Gernika-Lumo (Spagna), 2 Ottobre 2022 – Nella cittadina basca famosa in tutto il mondo per il quadro “Guernica” di Pablo Picasso, l’Umana Reyer Venezia conquista il secondo successo consecutivo in EuroCup Women, ottavo stagionale tra campionato e coppa, battendo il Lointek Gernika Bizkaia con il risultato finale di 59-76.
Dopo la vittoria di settimana scorsa sul Movistar Estudiantes, la formazione allenata da coach Andrea Mazzon fa così sua la sua seconda vittoria portando a casa la prima trasferta della stagione in chiave continentale, e con la prima posizione nel girone H che offre uno scenario invitante verso l’accesso alla fase successiva.
In casa oro-granata, molto valida la performance di Awak Kuier con 17 punti, poi Jessica Shepard con 14, Antonia Delaere con 13 e Matilde Villa con 10.
Per le basche 11 punti tanto di Laura Spreafico, che si è già guadagnata parecchia stima da quelle parti, quanto di Julie Wojta, nonché 12 di Brooque Williams, con queste ultime due che hanno vissuto stagioni importanti in Italia come Andrijana Cvitkovic (2018/2019 a Umbertide)
Lointek Gernika Bizkaia vs Umana Reyer Venezia 59-76
Parziali: 10-14; 15-20; 19-21; 15-21.
Progressione: 10-14; 25-34; 44-55; 59-76.
Le Pagelle
Villa 6,5: parte piano, risolve intricate situazioni con la sua classe. Chiude il match con il miglior plus/minus di squadra, +19.
Delaere 7,5: concede dietro le briciole leggendo bene ogni tipo si situazioni che la riguardino, davanti finalizza benissimo gli attacchi oro-granata.
Meldere 6: sul piano difensivo gioca molto bene, davanti cigola e fatica un po’ di più.
Cubaj SV: colpita da attacco febbrile durante la giornata, gioca poco più di 2′, quelli di fine primo quarto.
Madera 6,5: bene in difesa contenendo sapientemente le avversarie, gioca 16′ intelligenti sapendo quasi sempre quello che vuole fare.
Yasuma 7: lampi di assist a tutto campo, dietro è sempre “fastidiosa” senza lasciare respiro alle avversarie.
Fassina 6,5: in retroguardia si fa valere molto bene, vero che è “colpevole” di 4 palle perse, ma le stats le danno torto in quanto è autrice di una buona prova.
Santucci 6,5: intervalla buone cose a difficili situazioni, le prime sono più decisive nel suo agonismo a tutto campo.
Shepard 7: inizia subendo tanti falli e concretizzando i diversi liberi concessi, si fa valere nel complesso a rimbalzo e nel passaggio vincente per le compagne, sotto-canestro è il solito enigma per le avversarie.
Kuier 7,5: sbaglia pochissimo, sfrutta le sue lunghe leve tra le due metà campo, subisce vagonate di falli ed è precisa dalla lunetta (10/10).
Il post-partita di coach Andrea Mazzon
“Molto importante riuscire a vincere una partita fuori casa contro una squadra che l’anno scorso è arrivata tra le prime otto in Europa. Ancora più importante in un girone a quattro con due formazioni spagnole. Adesso abbiamo l’obbligo di proteggere il fattore campo in casa perchè sarà importante in chiave qualificazione. È stata una partita che ci servirà molto per imparare alcune cose. Abbiamo avuto una distribuzione quasi ottimale dei tiri, con tutte le giocatrici che hanno avuto ottimi numeri di tiro. Sicuramente sono emersi alcuni difetti di poca abitudine a giocare partite di questo tipo e poca capacità di essere cinici in certi momenti con squadre che ti mettono pressione. Purtroppo oggi abbiamo avuto Cubaj che è riuscita a giocare solo qualche minuto avendo avuto febbre tutta la giornata, ma sono molto soddisfatto della partita che ha giocato Laura Meldere soprattutto sul piano difensivo. Dobbiamo continuare su questa strada e pensare partita dopo partita.”