Barcellona, 7 ottobre 2022 – Ha preso il via la stagione 2022-23 della Turkish Airlines Euroleague, che ha visto l’Olimpia Milano iniziare il suo cammino con vittoria in trasferta contro l’ASVEL Villeurbanne e il debutto della Virtus Bologna con il nuovo formato di competizione, che però non ha potuto fare nulla contro il Monaco di Mike James. Da segnalare lo straordinario debutto in Eurolega di Gabriele Procida, che ha messo a referto 12 punti in 13 minuti nell’ampia vittoria dell’Alba Berlino contro il Partizan di Zeljko Obradovic. Anche l’Anadolu Efes di Achille Polonara ha vinto, con 5 punti dell’azzurro.
Risultati:
- LDLC ASVEL Villeurbanne – EA7 Olimpia Milano 62-69
- Panathinaikos Atene – Real Madrid 68-71
- Maccabi Playtika Tel Aviv – Zalgiris Kaunas 84-83
- Valencia Basket – Cazoo Baskonia Vitoria 71-81
- FC Bayern Monaco – Fenerbahçe Istanbul 62-74
- Anadolu Efes Istanbul – Stella Rossa Belgrado 72-59
- ALBA Berlino – Partizan Belgrado 100-84
- Virtus Segafredo Bologna – AS Monaco 66-83
- FC Barcelona – Olympiacos Pireo 70-80
Emozioni e risultato in bilico fino alla fine ad Atene e Tel Aviv
Giovedì la giornata ha preso il via con due partite equilibratissime. Il Real Madrid imbattuto in competizione ufficiale ha espugnato l’OAKA, ma che fatica! Il Panathinaikos 2022-23 è una squadra decisamente più attrezzata di quella che l’anno scorso aveva visto i greci relegati agli ultimi posti della classifica. Derrick Williams con 15 punti e 4 rimbalzi è stato il migliore tra gli uomini di Dejan Radonjic, mentre da parte degli spagnoli il migliore è stato il solito Walter Tavares, che ha messo a referto 14 punti e 6 rimbalzi (22 di valutazione).
Emozioni a non finire anche a Tel Aviv, con la vittoria di misura dei padroni di casa sullo Zalgiris. Il neoacquisto Bonzie Colson, al suo debutto in Eurolega, è stato il migliore con 16 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 4 stoppate (29 di valutazione).
Itoudis con il nuovo Fener ha la meglio su Trinchieri
Andrea Trinchieri l’aveva detto prima della partita, che per provare a fermare il Fenerbahçe di Dimitris Itoudis avrebbero potuto sperare che il loro pullman bucasse e non arrivassero all’Audi Dome… Invece ce l’hanno fatta, vincendo nettamente, con quattro uomini in doppia cifra e Tonye Jekiri MVP con 15 punti, 6 rimbalzi e 22 di valutazione. Da parte dei padroni di casa non è bastata la gran performance di Othello Hunter, che ha messo a referto 18 punti e 8 rimbalzi.
Al Baskonia il derby spagnolo contro un Valencia già in crisi
La netta sconfitta del Valencia Basket in casa nel derby spagnolo contro il Cazoo Baskonia conferma una cosa: EuroCup ed Eurolega non sono la stessa cosa, e le squadre che sono state “promosse” dalla seconda competizione europea devono trovare il proprio ritmo. Rispetto a Virtus e Partizan, il Valencia Basket sembra quella meno attrezzata questa stagione, soprattutto in quanto a esperienza, avendo cambiato allenatore e diversi membri del roster, con il solo Chris Jones con esperienza nella massima competizione europea. Da parte del Baskonia, grande prova dell’estone Maik Kostar, che con 21 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 31 di valutazione è stato l’MVP della giornata.
Gli italiani: Achille Polonara e Gabriele Procida vittoriosi, debutto top per il comasco
I campioni in carica dell’Anadolu Efes hanno avuto la meglio sulla Stella Rossa Belgrado, grazie alla superiorità dimostrata nella seconda metà dell’incontro, e soprattutto all’eccellente ultimo quarto. Will Clyburn è stato il migliore con 19 punti. Finalmente si è visto in campo anche Achille Polonara con la maglietta dei bicampioni d’Europa. Per lui 5 punti e 2 rimbalzi in 13 minuti.
La netta vittoria dell’Alba Berlino di Israel González sul Partizan di Zeljko Obradovic è stata forse la maggior sorpresa della giornata, più che altro per le dimensioni del successo, che dimostra ancora una volta quanto sia competitiva l’Eurolega. Luke Sikma è stato il migliore in campo con 15 punti, 6 rimbalzi e 7 assist (26 di valutazione) e Tamir Blatt il top-scorer con 16 punti, ma la sensazione dell’incontro da parte berlinese è stata sicuramente lo straordinario debutto di Gabriele Procida nella massima competizione europea. 12 punti con 3/3 da due punti e 25/4 in triple, 3 rimbalzi, 1 assist e 13 di valutazione in 13 minuti per il ventenne azzurro.
Duello tra colossi al Palau Blaugrana
Partita tra due aspiranti a giocare la Final Four quella che al Palau Blaugrana ha visto il Barça di Sarunas Jasikevicius affrontare l’Olympiacos dell’ex Georgios Bartzokas. Partita dura e combattuta, che i padroni di casa sembravano dominare nel primo quarto, chiuso sul 16-13, ma che i greci hanno ricondotto a loro favore durante il secondo parziale, andando negli spogliatoi avanti 28-34.
Nicolás Laprovittola ha provato a rimettere il Barça in partita con le sue triple in avvio di ripresa, quindi Álex Abrines e ancora Laprovittola hanno ritrovato il vantaggio blaugrana, prima che il fischiatissimo Isaiah Canaan e l’ex Sasha Vezenkov riportassero avanti gli ospiti. I biancorossi hanno poi preso il largo, chiudendo il terzo quarto sul 49-57. I catalani hanno provato l’ultimo sussulto in avvio di ultima frazione di gioco, avvicinandosi nel marcatore con Cory Higgins, ma le triple di Giannoulis Larentzakis hanno reso impossibile la rimonta blaugrana.
Laura78