Dopo la vittoria interna in Eurolega contro il Partizan, l’Alba Berlino prosegue indisturbata nel suo percorso netto anche in campionato. Gabriele Procida, dopo il buon debutto europeo, contribuisce con 11 punti, risultando il terzo miglior marcatore della partita, alle spalle di Lo e Thiemann. Dopo la sconfitta contro il Fenerbahce, il Bayern Monaco si rifà in campionato, capitanato da coach Adriano Vertemati. Andrea Trinchieri, colto da un forte raffreddamento è rimasto a casa. Infine, Sasha Grant, reduce da un infortunio nella gara contro Oldenburg, non era a roster, nella sconfitta interna del medi Bayreuth.
Medi Bayreuth – Hamburg Towers 79-95
Parziali: 15-27; 24-25; 19-20; 21-23.
Progressione: 15-27; 39-52; 58-72; 79-95.
Per il Medi Bayreuth si tratta della seconda sconfitta consecutiva su 3 partite che li relega in 12°posizione. Come preannunciato precedentemente, Sasha Grant non era a roster, causa infortunio. Sin dall’inizio le Towers hanno avuto il controllo del match, e alla fine 6 giocatori su 11 sono andati in doppia cifra. Migliore in campo Kendale McCullum con i suoi 14 punti e 9 assist. Per Bayreuth, invece, i punti sono passati per le mani di Childress, 18 e Hill, 23, ma con percentuali piuttosto basse.
Ewe Baskets Oldenburg – Alba Berlino 81-89
Parziali: 19-21; 17-23; 16-26; 29-19.
Progressione: 19-21; 36-44; 52-70; 81-89.
I padroni di casa, che speravano nella stanchezza del team di Eurolega, sono rimasti delusi. La squadra di Israel Gonzalez ha approfittato della profondità del roster, portando avanti un’ottimo gioco. Il vantaggio acquisito poco prima dell’intervallo è incrementato nel secondo tempo, raggiungendo anche il +20. Nel finale Oldenburg ha provato a dare il massimo per rendere meno pesante la sconfitta, toccando il -8 finale.
MVP Johannes Thiemann con 18 punti e 7 rimbalzi in 19′. Anche Maodo Lo ha realizzato 18 punti in 20′. Fatto insolito, tutti i 23 giocatori a roster sono andati a referto. Il top scorer dell’Ewe Baskets, con 16 punti e 8 assist è stato l’ex Treviso DeWayne Russell.
Gabriele Procida ha giocato 16′, quasi interamente l’ultimo quarto, dove Gonzalez, visto l’enorme vantaggio, ha lasciato a riposo i titolari. Ha portato a casa un buon bottino di 11 punti (2/5 al tiro e 6/6 ai liberi), 3 rimbalzi, 1 persa, 4 falli subiti e 10 di valutazione. Ma la rimonta finale di Oldenburg gli ha portato anche -12 di +/-, il peggiore della squadra, in un momento in cui si è dovuto fare carico dell’attacco albatros.
FC Bayern Monaco – Niners Chemnitz 88-74
Parziali: 28-22; 19-27; 20-8; 21-17.
Progressione: 28-22; 47-49; 67-57; 88-74.
Dopo lo stop causato dal Covid, i Niners fanno il loro debutto in campionato affrontando subito una Big. La sconfitta europea contro il Fenerbahce non ha demoralizzato i bavaresi, che infilano la terza vittoria in 3 partite in BBL. Un primo tempo a strappi, in cui i padroni di casa provano il primo affondo, per poi essere rimontati e sorpassati prima del suono della sirena di metà gara. Nel terzo quarto il Bayern stringe la difesa e concede solo 8 punti agli avversari, amministrando poi nel finale.
MVP Augustine Rubit, con i suoi 22 punti, 9 rimbalzi, 7 falli subiti e 31 di valutazione in 28′. Il top scorer del match però è un giocatore di Chemitz, l’ex Pesaro Marko Filipovity con 29 punti (6/10 da 3) in 25′.
Il commento di coach Adriano Vertemati
“Penso che nel secondo tempo abbiamo cambiato completamente il modo di difendere. I giocatori hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto nel terzo quarto quando hanno impedito di segnare qualsiasi tiro per circa sette minuti. Nell’intervallo abbiamo pensato solo alla difesa e abbiamo parlato di migliorare la difesa del pick and roll, perché nel primo tempo abbiamo subito colpi in tutti i modi. Quindi abbiamo dovuto reagire a questo. Gillespie in particolare ci ha dato un’ottima presenza. Ora guardiamo avanti, giocheremo di nuovo in EuroLeague giovedì. Spero che a Bologna si possa riavere in panchina Andrea, il nostro allenatore e si possa fare una partita migliore”
Prossimi impegni
Il prossimo weekend si ferma il campionato, per dare spazio agli ottavi di BBL Pokal, la Coppa di Germania. Il medi Bayreuth sabato sarà ospite del Syntainics MBC. Domenica toccherà al Bayern Monaco andare a trovare il Brose Bamberg. Il tutto si chiuderà lunedì sera a Berlino, con l’Alba che affronterà Il Telekom Baskets Bonn.