Ferrara, 2 ottobre 2022 – L’APU Old Wild West Udine archivia le recenti delusioni della sconfitta in Supercoppa e soprattutto della mancata promozione della scorsa stagione iniziando un nuovo cammino in campionato con una bella vittoria per 59-75 in trasferta contro la Tassi Group Ferrara. Il risultato è però ingannevole, perché gli emiliani, che iniziano il campionato con altre aspirazioni rispetto ai friulani lanciati più che mai verso la Serie A1, hanno tenuto testa ai più quotati rivali prima di arrendersi allo strapotere del lungo roster a disposizione di Matteo Boniciolli.
Il match
L’APU Udine è scesa in campo convinta, mettendo a segno un parziale di 0-8, con i canestri di Keshun Sherrill, Raphael Gaspardo e Marco Cusin. Il coach friulano ha buttato subito in mischia l’incorporazione più recente, l’americano Isaiah Briscoe. La Tassi Group Ferrara si è rimboccata le maniche riuscendo a rimontare lo svantaggio grazie a Gianmarco Bertetti e all’ex Alessandro Amici. La tripla di Maurizio Tassone ha permesso agli uomini di Spiro Leka di trovare un effimero vantaggio sul 18-16, per poi chiudere il quarto sul 20-20.
Nel corso della seconda frazione, Udine è partita come nella prima, ovvero con uno 0-8 a proprio favore. Nonostante la pessima serata da oltre l’arco (0/7 nella prima metà della partita, che diventerà poi 2/13 alla fine dell’incontro), gli ospiti hanno costruito il proprio successo sulla difesa, lasciando poche occasioni a una squadra offensiva e perimetrale come Ferrara.
Dopo il 30-39 dell’intervallo, Sherrill ha provato a rompere l’incontro con due canestri consecutivi, ma ancora una volta la Kleb Basket ha cercato di restare aggrappata all’incontro con Bertetti. Ethan Esposito ha permesso ai friulani di chiudere il terzo parziale sul +14 (44-58). Ferrara le ha provate tutte per rientrare in partita, e la tripla di Mihajlo Jerkovic ha permesso ai padroni di casa di toccare il -8. Da lì in poi l’APU Udine non ha sbagliato, consolidando il risultato con Sherrill, Briscoe e Gaspardo. Negli ultimi istanti si gioco c’è stato spazio per il debutto e il primo canestro in maglia APU del giovanissimo Tommaso Fantoma, classe 2003.
I protagonisti
Keshun Sherrill è stato l’MVP dell’incontro, con 18 punti, 3 rimbalzi e 24 di valutazione. Molto bene anche l’altro USA Isaiah Briscoe, che ha messo a referto 13 punti e 7 assist (20 di valutazione). In doppia cifra anche Ethan Esposito (14), Raphael Gaspardo (14). 10 rimbalzi per Marco Cusin. Da parte di Ferrara, da segnalare i 12 punti di Gianmarco Bertetti e i 9 rimbalzi di Andrew Smith.
La sala stampa
Tassi Group Ferrara – APU Old Wild West Udine 59-75
Parziali: 20-20, 10-19, 14-19, 15-17.
Progressione: 20-20, 30-39, 44-58, 59-75.
Laura78