Venezia-Mestre (VE), 6 Novembre 2022 – Al Palasport Giuseppe Taliercio (2412 gli spettatori presenti) l’Umana Reyer Venezia conquista il successo battendo la GeVi Napoli Basket per 82-71.
4-2 di record per la Reyer, mentre Napoli deve contemplare la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko interno con Trieste, 2-4 per la GeVi.
Nel segno della difesa e della solidità, Venezia ha saputo tenere bene testa a una squadra per nulla facile da affrontare come la GeVi di coach Maurizio Buscaglia che era riuscita a vincere a Pesaro dove gli oro-granata perdettero. Grazie a un ispirato Mitchell Watt fin dall’avvio, la squadra oro-granata ha condotto le danze dal secondo quarto in poi con un buonissimo Marco Spissu e la regia di Granger. Napoli ha trovato nulla da Emmitt Williams, solo qualcosa da JaCorey Williams, Michineau e Howard, ma alla fine ha ceduto al carattere e alla forza reyerina.
CRONACA
Partenza equilibrata tra Reyer e Napoli con Watt in casa oro-granata e Michineau con JaCorey Williams sugli scudi, 8-8 dopo 5′. Il gioco da 4 punti di Jordan Howard risponde presente al +4 oro-granata, 12-12 al 7′. Negli ultimi 3′ di match Napoli perde troppi possessi mentre la Reyer non riesce a concretizzare i suoi attacchi, la tripla di Howard e il gioco da tre punti di Uglietti portano un break partenopeo di 0-10 chiuso dal gioco da tre punti di Moraschini, 15-18 dopo il primo periodo.
Secondo periodo di gioco, Spssu e la tripla di Chillo dall’angolo portano avanti Venezia, mentre la GeVi perde un attimo di concentrazione, time-out Buscaglia dopo 12′. Buscaglia si prende un fallo tecnico per proteste nei confronti delle decisioni arbitrali, Spissu porta il +6 per la Reyer sul 24-18, Napoli risponde con Ja. Williams e Stewart, 24-22 al 14′. L’Umana con un ottimo Watt si porta sul +8, Michineau ha un sussulto d’orgoglio per la GeVi, ma Freeman e Tessitori portano il nuovo +8 oro-granata, 35-27 al 17′ e time-out GeVi Napoli. Granger infila la bomba del massimo scarto lagunare (38-29 al 18′), ma lo stesso uruguaiano si innervosisce beccandosi un fallo tecnico e Napoli con Stewart riduce il gap, è 38-33, time-out De Raffaele. Il tap-in su rimbalzo di Tessitori chiude il primo tempo sul 40-33 in favore dell’Umana Reyer.
Si ritorna in campo per la ripresa del match, Napoli ci entra con un piglio completamente diverso, Michineau e JaCorey Williams portano linfa in casa partenopea con la tripla di Jordan Howard a dare il -3 sul 47-44 al 24′, ma la Reyer senza uso di time-out si riprende con Willis e Watt, Venezia tocca il massimo vantaggio di +12 complice anche un antisportivo a Uglietti, 58-46 al 28′. La GeVi si riprende grazie a Elijah Stewart per il -7, 60-53 dopo 29′, time-out De Raffaele. Il quarto termina con il recupero difensivo di Bramos, è sempre 60-53 dopo 30′ di match.
Ultimo quarto: Venezia tiene bene l’inerzia dell’incontro, e nonostante si sblocchi Robert Johnson al settimo tentativo, Tessitori e Freeeman portano il nuovo massimo vantaggio Reyer, time-out Napoli a 6’08” dalla fine. Jordan Howard non molla assolutamente la presa e Napoli si porta a -9 a 4’44” dalla fine, time-out Reyer. JaCorey Williams porta il -7 a 3’49” dalla fine, lo stesso pivot mette il -6 a 3’10” facendo capire a tutti che la partita non è assolutamente finita. E’ -5 ospite a 1’12” con Howard, ma capitan Michael Bramos su ribaltamento di fronte con la tripla, seguito da un fallo offensivo di Michineau, sembrano chiudere il match a 1’00” dalla fine, time-out Buscaglia. Napoli si arrende, finisce 82-71 per la Reyer.
Umana Reyer Venezia vs GeVi Napoli Basket 82-71
Parziali: 15-18; 25-15; 20-20; 22-18.
Progressione: 15-18; 40-33; 60-53; 82-71.
Le Pagelle
Amedeo Tessitori 6,5: una roccia in attacco con rimbalzi offensivi importanti, nel duello tutto rusticano con JaCorey Willias fatica un po’ sulla sua energia.
Marco Spissu 7: primo tempo da protagonista, alla lunga seleziona bene i tiri e sa come e quando colpire dall’arco.
Jordan Parks 6: il grande ex della partita torna a oltre un mese da quell’infortunio occorso nell’amichevole in pre-stagione contro l’Efes alla caviglia destra. Parte con energia e foga, mette una bella schiacciata, ma viene anche preservato da coach De Raffaele.
Allerik Freeman 6: rischia ogni tanto di frenare l’attacco cercando di prendersi personalismi, ogni tanto ci riesce. Difensivamente ci mette del suo.
Michael Bramos 7: i falli lo penalizzano assai nel primo tempo, poi è un secondo tempo di letture difensive meravigliose da Capitano, la sua tripla del 79-71 è quella del Ciaone.
Riccardo Moraschini 5,5: a rimbalzo si fa sentire parecchio, i tiri però fanno fatica completamente a entrare, un 1/8 nelle conclusioni.
Andrea De Nicolao NE
Jayson Granger 6,5: condizionato dai falli nel primo tempo dove si becca un falloo tecnico per proteste, alla fine chiude con 8 passaggi vincenti e abbastanza fosforo in regia quanto difensivamente.
Matteo Chillo 6: fa il suo ingresso nel secondo quarto infilando subito la tripla dall’angolo,
Jeff Brooks 6: difensivamente e sul lato del gregariato ci mette del suo in un match chiuso a zero punti, si arrabbia con se stesso un po’ di volte.
Derek Willis 6,5: spende due falli in avvio vedendo poco il campo nella prima parte di match, nella ripresa si fa sentire notevolmente a rimbalzo aiutando tanto con le sue sgroppate a tutto-campo.
Mitchell Watt 7,5: ha un buonissimo impatto iniziale, segno che è una di quelle serate dove se cercato fa la differenza contro i lunghi avversari. Subisce un po’ JaCorey a inizio terza frazione, poi riprende la sua marcia offensiva e difensiva. Chiude con la doppia-doppia da 21+10 rimbalzi, 29 di valutazione.
Andrea Zerini 5,5: primo quarto di falli e di difficoltà a capire il metro arbitrale, poi nel quintetto di Buscaglia giocando affianco a JaCorey fa la sua buona figura. Un +13 con lui in campo, vorrà dir qualcosa o no?
Jordan Howard 7: insieme a JaCorey Williams uno degli ultimi a mollare il match, buone intenzioni in mezzo a tanta buona presenza.
Robert Johnson 4: se a rimbalzo è presente, al tiro è completamente nullo facendosi vedere a referto solo per un 2+1 a inizio ultimo quarto. Per il resto ci capisce veramente poco, annullato dalla difesa Reyer e in particolar modo da Bramos.
Emmitt Williams SV: due falli commessi ingenuamente e null’altro in 5′, evidentemente non è in condizione. Napoli deve sperare che non faccia rimpiangere del tutto Agravanis…
David Michineau 6,5: grandi attacchi di sussulti e buon impressione offensiva. Buona presenza a a rimbalzo, fa una buona prova sostanzialmente, tralasciando quella palla persa a 1′ dalla fine quando si poteva ancora recuperare…
Nicolò Dellosto SV
Antonio Matera NE
Lorenzo Uglietti 5: capitan “TafferUglio” si fa notare poco; un 2+1 per il +6 ospite in avvio, e un antisportivo in mezzo a tante situazioni difficili, non la risolve con la difesa.
JaCorey Williams 7: tanta energia (forse troppa), tanta foga offensiva a tutto-campo, cerca di dare sicurezza a a se stesso e ai compagni. Sotto-canestro cerca di far e la differenza contro i Watt e i Tessitori come può. Chiude con 19 e 9 rimbalzi, uno tra i migliori della GeVi.
Elijah Stewart 5: sparacchia dall’arco (1/8), difensivamente fa molta difficoltà contro gli avversari e l’intraprendenza veneziana. Buoni sussulti, ma totalmente discontinuo.
Simone Zanotti 4,5: nullo, 11′ di fatica e di sofferenza senza capire bene il mezzo.
Sergio Grassi NE