Scelte dagli esperti SEC 2022-23: previsioni, le squadre più sopravvalutate e sottovalutate, migliori giocatori.
Guidata da Oscar Tshiebwe, il Kentucky è preceduto da Arkansas e Tennessee per vincere la SEC in questa stagione
La SEC (Southeastern Conference, una delle conference della Division I della NCAA) ha costruito il suo marchio in grandi e fantastici stadi di football americano grazie ad Alabama, Auburn, LSU, Florida, Tennessee e Georgia che hanno vinto tutti i campionati nazionali nell’ultimo quarto di secolo. È un grande lega di football americano. E la quantità di denaro che lo sport ha creato per i suoi membri ha permesso a ogni scuola di investire molto in altri sport, in particolare lo sport del basket maschile.
L’investimento sta dando i suoi frutti.
La SEC è finita come la seconda miglior lega di basket maschile la scorsa stagione, secondo KenPom.com, e si proietta come una delle prime due leghe anche in questa stagione. Questo è un sottoprodotto delle scuole che assumono grandi allenatori che stanno iscrivendo talenti d’élite. Vale a dire, nove delle migliori 25 prospettive della Classe del 2022 gareggeranno nella SEC in questa stagione – e quelle nove matricole sono in sei scuole diverse. Quindi il talento è distribuito in tutto il campionato in un modo che farà giocare spesso le cinque stelle reclutate l’una contro l’altra.
Jerry Palm, esperto di brackets della CBS, ha sette scuole SEC progettate per partecipare al torneo NCAA 2023, che sarebbe il massimo dal 2017. Kentucky, Arkansas, Tennessee, Auburn e Alabama (almeno) sembrano tutti legittimi contendenti delle Final Four. Quindi il campionato è forte e lo diventerà solo quando Texas e Oklahoma alla fine si faranno strada dai Big 12.
Giocatore dell’anno nella preseason della CBS Sports SEC
Oscar Tshiebwe | C | Kentucky
Tshiebwe è il primo giocatore nazionale consensuale dell’anno a tornare al college da quando lo ha fatto Tyler Hansbrough a Carolina del Nord nel 2008, il che lo rende l’unica opzione sensata per essere nominato Giocatore dell’anno SEC Preseason. Il centro ha segnato una media di 17,4 punti e 15,1 rimbalzi la scorsa stagione tirando con il 60,6% dal campo. È il classico esempio di qualcuno che è eccezionale a questo livello ma in qualche modo imperfetto per la NBA moderna. In un’altra epoca, ora potrebbe essere comunque un professionista. Ma la quantità di denaro che Tshiebwe può guadagnare in Kentucky tramite i suoi diritti di nome, immagine e somiglianza ha reso un gioco da ragazzi tornare nel Regno Unito, dove cercherà di guidare i Wildcats di John Calipari al loro primo viaggio alle Final Four dal 2015.
Altri quattro giocatori a cui guardare
Colin Castleton | F | Florida: Castleton è il miglior marcatore e rimbalzista di ritorno dei Gators dopo aver segnato una media di 16,2 punti e 9 rimbalzi in 28 partite la scorsa stagione. Il super-senior 6-11 ha giocato negli ultimi due anni in Florida dopo aver iniziato la sua carriera universitaria al Michigan.
GG Jackson | F | Carolina del Sud: Jackson è il potenziale cliente n. 6 nella classe del 2022, secondo 247Sports. È stato elencato come il potenziale cliente n. 1 nella classe del 2023 (e impegnato nella Carolina del Nord) prima di riclassificarsi e iscriversi alla Carolina del Sud.
Nick Smith | G | Arkansas: Smith è il potenziale cliente n. 3 nella classe del 2022, secondo 247Sports. È un marcatore 6-4 che si proietta come una scelta unica della lotteria.
Santiago Vescovi | F | Tennessee: Vescovi è il miglior marcatore di ritorno dei Vols dopo aver segnato una media di 13,3 punti, 4,4 rimbalzi e 3,2 assist in 35 partite la scorsa stagione. La guardia 6-3 ha tirato il 39,7% da 3 punti su 6,1 tentativi a partita
in tre stagioni al Tennessee.
CBS Sports SEC Pre Campionato – Freshman of the Year
Nick Smith | G | Arkansas
Smith è la matricola più quotata che entra nella SEC e si propone come il miglior giocatore in una squadra dell’Arkansas con aspirazioni alle Final Four. Questo lo rende la scelta più ovvia per la FOY preseason del campionato, ma c’è sicuramente concorrenza sotto forma di GG Jackson (South Carolina), Cason Wallace (Kentucky), Chris Livingston (Kentucky), Julian Phillips (Tennessee), Brandon Miller ( Alabama), Anthony Black (Arkansas), Jordan Walsh (Arkansas), Jaden Bradley (Alabama) e Yohan Traore (Auburn). Ognuno di questi giocatori è una recluta a cinque stelle, secondo 247Sports. Se ti stai chiedendo perché la SEC potrebbe essere – e forse dovrebbe essere – una delle prime due leghe in questa stagione, questo è un buon punto di partenza. Il talento in arrivo è di prima qualità.
CBS Sports SEC ha previsto il seguente ordine di arrivo
1 – Kentucky
Il Kentucky ha concluso le cose male la scorsa stagione con una sconfitta al primo turno nel torneo NCAA contro Saint Peter’s. È stato uno dei più grandi sconvolgimenti nella storia del basket universitario, un vero stordimento. Ma i Wildcats sono comunque arrivati sesti a KenPom.com e per il resto sono stati piuttosto grandiosi la scorsa stagione, e il fatto che due titolari di quella squadra – incluso il giocatore nazionale dell’anno della CBS Sports Oscar Tshiebwe – siano tornati e si uniscano ai classe di reclutamento top cinque è il motivo per cui i Wildcats di John Calipari dovrebbero essere considerati i preferiti della SEC preseason e una vera minaccia per raggiungere le Final Four per la prima volta dal 2015.
2 – Arkansas
I Razorbacks hanno perso ogni pezzo significativo della squadra Elite Eight della scorsa stagione oltre a Davonte Davis, ma dovrebbero comunque essere davvero bravi grazie al modo in cui Eric Musselman e il suo staff hanno attaccato la Classe del 2022 e il portale di trasferimento. L’Arkansas ha iscritto tre potenziali clienti a cinque stelle delle scuole superiori, in particolare Nick Smith, una guardia combinata 6-4 che si propone come una scelta unica della lotteria. Con Davis, quelle matricole e almeno quattro trasferimenti di grande impatto, i Razorbacks dovrebbero avere una possibilità per la loro prima trasferta alle Final Four dal 1995.
3 – Tennessee
I Vols stanno tornando quattro dei primi cinque marcatori – in particolare Santiago Vescovi e Josiah-Jordan James – da una squadra che ha vinto il torneo SEC e ha ottenuto un colpo 3 nel torneo NCAA. Quindi Rick Barnes porterà Tennessee per la quarta volta consecutiva al Torneo NCAA, soprattutto se l’ala a cinque stelle Julian Phillips creerà un impatto immediato come fanno solitamente le prime quindici matricole. Vescovi dovrebbe avere il miglior l’anno della sua già solida carriera universitaria. È il miglior marcatore di ritorno dei Vols e candidato All-American dopo aver segnato una media di 13,3 punti la scorsa stagione tirando il 40,3% da 3 punti.
4 – Auburn
Non c’è modo di sostituire un talento come Jabari Smith, che ha giocato ad Auburn la scorsa stagione prima di diventare la terza scelta nel Draft NBA 2022. Ma Bruce Pearl sta restituendo quattro dei primi sei marcatori, tra cui K.D. Johnson, Wendell Green e Allen Flanigan — da una squadra che ha vinto il titolo SEC a titolo definitivo. Saranno raggiunti dalla matricola a cinque stelle Yohan Traore e dal trasferimento di Morehead State Johni Broome e dovrebbero avere la possibilità di vincere due titoli SEC per la prima volta nella storia della scuola.
5 – Alabama
I Crimson Tide hanno perso molto rispetto alla scorsa stagione, in particolare Jaden Shackeleford, Keon Ellis e JD Davison, ma continuano a proiettarsi come una squadra che dovrebbe partecipare al torneo NCAA per il terzo anno consecutivo grazie soprattutto all’iscrizione di una classe di reclutamento d’élite questo è solo dietro ciò che stanno registrando Duke e Arkansas. I nuovi arrivati più annunciati sono le matricole a cinque stelle Brandon Miller e Jaden Bradley. L’ex McDonald’s All-American Jahvon Quinerly si sta ancora riprendendo da un problema all’anca e non sarà disponibile per l’avvio di stagione. Dovrebbe tornare in campo a dicembre o gennaio, a quel punto Nate Oats avrà i giocatori necessari per fare in volata il bracket.
6 – Texas A&M
Gli Aggies stanno facendo tornare tutti i giocatori importanti, oltre a Quenton Jackson e Hassan Diarra, da una squadra che ha appena mancato il torneo NCAA prima di passare al gioco del titolo del NIT. Ho Texas A&M 19th nella mia Top 25 And 1, il che suggerisce che credo nella squadra di Buzz Williams un po’ più degli elettori AP che hanno gli Aggies primi tra gli altri a ricevere voti. Ad ogni modo, praticamente tutti sono d’accordo, la quarta stagione di Williams al Texas A&M possa risultare in corsa per il torneo NCAA proprio come la sua quarta stagione e sia Marquette che Virginia Tech fanno.
7 – Florida
Molti dei nuovi allenatori della SEC é possibile saltino il torneo NCAA nella loro prima stagione, ma Todd Golden probabilmente non dovrebbe. Il roster è intrigante. Colin Castleton è un candidato All-American che ha segnato una media di 16,2 punti e 9,0 rimbalzi la scorsa stagione. Kyle Lofton è un super-senior che ha segnato una media di 13,9 punti in quattro stagioni al St. Bonaventure. Will Richard è un trasferimento da Belmont che ha segnato una media di 12,1 punti per i Bruins la scorsa stagione. Questi sono tre giocatori solidi come una roccia che dovrebbero rendere la transizione della Florida di Mike White a Golden un passaggio regolare.
8 – Ole Miss
I Rebels hanno terminato la scorsa stagione con il peggior 13-19 dell’era Kermit-Davis, il che è stato ovviamente deludente. Ma va notato che il loro due realizzatori – Jarkel Joiner e Daeshun Ruffin – sono stati in gran parte in panchina per infortuni. Joiner ha giocato solo 22 partite. Ruffin è apparso in appena 14. Questo spiega in parte il punteggio di 4-14 in campionato. Ole Miss dovrebbe essere molto meglio in questa stagione grazie al ritorno di Ruffin. Matthew Murrell, Nysier Brooks, Jaemyn Brakefield e Tye Fagan. Erano cinque dei primi sei marcatori della squadra della scorsa stagione. Quindi sarà una sorpresa se i ribelli finiranno di nuovo vicino al fondo della SEC. Un viaggio al torneo NCAA è più probabile di un altro record di sconfitte.
9 – Miss St.
Chris Jans ha vinto quattro titoli della + in cinque stagioni allo Stato del New Mexico e ha vinto più dell’83% delle sue partite di campionato. È stato un lavoro incredibile che lo ha portato a ottenere un lavoro in Power 5, e quello che ha ottenuto – lo stato del Mississippi – sembra perfetto. Ha ereditato tre dei primi cinque marcatori dall’ultima squadra di Ben Howland e ha aggiunto quattro trasferimenti con una media di punti in doppia cifra la scorsa stagione a livello di Divisione I. Questo dovrebbe essere sufficiente per rendere i Bulldogs un duro in questa stagione e possibilmente metterli in posizione per competere per un viaggio al torneo NCAA.
10 – LSU
È ragionevole suggerire che nessun nuovo allenatore della power-conference ha dovuto arrampicarsi per mettere insieme un elenco più di quanto Matt McMahon abbia dovuto arrampicarsi dopo aver lasciato Murray State per sostituire Will Wade a LSU. Era piuttosto una sfida. Ma McMahon ha convinto Adam Miller a uscire dal portale di trasferimento e tornare a LSU, ha convinto le star di Murray State, KJ Williams e Justice Hill a seguirlo alla SEC e in realtà ha riunito un elenco rispettabile. La maggior parte non prevede che i Tigers siano una seria minaccia per il torneo NCAA, ma non dovrebbe essere escluso considerando che McMahon ha allenato in tre degli ultimi quattro.
11 – Missouri
Dennis Gates ha vinto due titoli consecutivi della Horizon League a Cleveland State negli ultimi due anni per creare l’opzione Power 5, e una volta ottenuto il lavoro nel Missouri ha subito iniziato a rifare il roster tramite il mercato. Ha iscritto cinque trasferimenti che avevano una media doppia cifra in punti la scorsa stagione a livello di Divisione I, tra cui D’Moi Hodge e Tre Gomillion, entrambi seguiti da Gates dallo stato di Cleveland al Missouri. Quindi i Tigers hanno la possibilità di essere competitivi in questa stagione anche se fare il torneo NCAA è ancora un tiro lungo sulla carta.
12 – Vanderbilt
Jerry Stackhouse sta ancora cercando di sfondare a Vanderbilt, dove è 13-39 nelle partite della SEC e non ha mai scalato la top 10 della classifica del campionato in tre anni. Questa è la cattiva notizia. Ma la buona notizia è che ha migliorato un po’ i Commodore ogni stagione. La scorsa stagione, hanno concluso al 64° posto al KenPom, che è stato il miglior piazzamento del programma in quella classifica dei computer dalla stagione 2016-17. Quindi le cose stanno andando nella giusta direzione. Ma la maggior parte rimane scettica sul fatto che Vanderbilt gareggerà per un viaggio al torneo NCAA in questa stagione a causa della mancanza di talenti di livello SEC nel programma, specialmente con la guardia di tutte le leghe Scotty Pippen Jr. non più nel campus.
13 – South Carolina
La Carolina del Sud è un lavoro storicamente difficile: la prova è che un allenatore affermato come Frank Martin ha guidato i Gamecocks al torneo NCAA solo una volta in 10 stagioni. Quindi, alla fine, portare la Carolina del Sud nella prima metà della classifica sarà una sfida per il successore di Martin, Lamont Paris, e sta praticamente ricominciando da zero considerando che i primi sei marcatori della squadra della scorsa stagione sono spariti. Ma l’aggiunta della matricola a cinque stelle GG Jackson dovrebbe mantenere la Carolina del Sud sul radar nazionale in questa stagione, almeno un po’, considerando che era il potenziale cliente n. 1 nella classe del 2023 prima di riclassificare e impegnarsi nei Gamecocks quest’estate.
14 – Georgia
Mike White si è reso conto lo scorso marzo che non ha mai vinto completamente i fan della Florida come successore buono ma non proprio eccezionale di Billy Donovan e ha deciso di saltare in Georgia, dove le aspettative e la pressione non sono così alte. Probabilmente è stata una mossa intelligente, tutto sommato. Ma questo è un lavoro di ricostruzione totale considerando che i Bulldogs sono andati 1-17 nella SEC la scorsa stagione, e ci sono poche ragioni per pensare che White sarà in grado di cambiare completamente le cose nell’anno 1 data la mancanza di talento SEC nel programma giusto adesso.
La squadra più sopravvalutata della SEC
Texas A&M
Secondo KenPom, Texas A&M è la squadra che abbiamo più sopravvalutato. Personalmente credo negli Aggies, motivo per cui li ho 19° nella Top 25 e 1. Penso che saranno davvero bravi e faranno il torneo NCAA per la prima volta sotto Buzz Williams. Ma Texas A&M è solo al 45° posto su KenPom e si prevede che finirà nono nella SEC. Quindi ognuno di noi che ha gli Aggies tra i primi cinque della classifica del campionato è una portata rispetto a ciò che il computer di Ken Pomeroy sta sputando fuori.
La squadra più sottovalutata della SEC
Missouri
Secondo KenPom, il Missouri è la squadra che abbiamo più sottovalutato. I Tigers dovrebbero finire 11° nella SEC, ma KenPom li ha elencati come l’ottava migliore squadra del campionato (41ma a livello nazionale). Se quella classifica dovesse reggere, Mizzou avrebbe la possibilità di guadagnare un’offerta generale per il torneo NCAA, il che sarebbe un risultato incredibile per Dennis Gates nella sua prima stagione dopo aver sostituito Cuonzo Martin.
Traduzione Mr Sabby, twitter: @ls8basket
Articolo originale: https://www.cbssports.com/college-basketball/news/one-big-question-for-each-top-10-college-basketball-team-heading-into-the-2022-23-season/