. Davies lascia il campo. I Clippers chiudono il terzo quarto avanti di dodici lunghezze sul punteggio di 87 a 75. Ad avvio di ultimo quarto i Lakers continuano ad avere dimenticanze difensive e i Clippers continuano a punire la retina dei Lakers e i punti di divario arrivano anche a 15. A 5 minuti e 41 dopo una discussione tra LeBron, Davies, Beverley e la terna arbitrale, LeBron James esce dal campo e si avvia agli spogliatoi. Su twitter leggeremo poi per dolori alla gamba sinistra. I Lakers a tre minuti dal termine della partita hanno quattro giocatori in doppia cifra oltre i dieci punti, mentre i Clippers hanno ben sette giocatori in doppia con piu di 10 punti. Paul George é a quota 29 conro i 30 di Lebron James. Fuori LeBron l’ultimo quarto è stato all’insegna di Davies ma non basterà per salvare i Lakers da una nuova sconfitta.
Le statistiche della Espn mandate in onda ci raccontano che i Lakers, i 232 partite di regular season i Lakers hanno vinto 150 volte e 82 volte i Clippers. La prima partita tra Lakers e Clipper si disputò il 30 ottobre del 1970 e vinsero i Lakers 104-90. I Clippers hanno vinto 10 degli ultimi 12 incontri dal 2019 quando firmarono Paul George e Kawhi Leonard.
Oggi possiamo aggiornare cosi questa statistica:
Le statistiche della Espn ci raccontano che i Lakers, i 232 partite di regular season i Lakers hanno vinto 150 volte e 83 volte i Clippers. La prima partita tra Lakers e Clipper si disputò il 30 ottobre del 1970 e vinsero i Lakers 104-90. I Clippers hanno vinto 11 degli ultimi 13 incontri dal 2019 quando firmarono Paul George e Kawhi Leonard.
Clicca qui per i tabellini della partita di questa notte
Articoli correlati/Leggi anche: NBA 2022-23: Los Angeles Lakers & Brooklyn Nets, analisi sulla crisi di identità e di confusione delle due squadre