Forlì, 23 settembre 2022 – Cremona batte Cantù e raggiunge San Severo in finale di Supercoppa. Il perfetto equilibrio fra le due squadre, 40-39 al termine del primo tempo, porta evidenti le firme di Hunt e Rogic per Cantù, Alibegovic e Denegri per Cremona. La partita è godibilissima.
Si viaggia a ritmi alti, con Cantù e Cremona a rispondersi colpo su colpo. Più efficace il gioco interno di Cantù, più a suo agio dalla distanza Cremona. Al 20’ in doppia cifra Rogic con 10 punti (2/3 da 2; 2/3 da 3) e Hunt, 14 (7/12 da 2), per la formazione canturina. La Vanoli, come detto, mette sugli scudi un Mirza Alibegovic da 10 punti (1/1 da 2; 2/4 da 3) e Davide Denegri, 9 punti (4/5 da 2; 0/2 da 3). Cannon in difficoltà per la Vanoli.
La maggior continuità offensiva di Cremona premia la squadra di coach Cavina, nella terza frazione di gioco. È Denegri a suonare la carica con due triple che avvicinano i cremonesi alla doppia cifra di vantaggio, ma un paio di passaggi a vuoto, sul finire di terzo quarto, consentono a Cantù di contenere i danni e andare all’ultima pausa corta sul 54-59. Il match non ha ancora un padrone definito, seppure una più brillante Vanoli pare avere più chance di indirizzare la partita nell’ultimo e decisivo quarto. Che nel primo minuto e mezzo vede segnare solamente due punti da Caroti, seguito poi dal gioco da 3 punti di Mobio, che il cremonese non concretizza ma che comunque manda i lombardi di coach Cavina sul +9. Cantù, troppo sprecona, prima regala il quarto fallo di Rogic e poi incassa la tripla del 54-66, per mano di Piccoli. A 5’18’’ dalla sirena, Denegri squilla dall’arco il 56-69, ma Cantù non ci sta. Baldi Rossi prima imbuca dai 6,75, poi lo segna il libero dopo il fallo tecnico a coach Cavina. La zona cremonese, però, sortisce i suoi effetti contro l’attacco canturino e sul match iniziano a risuonare note di Stradivari. Cavina vuole azzannare la preda e ordina una asfissiante difesa a tutto campo. L’orchestra esegue. La Vanoli è in finale, con uno straordinario assolo, quello di Denegri, a dare continuità al suo primo tempo, confezionando ben 24 punti.
Parziali: 19-21; 21-20; 14-18; 6-18.
Cantù: Stefanelli N.E., Hunt 18, Baldi Rossi 9, Nicolic 6, Borsani, Da Ros, Bucarelli 9, Pini 4, Severini 3, Rogic 11, Brembilla. All.: Romeo Sacchetti. Ass.: Aldoni – Ducarello.
Cremona: Eboua 4, Gallo, Cannon 4, Alibegovic 10, Caroti 9, Denegri 24, Lacey 6, Piccoli 6, Mobio 14, Ndzie. All.: Demis Cavina. Ass.: Brotto – Campigotto.
Frambo