Sabato 29 ottobre riparte la #SerieAFipic 2022-23 con la 2^ giornata del girone di andata e nei due gironi si attendono conferme ma anche riscatti.
Nel girone B si giocano due gare che dovrebbero confermare la bella partenza lanciata sia per i campioni d’Italia in carica dell’UnipolSai Briantea84 che della Self Group PBM dopo aver rispettivamente espugnato Reggio Calabria e battuto in casa la Menarini Volpi Rosse Firenze.
E proprio il Millennium Basket Padova tornerà in campo per la trasferta più lunga stagione ed anche molto insidiosa che sabato alle 20:30 sarà di scena sul campo della Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria.
Dicevamo lunga ma soprattutto insidiosa perchè i ragazzi di coach Fabio Castellucci dovranno stare molto attenti in quanti i calabresi cercano prima di tutto la loro prima vittoria ma anche perchè, nella giornata d’esordio, hanno reso la vita molto difficile proprio ai campioni d’Italia in carica della Briantea84 Cantù: un 60-72 e maturato solo in volata.
E nessuno pensi al match vinto abbastanza agevolmente lo scorso febbraio allorquando la PBM passò per 31-61 al PalaCalafiore perchè oggi la squadra guidata da Antonio Cugliandro e capitanata da Ilaria D’Anna si è rinforzata con importanti innesti. Tra nuovi arrivi e riconferme, la batteria degli stranieri è temibile: contro Cantù, il terzetto composto dal polacco Wesolowski e dai thailandesi Pimkorn e Sripirom ha realizzato 50 dei 60 punti totali.
Per presentare questa trasferta difficile per il Self Group PBM ha parlato Amine Gamri
A Meda invece si contano le ore dalla prima partita casalinga della stagione che vedrà l’UnipolSai Briantea84 Cantù scenderà in campo sabato 29 ottobre alle 20:30 contro la neopromossa dei Giovani e Tenaci di Roma.
Ma non sarà una gara come tutte le altre perchè per questo 2° turno della #SerieAFipic 2022-23 la stessa Fipic ha ufficializzato il minuto di silenzio su tutti i campi per omaggiare il ricordo del presidente Alfredo Marson.
Tecnicamente le due formazioni si sono già affrontate nella versione giovanile domenica scorsa in occasione della finale di Supercoppa Giovanile “Martin Mancini” vinta dai biancoblù che verranno celebrati ad inizio gara. Memoria sempre viva ma con lo sguardo rivolto al domani!
Hanno parlato per presentare la sfida sia Capitan Jacopo Geninazzi che coach Josef Jaglowski. Ecco le parole del capitano della Briantea84:
“Come sempre sarà una grande emozione, i nostri tifosi sono sempre il nostro sesto uomo in campo. Sono sicuro che ci sarà una bellissima atmosfera, sperando di ripagare con un grande spettacolo e ricorderemo Alfredo, che è sempre stato la nostra guida e il nostro primo e più grande tifoso. Sarà molto strano non vederlo più a bordo campo e non sentire le sue urla durante la partita. Affronteremo la partita come ha sempre voluto lui, dando il massimo, divertendoci e facendo divertire il pubblico”.
“Abbiamo iniziato a lavorare con il nuovo allenatore da poco più di un mese e mezzo, coach Jaglowski è molto esigente e ha grande fiducia in noi, credo che lo stiamo ripagando con un ottimo lavoro quotidiano. Siamo solo ad inizio stagione, la partita di sabato sarà un ulteriore passo per rodare i meccanismi. Sarà interessante vedere una nuova squadra che per la prima volta affronta la Serie A (Roma, ndr). Noi siamo i Campioni in carica, quindi tutti vogliono dimostrare qualcosa in più contro di noi. Arriviamo però preparati ad ogni partita, consapevoli che la gara deve essere lo specchio degli ottimi allenamenti che facciamo durante la settimana”.
Infine, ecco le parole del coach:
“Tutti i giocatori si stanno allenando con professionalità e con grande voglia. Dopo la trasferta di Reggio Calabria abbiamo analizzato la gara e apportato modifiche alle tattiche di gioco. Ho sempre impostato i giocatori allo stesso modo per tutte le partite. Dobbiamo giocare forte e come squadra e mostrare una buona pallacanestro. Ho sentito molto parlare del sesto uomo in campo di questa squadra, ovvero i tifosi. Spero davvero che si possano divertire, ma soprattutto apprezzare il risultato del nostro lavoro”.
Ufficio stampa ASD Briantea – Self Group PBM – Redazione All-Around.net