Reggio Calabria, 15 ottobre 2022 – Al PalaCalaFiore di Reggio Calabria arrivano i primi due punti della #SerieAFipic 2022-23 per i campioni d’Italia dell’UnipolSai Briantea84 Cantù che passano vs una solidissima Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria per 60-72.
Come avevamo anticipato ieri, è stato un match avvincente con i reggini che si sono dimostrati squadra molto quadrata dopo i diversi nuovi innesti estivi, gente come Zakarya Salmi, Željko Likić, Kwanchai Pimkorn ed Erikas Siaurusaitis ha reso la BIC Reggio Calabria decisamente una squadra più pericolosa, specialmente grazie ad i 26 punti firmati oggi proprio dal filippino Kwanchai Pimkorn, autore di ben 6 triple.
UnipolSai Briantea84 che però ha fatto valere il peso dell’MVP Filippo Carossino, autore di 31 punti. Esordio vincente in panchina per il nuovo coach canturino Josef Jaglowski, e per l’olandese Anil Cegil.
Primo periodo, parte in quarta la Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria che dopo 3’ si porta sul 7-0. La UnipolSai riordina le idee e con Santorelli firma i primi due punti stagionali. Al giro di boa del primo quarto la formazione reggina prova a difendere l’8-3 maturato, ma poi ci pensa Carossino a riavvicinare i suoi a -1 con 5 punti consecutivi (8-7) a poco meno di 3’ dalla sirena. Produce gioco la UnipolSai che con De Maggi pesca il vantaggio (+1). Carossino ne fa altri 5, intervallati dalla tripla di Pimkorn. Dopo 10’ guida la UnipolSai 11-14.
Secondo periodo, si combatte molto tra le due formazioni. Geninazzi e Santorelli rispondono alle offensive di Pimkorn e compagni. Dopo 4’ di gioco il punteggio è in perfetta parità: 22-22. La UnipolSai tenta la fuga e lo fa con De Maggi e Carossino, con il numero 22 che poi allunga e alimenta il momentaneo 0-7 biancoblù con una tripla. Dopo una fase di studio, il botta e risposta incrementa il parziale al PalaCalafiore all’intervallo: 30-34 per la UnipolSai Briantea84.
Terzo periodo, De Maggi fa bottino pieno dalla lunetta, ma poi il solito Pimkorn risponde con un’altra bomba (33-36 per la UnipolSai). Geninazzi e Carossino rispondono ai quattro punti di Salmi. Botta e risposta in questa fase di gioco dove Reggio Calabria non molla i continui tentativi di allungo della UnipolSai. Il tabellone segna che sono passati 3’ di quarto, parziale di 37-42 per i biancoblù. Carossino sugli scudi. Sriprom fa male alla UnipolSai ripartendo a campo aperto, sfruttando un errore di Schiera in fase di impostazione (41-44 per i biancoblù). Ancora Carossino che riporta i suoi a distanza di sicurezza (41-48 a 3’30’’ dal termine del quarto). Le squadre lottano punto a punto, si arriva agli ultimi 10’ sul +3 (48-51) per la UnipolSai.
Quarto periodo, sempre De Maggi ne fa subito 7 in avvio di ultimo quarto che vale il momentaneo +10 (48-58). Coach Jaglowski opta per i primi cambi: dentro Bassoli e Cegil, fuori Schiera per 5 falli e Geninazzi. Pimkorn ritorna a referto, risponde Carossino. Grande assist di Carossino che pesca De Maggi per il 53-63, replicato poco dopo in risposta all’ennesima tripla di Pimkorn. De Maggi per due punti essenziali che alimentano il vantaggio biancoblù a 3’46’’ dal termine (+12, 56-68). Sripirom e Wesolowski spaventano, ma poi Carossino risponde e De Maggi allunga. Nel finale spazio anche per i primi due punti di Bassoli. Al PalaCalafiore finisce 60-72 per la UnipolSai.
Sala Stampa
Josef Jaglowski
“Per prima cosa, sono contento per la vittoria dei miei ragazzi. Abbiamo dimostrato il nostro carattere e come possiamo giocare. Per noi era una partita importante. Tutti volevano vedere i nuovi innesti e il nuovo coach e oggi abbiamo giocato contro una squadra forte con grandi giocatori, ma alla fine siamo stati i migliori”.
Filippo Carossino
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, dopo un solo mese intenso di allenamenti. Dovevamo scioglierci, abbiamo affrontato una trasferta lunga. Reggio Calabria è stata brava a metterci in difficoltà con giocatori di qualità, ma noi lo siamo stati altrettanto a rispondere per portarci a casa una vittoria per iniziare bene questa nuova stagione”.
Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria – UnipolSai Briantea84 Cantù 60-72
Parziali: 11-14; 19-20; 18-17; 12-11.
Progressione: 11-14, 30-34, 48-51, 60-72.
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria: Pimkorn 26, Wesolowski 14, Sripirom 10, Salmi 8, Likic 2, Siaurusaitis, Ben Mahjoub, Billi. Coach Cugliandro
UnipolSai Briantea84 Cantù: Carossino 31, De Maggi 25, Santorelli 10, Geninazzi 4, Bassoli 2, Schiera, Cegil, Buksa, Tomaselli. Coach Jaglowski