Assago (MI), 8 settembre 2022 – Ultimo giorno di gare al MediolanumForum. Last Call per decretare il bracket delle Finals di Berlino di questi FIBA EuroBasket 2022. In attesa di notizie dal Girone D, il Girone C offre subito un digestivo che ci riguarda da vicino: la sfida tra Croazia ed Ucraina, atta a determinare le posizioni dalla 2 alla 4 del medesimo. Forse la partita che conta davvero, visto che Estonia e Grecia, sfidanti alle 17, non ha molto da dire. Come del resto Italia contro Gran Bretagna. Vediamo come sono andate.
Croazia – Ucraina 90-85
Il popolo cestistico italico calcola di quanti punti deve vincere o perdere l’una o l’altra, i maligni addirittura arrivano a pensare al “biscottone”. Non son dello stesso avviso le due squadre che si affrontano per gran parte dell’incontro con una intensità pari ad uno scrimmage di preparazione alla stagione. Nessuna squadra che va in fuga, se non uno sporadico +12 raggiunto dalla Croazia a metà secondo quarto grazie a Mavra. Ma come le formichine, l’Ucraina a punticino a punticino, con un Herun da 21 punti con 9/10, immarcabile, raggiunge e supera la selezione biancorossa. Bogdanovic dal perimetro e Matkovic dal pitturato permettono di chiudere pari il 3° quarto. Gli ultimi 10 minuti sono una “partita nella partita”. Dove la freschezza ucraina sembra aver la meglio. Ma non son dello stesso avviso Simon e Bogdanovic che ribaltano con un 11 a 0 di parziale, macchiato da Pustovyi che sbaglia l’impossibile scorando la squadra. Sbagliano tutti i possessi gli ex sovietici, sigillano il risultato i Croati, che chiudono al 3° posto, relegando l’Italbasket al 4° posto, cui probabilmente troverà la Serbia agli ottavi di finale.
Estonia – Grecia 69-90
Come definire il match? forse poco più di un allenamento, vivacizzato dal colore dei tifosi greci e dal calore numeroso degli Estoni accorsi a Milano per questi FIBA EuroBasket 2022. Ed allora che i greci si dedicano a deliziare il pubblico con giocate spettacolare e dimostrazioni atletiche fuori dal comune per queste latitudini. L’onore ed il rispetto dell’Estonia per i propri spettatori va oltre il dovuto. Se la vogliono giocare contro Antetokounmpo e compagni, dando ancora prova che potevano starci bene in questo europeo. Ma il pubblico incita e Giannis risponde: Show personale in cui sfodera tutto il potenziale, compreso una mega schiacciata staccando da fuori il pitturato, modello Superman. Partita da esibizione, giusto per lo spettacolo che il Basket può dare, dal pubblico ai giocatori, per essere lo sport più bello del mondo intero. Alto il divario alla fine, quanto la beltà dei gesti mostrati, da ambo le squadre.
Verdetti.
L’unico degno di nota è quello della prima partita, che relega l’Italia al 4° posto e momentaneamente al 3° posto la Croazia, in attesa dello scontro delle 21 tra l’Italbasket e la Gran Bretagna, che non sarà nel pieno del morale, vista la scomparsa della Regina Elisabetta II. Tutto passa quindi dal Girone D con la sfida in contemporanea tra la Serbia, 1ª, e la Polonia, 2ª, con la minima speranza possano invertirsi le posizioni di classifica, in quel di Praga.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10